fbpx

Strategie efficaci per aumentare l’autostima

come-aumentare-l-autostima

Tempo di lettura:  11 min.

INDICE

Se vuoi affrontare meglio le sfide della vita leggi queste utili strategie per ritrovare, coltivare e aumentare la tua autostima. Il segreto è farlo ogni giorno, passo dopo passo.

” Meglio una sconfitta di una rinuncia! "

PENSA POSITIVO E AGISCI IN POSITIVO

Essere negativo non ti aiuta, anzi ti demotiva e ti frena. Pensa positivamente a te come persona e pensa in modo positivo delle tue azioni quotidiane: apprezzati, questo ti aiuterà a migliorarti. Sii tu il primo fan di te stesso, senza montarti la testa o sopravvalutarti. Accettati per come sei e migliorati il più possibile, senza perderti in inutili perfezionismi. In una esistenza in continuo mutamento non esiste il concetto di perfezione.

Il “Think Positive” è stato un tormentone della crescita personale negli anni ’80-’90. E’ importante per evitare di pensare negativamente, ma la verità è che non basta per fare la differenza. Ciò che conta è agire in positivo, cioè verso i tuoi obiettivi.

Cosa è l’autostima e come migliorarla

PENSA ALLE TUE QUALITA’ E ALLE TUE PAURE

Tutti noi abbiamo qualità, talenti, pregi. Tutti siamo apprezzati da qualcun altro e siamo capaci in qualcosa. E’ fondamentale avere piena consapevolezza delle nostre carte vincenti, tira fuori un foglio e scrivile e quando pensi siano finite, forzati e pensa in altri contesti, in altri momenti della tua vita, senza essere troppo modesto. Tira fuori tutto ciò di buono che hai.

Fai lo stesso poi con le tue paure e scopri i tuoi fantasmi, non essere frettoloso, pensa con calma, rifletti.

PENSA COME SE…

Quando produciamo un pensiero fantasioso si attivano sensazioni e reazioni biochimiche, in modo analogo a quanto accade durante situazioni reali. La visione può essere illusoria ed il cambiamento concreto interiore. Puoi pensare di essere di fronte a una persona e parlargli, oppure come agire in una determinata situazione, cosa fare nel caso accada qualcosa. Se ti eserciti, ti alleni a comportarti nel modo in cui vuoi; in pratica ti prepari alle situazioni della vita.

Le tecniche di visualizzazione sono potentissime e sono utilizzate da tanti atleti per migliorare la loro performance.

CONCENTRATI SULLE SOLUZIONI E NON SUI PROBLEMI

Tutti hanno i problemi, quelli che continuano a pensarci, che si dicono che non ce la fanno, che la loro vita non è bella, che non valgono nulla difficilmente trovano le soluzioni. Pensare ai problemi non ti aiuta a riconquistare la fiducia in te stesso. Piuttosto inizia a pensare a come puoi risolverli, valuta le strategie da adottare per evitarli, rifletti sui cambiamenti che devi apportare per trovare le soluzioni. Concentrati sulla trasformazione da attuare.

BENESSERE Articoli correlati

MODIFICA IL TUO DIALOGO INTERIORE

Inizia a fare attenzione a come ti parli, alle parole che usi, al tono che hai quando hai un dialogo interiore, nulla è a caso. Determinati toni o parole nascondono sentimenti, emozioni, idee. Pensieri auto-sabotanti o negativi, convinzioni limitanti sono deleteri per il tuo livello di autostima. Renditi conto del tuo dialogo interiore e ammetti di avere paure, bisogni, debolezze, solo riconoscendole puoi superarle. Impegnati in seguito a parlarti in termini positivi, a notare quanti successi quotidiani ottieni, ciò che hai fatto di buono finora, quanti pregi hai. Se non ti dai la possibilità di riuscirci, come fai a farlo?

ESCI DALLA TUA ZONA DI CONFORT

Non aver paura dell’ignoto, solo uscendo dai tuoi schemi e confrontandoti con situazioni nuove diventerai più sicuro di te e delle tue possibilità. Non temere di sentirti ogni giorno un poco a disagio, è in questa pratica che ti rafforzi come persona.

Se hai fiducia in te stesso e nei tuoi mezzi, non temi di affrontare situazioni che inizialmente potrebbero metterti a disagio. Se le fuggi e le eviti il tuo cervello inizia a convincersi che non sei in grado di affrontarle e la tua autostima ne risente.

” Guarda la paura negli occhi e falle capire chi comanda! “

Per contenuti interessanti sull’autostima vai al sito www.autostima360.it

VERIFICA CIO’ CHE VUOI VERAMENTE

Scrivi una lista di desideri, senza paura di esagerare, fantasticare, vagare con la fantasia. In seguito scegline solo uno e focalizzati su quello, scrivendo particolari, dettagli, il tuo scopo, la motivazione, le tue emozioni quando ci pensi. Pensa a cosa vuoi veramente, a cosa ti rende felice e fa stare bene: cosa ti fa vibrare?

SCRIVI IL PIANO D’AZIONE

Quando hai un obiettivo, scrivilo bene, in positivo, specifico, pensa se è giusto per te e chi ti sta attorno, rifletti se è stimolante e sfidante, dagli un termine preciso. Rifletti poi sulle risorse che hai e sugli ostacoli che potrai incontrare sulla strada, definisci chiaramente le azioni che dovrai compiere per raggiungerlo.

DECIDI E AGISCI

Aspettare il momento migliore ci sta se hai una vita impegnata e lo fai per ottimizzare le tue energie. Se invece diventa un’abitudine, smettila di rimandare. Non concentrarti sulle aspettative o sui giudizi delle altre persone, non ti devi giustificare, decidere e fare le tue scelte è un tuo diritto sacrosanto. Puoi pensare di prevedere tutti gli scenari possibili, ma poi non sarà mai esattamente come ti aspetti, non aspettare agisci prima che puoi.

TRASFORMA GLI OSTACOLI IN OPPORTUNITA’

Gli errori, le sconfitte ed i limiti non sono perenni, tantomeno macchie indelebili, guardali come opportunità per migliorare.

Solo chi non fa non sbaglia!

Fai diventare le critiche, gli errori delle occasioni per conoscere meglio te stesso e ripartire con più grinta nel capire come devi migliorare per evitare quelli sbagli e farli diventare risultati concreti. E’ in queste situazioni che la tua autostima ringrazia.

“Meglio una sconfitta di una rinuncia!”

COSTRUISCITI IL TUO GRUPPO DEI PARI

Pensa a chi ti sta attorno e valuta se ti migliora, se ogni giorno ti aiuta a stare bene e a essere felice, allontanati da chi ti da sempre emozioni negative o ti fa stare male.

CHI TI SUPPORTA AD ESSERE LA MIGLIOR VERSIONE DI TE?

Se ti relazioni con persone costruttive e positive, trai vantaggio anche dalla loro energia e voglia di fare; questo modo di pensare crea emozioni e sensazioni che sono facilmente percepibili e contagiose. Guardati bene dal frequentare persone lamentose, negative, giudicanti, pessimiste.

SMETTILA DI LAMENTARTI

Solo tu hai il potere di cambiare al tua vita, vedrai che trasformando il modo i cui hai di pensare, cambierà come ti sentirai e quindi ciò che potrai fare. Non distribuire colpe ingiustamente ad altri o attribuire responsabilità per tuoi errori, questo significa negare te stesso. Prendi in mano tu la tua vita, senza permettere che lo facciano altri per poi incolparli ingiustamente. Non aspettare che siano gli altri a cambiare, volere ciò che non puoi controllare può essere deleterio. Cambia tu per primo, vedrai che il mondo si adeguerà.

CURA L’IMMAGINE

La parte di te che mostri al mondo esterno, ciò che appare agli altri è tanto importante quanto come ti senti dentro, e per certi versi, ne è il riflesso o la conseguenza. L’allineamento tra l’immagine che hai di te e l’immagine che gli altri hanno di te è fondamentale per essere felici. Spesso per accrescere la propria autostima è fondamentale curare la propria immagine, il proprio look, i gesti, la fisiologia, il linguaggio non verbale, ciò che in pratica manda ad altri un messaggio di positività e coerenza. I comportamenti delle persone nei tuoi confronti sono la conseguenza di come ti percepiscono, perciò se ti rimanderanno un’idea convincente di te con molta più facilità inizierai a esserlo davvero.

MANTIENI LE PROMESSE

Non esagerare con i buoni propositi, ogni promessa che fai a te stesso e non mantieni, va a minare la tua autostima. Fatti poche promesse, una alla volta e mantienile, portale a termine e poi premiati. Solo dopo potrai affrontarne un’altra. E’ un classico da “1° gennaio” guardarsi allo specchio e stressarsi con mille propositi, che poi regolarmente fatichi a mantenere. Perciò se vuoi avere autostima, fatti poche promesse, realistiche e soprattutto mantienile.

CAMBIA UNA PICCOLA ABITUDINE

Scegli una piccola abitudine negativa e trasformala in positiva e avrai preso “due piccioni con una fava”. Servono dai 20 a 30 giorni, non è difficile, basta essere costanti, pensare giorno per giorno e gustare le belle emozioni che ti dà. Ricordati, guarda la scala, ma concentrati sul gradino.

ALLENATI

Allenarsi non significa solo fare attività fisica, ma avere uno stile di vita sano e se lo fai costantemente ti aiuta a trovare la fiducia in te stesso oltre che a prevenire i rischi di ammalarsi. Lo sport è una scuola di vita, qualsiasi allenamento richiede costanza, determinazione, accettazione del sacrificio, resilienza, motivazione. Allena i muscoli per rafforzare il tuo spirito.

SORRIDI

Un mio amico dice sempre “la vita è bella” e ha profondamente ragione. Se vuoi iniziare a risolvere i tuoi problemi inizia a togliere il velo di tristezza dal tuo viso e sorridi, lo puoi fare senza sforzo. E’ un gesto tanto semplice quanto efficace per migliorare il tuo umore e aiutarti a migliorare la tua autostima.

come-migliorare-l-autostima

” Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso. "

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

Clear J., Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta

blank
, Ed. De Agostini 2019

Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso

blank
, Ed. Gribaudi 2004

Tolle E., Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale

blank
, Ed. My life 2013

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Quante volte sorridi in un giorno?

Ti alleni regolarmente?

Quali sono le tue abitudini potenzianti?

AZIONE AZIONE AZIONE

Fai attenzione e, se necessario, migliora il tuo dialogo interiore, fai in modo che ti aiuti e non ti ostacoli.

Esci quotidianamente dalla tuo zona di comfort, anche per poco tempo, con piccoli gesti.

Scrivi un obiettivo con risorse, limiti e con il relativo piano d’azione.

Cura maggiormente la tua immagine. Vai al sito www.autostima360.it

Trasforma una piccola abitudine negativa in una abitudine positiva.

Buon lavoro e buona vita!

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

I MIGLIORI LIBRI DI LIFE COACHING

Digita sul titolo o sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

RIMANI AGGIORNATO

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"
Ricevi aggiornamenti e contenuti riservati.

Share via
Copy link