fbpx

Libri di crescita personale da leggere

libri-crescita-personale-i-migliori-libri-da-leggere

INDICE

Libri di crescita personale, quali sono i più letti? Questi titoli sono tra i migliori libri da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.

I migliori libri di crescita personale

I migliori libri sulla crescita personale: ricordo la prima volta che ho messo le mani su uno dei miei libri preferiti. Ero sconcertato!

In quel momento, ho capito che il mio destino non era scolpito nella pietra. Ho capito che sarei potuto diventare ciò che volevo, la persona che sognavo di essere. Gli innumerevoli libri crescita personale che ho letto negli anni (…ebbene sì, posso dirlo, i libri sono la mia droga!) mi hanno insegnato che tutto quello che c’è da fare è ascoltare quella voce che aspira a salire sempre più in alto.

Ogni volta che mi sono impegnato in una nuova sfida, per la mia crescita personale, sapevo che sarebbe stata al di fuori della mia zona di comfort.

Non tutti i libri di crescita personale sono uguali. Alcuni ti aiutano ad iniziare il tuo viaggio, altri ti danno una spinta quando hai acquisito esperienza in determinate aree.

Ecco i migliori libri di crescita personale da leggere in tema di crescita personale, non importa quanti anni hai.

“All’inizio del dicembre del 1966, durante il mio primo anno alla University of California di Berkeley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi. Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando incontrai per la prima volta Socrate in una stazione di servizio aperta tutta la notte (non mi aveva detto il suo vero nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte gli diedi d’impulso il nome dell’antico saggio greco; il nome gli piacque, e così rimase). Quell’incontro casuale, e le avventure che seguirono, erano destinati a trasformare la mia vita…”. Dan Millman, ex campione mondiale di atletica, allenatore della squadra di ginnastica dell’università di Stanford, docente all’Oberlin College e insegnante di arti marziali, ha ispirato milioni di lettori, coniugando l’approccio del guerriero di pace a un modo di vivere saggio e positivo. I suoi concetti fondamentali, i suoi seminari e i suoi corsi di formazione hanno influenzato positivamente persone di ogni età e professione.

Cosa vorresti cambiare nella tua vita?  Sappi che esiste un segreto che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita molto più velocemente di quanto tu possa immaginare. Lasciati insegnare la maniera corretta di svegliarti al mattino, perché può cambiare in modo miracoloso la tua giornata. Scopri The Miracle Morning, un metodo che rappresenta probabilmente l’approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata. Questo programma col tempo permette di uscire fuori dalla mediocrità e di migliorarsi molto. Utilizzando questo programma, l’autore ha imparato a dormire solamente il tempo necessario che gli serve per essere al meglio, sentirsi veramente in forma e avere tanto successo nella sua vita. L’autore, il motivatore Hal Elrod, propone un programma completo di 30 giorni che consiste in affermazioni, meditazioni, scrittura, lettura, esercizi e visualizzazioni. Tra i migliori libri di crescita personale. Un manuale pratico, per aiutare le persone a migliorare se stesse e ad avere successo in ogni ambito dell’esistenza seguendo il programma suggerito.

Qual è il miglior libro di crescita personale?

La scelta del miglior libro di crescita personale dipende molto dai tuoi interessi personali, dalle tue sfide specifiche e dal tuo stile di apprendimento. Tuttavia, ecco in questo articolo alcuni libri popolari nel campo della crescita personale che sono stati apprezzati da molte persone.

Ricorda che il miglior libro per te dipende dai tuoi obiettivi personali e dalle tue esigenze specifiche. Potresti voler esplorare diversi libri e vedere quale si adatta meglio alla tua situazione e alle tue aspirazioni.

Una guida pratica per la vita, da leggere lentamente o da aprire a caso per approfondire un concetto e ricevere una risposta alle proprie domande.

“Molti dei lettori che mi scrivono esprimono il desiderio di vedere gli aspetti pratici degli insegnamenti contenuti in Il Potere di Adesso presentati in forma più accessibile e applicabile alla pratica quotidiana. Le loro richieste hanno rappresentato lo spunto per questo libro.”

Oltre agli esercizi, tuttavia, Come mettere in pratica il potere di Adesso contiene alcuni estratti più brevi dal primo volume, utilizzabili come ripasso di alcune idee e concetti e prontuario per la loro applicazione quotidiana.

Molti di questi brani sono particolarmente adatti alla lettura meditativa. Il primo scopo di chi pratica la lettura meditativa non è raccogliere informazioni, ma raggiungere uno stato di coscienza diverso. Questo spiega come mai sia possibile rileggere lo stesso brano più volte trovandolo sempre nuovo e originale. Solo le parole scritte o pronunciate in uno stato di presenza possiedono questo potere trasformativo, il potere di risvegliare la presenza nel lettore.

Questi brani sono pensati per una lettura lenta. Spesso ti verrà naturale fermarti per un momento di riflessione o quiete. Altre volte ti capiterà di aprire una pagina a caso e leggere qualche riga.

Quante volte hai agito impulsivamente senza pensare “minimamente” a quello che poteva accadere?
Credi che la tua mente continui ad ostacolare la tua strada verso il successo che ti meriti?
Vorresti sviluppare il pieno auto-controllo, riuscendo ad eliminare i pensieri negativi che ti impediscono di raggiungere i tuoi sogni?

Se la risposta è SI, allora probabilmente questa è la chiamata che stavi aspettando…
Questo libro sulla crescita personale comprende:

  • Manipolazione mentale
  • Persuasione
  • Linguaggio del Corpo
  • Psicologia Umana
  • Comunicazione Assertiva
  • Intelligenza Emotiva
  • Come Smettere di Pensare Troppo
  • Terapia Cognitivo Comportamentale

Il Grande Libro della Crescita Personale di Stephen Anderson – formatore, coach e ricercatore – è una raccolta di 8 libri in 1, unica nel suo genere scritta per rendere noti i fondamentali riguardanti la psicologia umana, la comunicazione e la crescita personale. In maniera passo-passo verrai condotto attraverso strategie, tecniche e consigli utili per gestire al meglio le tue emozioni, acquisire una sicurezza incrollabile e raggiungere la vita che hai sempre sognato.
Ecco ciò che troverai al suo interno:

  • Tutto ciò che devi sapere sulla manipolazione mentale per proteggerti e difenderti dalle persone nocive e dal mondo esterno
  • L’arte della persuasione per migliorare la tua immagine rispetto agli altri, essere più sicuro di te e dominare ogni conversazione
  • Come funziona il linguaggio del corpo per agire a tuo vantaggio, riconoscere le personalità degli individui e capire i comportamenti
  • I segreti dell’immensa psicologia umana e le regole che dominano i pensieri, le azioni e le direzioni delle masse nella società
  • Cos’è la comunicazione assertiva e come utilizzarla per diventare un ottimo comunicatore in grado di stringere legami vantaggiosi
  • Entrare nella mente del tuo interlocutore con l’intelligenza emotiva, influenzando in positivo le emozioni che prova
  • Ripulisci la tua mente e apprendi come smettere di pensare troppo, allontanare i pensieri negativi e dimenticarti dell’ansia
  • Acquisisci il pieno controllo di te stesso attraverso la terapia cognitivo comportamentale dominando paura, ansia sociale, stress, depressione e rabbia
  • …e molto altro ancora!

Bestseller del New York Times
«Non mi fermo quando sono stanco, mi fermo quando ho finito.»
David Goggins
Quanto spesso subiamo gli eventi invece di fare delle scelte? Ci sentiamo vittime della routine, delle aspettative degli altri, della nostra inadeguatezza? Eppure tutti possiamo diventare i protagonisti della nostra vita. David Goggins, atleta e motivatore di fama internazionale considerato l’uomo più duro al mondo, lo ha fatto. Partito da circostanze difficilissime, ha iniziato il suo straordinario percorso di rinascita quando ha capito che il vero nemico non è fuori, ma dentro di noi. In questo libro scoprirai la sua incredibile avventura, le vittorie e le cadute, il successo guadagnato sfida dopo sfida. E soprattutto imparerai a riprogrammare la mente per sbloccare il tuo vero potenziale. Scopri anche tu che niente può fermarti! Pronto alla sfida?
In questo libro sulla crescita personale troverai:
• Le 10 sfide per diventare invincibile
• La regola del 40% per trovare il tuo vero potenziale
• Il metodo del Barattolo dei biscotti per superare te stesso
• Il sistema dello Specchio per potenziare la tua autodisciplina
• L’After Action Report per trasformare i tuoi fallimenti nella chiave del tuo successo

Tra i libri di crescita personale questo è il grande bestseller, con annotazioni ed esempi moderni che provano l’attualità e la validità della filosofia dell’autorealizzazione per chi vuole avere successo.
Il classico di Napoleon Hill, venduto nel mondo in oltre 60 milioni di copie, presenta il testo completo dell’edizione originale, con tutti i casi riportati da Napoleon Hill e attualizza ogni capitolo rispetto alla situazione odierna.
Un libro che non si limiterà a modificare le vostre idee, ma modificherà letteralmente il vostro modo di pensare.

Di sicuro questo è uno tra i migliori libri di crescita personale che io abbia mai letto.

Di fronte al destino e agli ostacoli che mettono a repentaglio la nostra felicità, viene spontaneo credere che l’unica reazione sensata sia quella di convivere serenamente con i propri fallimenti. Caterve di libri e guru di ogni sorta hanno teorizzato l’accettazione passiva dei propri mali, dimenticando che rimuovere i propri desideri non fa che aumentare il livello di frustrazione di ciascun individuo. Anthony Robbins insegna a proiettarsi nella giusta dimensione mentale per realizzare le proprie aspirazioni, lasciando da parte la paura di sbagliare. Un libro a cui fare riferimento ogni volta che la vita presenta una nuova sfida così da affrontarla con coraggio ed energia per migliorare la qualità della propria esistenza.

Una nuova edizione di un grande classico del self help ampiamente riveduta e aggiornata per la prossima generazione di leader. Milioni di persone al mondo hanno migliorato le loro vite grazie agli insegnamenti di Dale Carnegie. Nel libro di crescita personale “Come trattare gli altri e farseli amici” Carnegie offre consigli pratici con il suo stile di scrittura semplice ed esuberante, spronandoci a rinnovare i nostri schemi mentali, a pensare in modo critico e ad aprirci a nuovi orizzonti.

Come imparare a smetterla di fare tutto quello che gli altri si aspettano da noi, diventare delle persone più autentiche e vivere come avremmo sempre voluto. Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson. «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo». L’autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

Non sei destinato né programmato geneticamente a essere ciò che sei per tutta la vita. Infatti è nata una nuova scienza che restituisce all’individuo il potere di creare la realtà che desidera vivere.
Nel suo libro, il dottor Dispenza, autore noto a livello internazionale, speaker, ricercatore e chiropratico combina la fisica quantistica con la neuroscienza, la chimica del cervello, la biologia e la genetica per mostrarci cosa sia veramente possibile realizzare.
Non solo ricevi le conoscenze necessarie per cambiare qualsiasi aspetto di te, ma ti vengono consegnati anche gli strumenti da applicare passo dopo passo per realizzare profondi cambiamenti nella tua esistenza.
Una volta che hai perso l’abitudine di essere te stesso e hai cambiato veramente il tuo modo di pensare, la tua vita non sarà più la stessa.
PREFAZIONE
Ogni azione che fai, come pensare, provare emozioni, agire e interagire con gli altri, coinvolge il tuo cervello. Esso è, infatti, l’organo in cui risiedono la personalità, il carattere, l’intelligenza ed è da lì che parte ogni tipo di decisione. Negli ultimi vent’anni si è scoperto, grazie a risonanze magnetiche effettuate su decine di migliaia di pazienti in tutto il mondo, che quando il cervello lavora nel modo giusto tu stai bene, ma quando il cervello è turbato, risulta molto più probabile che tu possa andare incontro a delle difficoltà. Una mente sana porta con sé maggior benessere, forma fisica, felicità, equilibrio, decisioni giuste, successo, longevità; ma, al contrario, se il cervello non è sano per qualsivoglia motivo (un trauma cranico piuttosto che uno shock emotivo legato al passato) si è più. Tristi, deboli, malati, dotati di scarsa capacità di giudizio e meno brillanti. È facile capire quanto un trauma possa danneggiare il cervello, ma i ricercatori hanno anche osservato quanto il pensiero negativo e i programmi disfunzionali del passato possano influire sfavorevolmente. Per esempio, io sono cresciuto con un fratello maggiore che si comportava da tiranno nei miei confronti. La tensione e la paura, a cui ero costantemente sottoposto, accrebbero il mio livello di ansia e mi portarono ad assumere un modello negativo di pensiero; e siccome non ero in grado di prevedere quando mi sarebbe accaduto qualcosa di brutto, stavo sempre in guardia. Questa paura fu la causa di un lungo periodo di iperattività, che nasceva da quella parte del cervello preposta all’ansia. Col passare del tempo, per fortuna, fui in grado di risolvere il problema.

Nella nuova edizione di questo bestseller, Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci. In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l’unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia “uno di noi” renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online. Le armi della persuasione è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi. Presentazione Luca Mazzucchelli.

Questo è tra i migliori libri sulla crescita personale che preferisco.

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. Questo libro di crescita personale indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni. La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o… mantenere. Charles Duhigg ci spiega come! Già pubblicato con il titolo: “La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle”.

Vivere consapevolmente. Accettare se stessi. Assumersi la responsabilità delle proprie scelte. Affermare se stessi. Porsi obiettivi e combattere per raggiungerli. Rimanere fedeli ai principi che abbiamo scelto. Ecco i sei «pilastri» su cui si fonda la filosofia dell’autostima esposta in questo libro ormai famosissimo e tradotto in tutto il mondo.  Un manuale molto prezioso, arricchito da numerosi esercizi pratici, che delinea il percorso da seguire per conquistare una piena e serena sicurezza di sé, senza perdere il contatto con la realtà.

Qual è il tuo sogno più grande?
Ti piacerebbe essere indipendente e libero finanziariamente?
Vuoi relazioni migliori? Un lavoro migliore? Un fisico migliore? Un futuro migliore?
O vorresti semplicemente sentirti più sicuro/a di te e trovare il coraggio di fare ciò che ti renderebbe più felice?
Qualsiasi sia il tuo obiettivo, per raggiungerlo hai bisogno di lavorare su una singola cosa.
LA TUA MENTE!
Tutte le persone di successo lavorano costantemente sulla loro mente.
Perché è FONDAMENTALE!
Nella mia vita ho letto più di 204 libri e frequentato 20+ corsi sulla crescita personale e sul mindset.
Ognuno di questi conteneva qualcosa di utile, ma la maggior parte delle informazioni erano sempre le stesse.
E MAI tutte insieme nello stesso libro o corso.
Ho dovuto mettere insieme i pezzi per creare qualcosa di veramente pratico e schematizzato da poter applicare nella mia vita.
È stato un po’ come cercare di mettere insieme tanti pezzi di un unico puzzle, ma senza nessuna immagine di riferimento.
Tutti pezzi sparsi qua e là, che prendevo dai vari materiali formativi che consumavo.
Sembrava un’impresa impossibile, ma alla fine ce l’ho fatta, sono riuscito a mettere insieme i pezzi e a creare un protocollo semplice e ordinato.
Oggi finalmente posso consigliare un UNICO libro che racchiude TUTTO QUELLO CHE SERVE per iniziare a cambiare in modo serio la propria mente, e quindi la propria vita.

Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice. Esempio ne sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l’autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.

Questo libro crescita personale si rivolge a tutti coloro che, avendo molteplici passioni ed interessi, si occupano contemporaneamente di differenti progetti. Emilie Wapnick, artista e coach, diventata famosa in tutto il mondo per il suo discorso al TED Talk, capovolge i classici consigli per avere successo nel mondo del lavoro. Invece di suggerire la specializzazione in un’unica disciplina o la scelta di una nicchia, fornisce un programma pratico per creare una vita soddisfacente attorno a tutte le proprie passioni.

Grazie per aver letto questo articolo sui migliori libri di crescita personale.

Ti è piaciuta la mia selezione?

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a coach@matteorocca.com o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

Buon lavoro e buona vita!

Categorie

CORSI ONLINE

Programmi di miglioramento e crescita personale per potenziare le abilità di gestione del tempo, organizzazione personale.

Lascia un commento

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.
Share via
Copy link