INDICE
La motivazione di manager e imprenditori influisce in modo importante sulle performance di un’azienda. Scopri alcuni metodi per motivare il personale.
Cosa è la motivazione
Cosa differenzia lavoratori puntuali, sorridenti ed efficienti, da lavoratori ritardatari, svogliati e preoccupati? La motivazione!
La motivazione è l’insieme degli scopi (motivi) che inducono un soggetto ad avere un determinato comportamento in direzione degli obiettivi che deve raggiungere.
La motivazione è diversa dalla soddisfazione, tuttavia questi due concetti vengo spesso accomunati e si riconosce una relazione tra di essi. Si può essere motivati senza essere soddisfatti, ma non è possibile essere soddisfatti senza essere motivati.
Scopriamo insieme i meccanismi e le logiche per motivarsi, motivare ed essere soddisfatti.
La motivazione è la forza motrice che porta un individuo a comportarsi in un determinato modo al fine di raggiungere uno scopo”
Westen, 2002
Motivazione: i meccanismi
In pratica essere motivati significa alzarsi carichi, con il sorriso, felici di iniziare una nuova giornata. Essere motivati e migliorare la propria motivazione personale porta a non sentire la stanchezza ed essere alla ricerca di nuovi traguardi per migliorare continuamente.
Il lavoro non viene quindi inteso solo come una fonte di guadagno, ma come strumento di realizzazione personale oltre che professionale.
La motivazione è vista come una sintesi di cause, scopi e bisogni. E’ quindi un processo di attivazione per la realizzazione di un fine specifico, in relazione alle condizioni ambientali. Da questo processo dipendono l’inizio, l’intensità e la conclusione di una determinata azione da parte di un soggetto.
” Non potrai mai raggiungere un reale successo a meno che tu non ami ciò che stai facendo “
Dale Carnegie
Come motivare il personale
Motivare riguarda il “perché” del comportamento: i motivi guidano l’agire per il conseguimento di un’obiettivo.
In azienda motivare il personale si sviluppa in 4 aree principali:
- il ruolo, con riferimento alla job description, agli strumenti e ai compiti assegnati;
- lo sviluppo e la crescita, che riguarda i piani formativi, i percorsi di carriera e la valutazione della prestazione;
- le relazioni, cioè il rapporto tra colleghi, il clima aziendale, la comunicazione e la condivisione di obiettivi;
- la gestione, riferita a politiche retributive e benefit.
Al giorno d’oggi le aziende si muovono verso una maggior attenzione alla motivazione dei dipendenti, per avere maggior partecipazione, soddisfazione e crescita del potenziale individuale.
Bisogni e motivazioni
Ogni persona è motivata da fattori differenti, le motivazioni sono un fattore soggettivo. Come abbiamo visto sopra, con il termine motivazioni si intende l’insieme dei bisogni, le ragioni e i desideri collegati al comportamento umano.
Ognuno di noi lavora per soddisfare diverse tipologie di bisogni, non solo economici, ma anche psicologici, emotivi, relazionali. Maggiori sono le “mancanze” che riusciamo a soddisfare e maggiore è la motivazione a lavorare sodo, con impegno.
La motivazione psicologica
E’ legata all’azione ed è determinata dai due elementi che compongono la motivazione:
le competenze e le abilità: ciò che la persona è in grado di fare;
i valori: le idee che guidano l’individuo e costituiscono ciò che ritiene importante.
La spinta motivazionale
Si esplica quando la persona percepisce un bisogno o uno squilibrio tra una situazione desiderata e la situazione attuale.
Le motivazioni umane sono distinte in 3 categorie:
motivazioni primarie: di natura fisiologica (ad es.: bere, mangiare, dormire);
motivazioni secondarie: di natura individuale (ad es.: competizione, successo, collaborazione);
motivazioni superiori: riguardano gli obiettivi, i valori e gli ideali (auto-realizzazione, innamoramento, soddisfazione personale, senso etico).
Motivazione e passione per il proprio lavoro
Motivazione e passione sono strettamente legate poiché gli uomini si attivano più facilmente e in modo più efficiente per obiettivi che stanno maggiormente loro a cuore.
Alcuni manager sono motivati da fattori esterni, come stipendio alto o fringe benefit o status socialederivante da un titolo o dall’appartenenza ad una azienda rinomata. Altri invece sono motivati dal desiderio profondo di raggiungere una meta prefissa e amano le sfide, crescere professionalmente e “fare bene le cose”.
La motivazione è fondamentale perché i collaboratori diano il meglio di sé nello svolgere le proprie attività, poiché solo chi crede in ciò che fa e persegue l’obiettivo con lo spirito e con tutte le proprie forze, riuscirà a fornire una performance lavorativa adeguata.
APPROFONDIMENTI:
” Riunirsi insieme significa iniziare; rimanere insieme significa progredire; lavorare insieme significa avere successo “
Henry Ford
Motivazioni e prestazioni individuali
Manager e imprenditori trovano le motivazioni in fattori diversi. Ogni professione può essere noiosa o stimolante a seconda dell’atteggiamento mentale e da ciò che si ricerca e ottiene.
.
Ricorda: ” Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili. “ (John Norley)
Le prestazioni individuali nel lavoro sono correlate alla motivazione unita alle abilità.
La motivazione può essere di 2 tipologie: motivazione intrinseca (interna al lavoratore) ed motivazione estrinseca (che viene dall’ambiente di lavoro).
Per esprimere il concetto con una formula sarebbe:
R (Risultato) = M.I. (motivazione intrinseca) x M.E. (motivazione estrinseca) x A (abilità)
Per motivare il personale, è fondamentale che l’imprenditore o il Team Leader creda nelle possibilità delle persone che conduce. Le aspettative che tutti noi trasmettiamo ai nostri collaboratori modellano il nostro atteggiamento nei loro confronti e influenzano fortemente la motivazione estrinseca.
Se un leader crede fermamente nelle potenzialità della propria squadra, nella consapevolezza di un processo di potenziamento continuo, è probabile che contribuisca a formare un ambiente dove la motivazione intrinseca personale faccia da propulsore per il miglioramento continuo del gruppo.
Se le aspettative sono basse i risultati saranno scarsi; contrariamente, se le aspettative sono alte, la produttività sarà eccellente.
APPROFONDIMENTO Performance Coaching
“Se c’è una cosa che vorrei fosse ricordata, è che ho aiutato le persone a comprendere che la leadership è aiutare gli altri ad avere successo e crescita. Ripetendomi. La leadership non riguarda te, riguarda gli atri”
Jack Welch, ex CEO General Electric
Motivare i collaboratori per ottenere risultati
Per poter agire in maniera efficace è necessario che il Management abbia come presupposti essenziali il porre attenzione al clima aziendale e alla chiarezza degli obiettivi. Azienda e manager devono condividere vision, mission, obiettivi e idee, in modo tale che questi costituiscano una sorta di cornice entro il quale calare ogni comportamento aziendale. In questo modo si crea un’alleanza tra livelli diversi organizzativi per creare un clima di lavoro più sereno e produttivo.
Motivare i dipendenti significa ottenere risultati aziendali, per farlo è opportuno compiere alcune azioni che aiutano nel processo:
misurare il clima organizzativo e la qualità dell’ambiente di lavoro;
coinvolgere maggiormente i dipendenti;
fornire regolarmente feedback migliorativi;
organizzare attività di condivisione in team;
trattare regolarmente argomenti quali lo sviluppo professionale e alla progressione di carriera;
riconoscere il lavoro svolto.
I manager hanno bisogno di sentirsi coinvolti nelle decisioni riguardo alle importanti politiche aziendali, solo così saranno in grado di trasmettere a loro volta questi valori alla base.
APPROFONDIMENTO La cultura aziendale è un fattore critico di successo: 7 strategie per rafforzarla
Riflessioni sulla motivazione
- Siete motivati, soddisfatti o entrambi?
- Cosa vi motiva, nello specifico, a fare il vostro lavoro?
- Come definite il clima aziendale nella vostra azienda?
- Come giudicate l’attività dell’azienda nel coinvolgimento dei propri collaboratori?
- Pensi che l’azienda ottenga il massimo rendimento rispetto alle tue potenzialità? Idee?
Piano d’azione sulla motivazione
- Rifletti e scrivi 5 motivazioni per cui svolgi la tua professione o svolgi il tuo lavoro.
- Scrivi le 5 abilità in cui ti senti maggiormente preparato. Scrivi anche quelle in cui vuoi migliorare.
- Pensando a dove lavori, scrivi 5 potenziali attività per migliorare la comunicazione e il clima aziendale.
Grazie per aver letto questo articolo sulla motivazione.
Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.
Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.
Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.
La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie.
Buona lavoro e buona vita!
Letteratura scientifica sulla motivazione
- Motivation: Theory and Research
- The future of Work Motivation Theory
- Intrinsic Motivation
- Multifaced Nature of Intrinsic Motivation: The Theory of 16 Basic desires
- Intrinsic and Extrinsic Motivation
- Motivation in the workplace to improve the employee performance
I migliori libri di Leadership
Digita sul titolo o sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.