INDICE
Come diventare un leader
La leadership è quasi al 100% gestione delle persone. Avere grandi idee e una visione strategica non ti porterà lontano se i tuoi collaboratori non sono disposti a seguirti. E troppi imprenditori danno per scontata la capacità di leadership.
Secondo me, ci sono sette competenze base di leadership che tutti gli imprenditori dovrebbero sviluppare.
Il leader dà l’esempio
Sii onesto ed etico in tutto ciò che fai. Abbi valori importanti, forti e soprattutto “walk the talk”, fa ciò che dici, sempre.
Fare il coach o essere un coach: c’è una bella differenza
Il leader ha visione strategica
La passione e una grande idea imprenditoriale non sono sufficienti per avere successo negli affari, un vero leader ha bisogno di una strategia per la sua azienda, di una Vision.
Pianifica dove vuoi che il tuo business sia in 3 e 5 anni e come lo porterai lì.
Gli stili di leadership
La leadership inizia dai vertici dell’organizzazione, ma non riguarda solo quelle posizioni. Anche il capo-reparto è un leader nel suo specifico ambiente, aiutalo a gestire la leadership nel migliore dei modi. Condividi il tuo know how, ma lascia loro la libertà di scegliere il loro stile. Scopri quale è il tuo stile di leadership diventa un leader efficace
Comunicare la leadership
Condividi successi e fallimenti con i tuoi collaboratori. Che si tratti di vittorie o fallimenti, le informazioni trasmesse in modo chiaro ed esplicito forniscono loro un contesto e un senso di appartenenza all’azienda.
I piani, i progetti, le strategie e soprattutto i risultati non dovrebbero mai essere lasciati sulla carta, i tuoi dipendenti dovrebbero sempre essere informati e ricompensati. Questo darà loro motivazione e la tua azienda continuerà a crescere. Il successo dell’azienda non è solo tuo, appartiene a tutto il gruppo, in senso allargato, perché ognuno fa la sua parte.
Per contro, se l’azienda sta affrontando problemi, i tuoi dipendenti saranno una preziosa fonte di idee su come migliorare le cose.
Valorizzare i talenti
La tua attività ha lo stesso successo delle persone che ci lavorano. I grandi leader che hanno creato aziende di successo hanno una cosa in comune: si circondano di persone di talento, coraggiose e leali. Una volta che li hai reclutati, investi nel loro sviluppo attraverso la formazione e il coaching.
Il leader sa delegare
Gli imprenditori per natura hanno un ego importante. “Quando si tratta della loro azienda, quasi tutti gli imprenditori sono soliti dire: nessuno può farlo meglio di me”.
E’ fondamentale ottimizzare il tempo.
Ma coloro che avranno successo saranno quelli che ammettono che non possono essere contemporaneamente amministratore, direttore finanziario, direttore marketing e direttore vendite, etc.. I migliori condividono, responsabilizzano i loro team, sanno delegare per migliorare l’organizzazione aziendale.
Il leader sa chiedere consigli
Non importa quanto tu sia esperto e conosca il settore e le dinamiche, il cambiamento sta rimodellando il business così velocemente che gli imprenditori alcune volte si ritrovano in punti ciechi oppure non sanno come procedere, come affrontare cambi repentini di paradigma.
Puoi essere convinto o fingere di sapere tutto sul business, ma tieni sempre presente che l’innovazione non si ferma mai: le persone, le abitudini, i processi cambiano continuamente.
Riflessioni sulla leadership
- In che modo mantieni i migliori talenti che hai?
- quali sono le attività che fai ogni giorno che, pensandoci bene, puoi delegare?
- approfondisci e scopri qual è il tuo stile di leadership?
Diventare un leader: piano azione
- scrivi dettagliatamente come immagini la tua a azienda tra 3 e tra 5 anni;
- fissa una riunione con i tuoi più stretti collaboratori e condividi con loro la tua visione strategica;
- chiedi 3 consigli su come puoi risolvere alcuni problemi che hai.
Grazie per aver letto questo articolo su come diventare un leader.
Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.
Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.
Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.
La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie.
Buon lavoro e buona vita!
Libri sulla leadership
Digita sul titolo o sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.