fbpx

Vita da leader: 10 strategie di self care per imprenditori impegnati

vita-da-leader-lifestyle
Executive Coaching per imprenditori

Tempo di lettura:  6 min.

INDICE

È importante e fondamentale che gli imprenditori si prendano cura di se stessi e della propria attività. Queste strategie di self care per imprenditori sono essenziali per il benessere e la salute e per le prestazioni lavorative e i risultati aziendali.

IMPRENDITORI IMPEGNATI

Puoi facilmente riconoscere gli imprenditori. Generalmente sono gli ultimi a lasciare l’ufficio e spesso lavorano nei fine settimana e nei giorni festivi.

Una delle priorità di ogni imprenditore deve, a mio avviso, essere quella di assicurarsi di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. Lo scrivo proprio perché so che spesso è proprio la salute che viene messa in disparte, perché si è troppo impegnati e “indaffarati”.

Essere un imprenditore è una sfida!

Ogni giorno è una battaglia costante vissuta con incertezza e dubbio. Può essere molto più difficile se non riesci a prenderti del tempo per te stesso, rispetto alla tua attività. Quale sarebbe il risultato sulla tua attività se fossi assente a lungo a causa di problemi di salute?

La maggior parte degli imprenditori consente che l’azienda e i collaboratori, oppure clienti e fornitori, rubino anche fino al 90% del loro tempo. Questo è ciò che porta al Burnout e ad altri problemi di salute.

Ecco alcune strategie di self care che gli imprenditori dovrebbero attuare ogni giorno per assicurarsi di essere in grado di dare il massimo nel proprio lavoro.

” Un imprenditore è qualcuno che salta in un burrone e costruisce un aereo mentre cade giù. "

Reid Hoffman, cofondatore di Linkedin Tweet

DORMI A SUFFICIENZA

Ci sono alcune cose che non puoi sacrificare se sei veramente interessato a prenderti cura della tua salute, una di queste è il sonno. Il sonno è essenziale per ricaricare la mente, il corpo e l’anima. Hai bisogno di almeno 7/8 ore di sonno di qualità a notte.

FAI ESERCIZIO REGOLARMENTE

Come dormire a sufficienza, l’esercizio fisico regolare dovrebbe essere una priorità. L’allenamento allevia lo stress, schiarisce la mente e alla fine ti rende più produttivo. Anche il tuo corpo ne ha bisogno. Fai più esercizio fisico che puoi, anche una camminata veloce all’ora di pranzo aumenterà i livelli di endorfine, gli ormoni del benessere che aiuteranno a contrastare eventuali sostanze chimiche dello stress. Devi fare minimo 30 minuti di allenamento almeno 4 giorni alla settimana.

” La cultura del lavoro occidentale - esportata in molte altre parti del mondo - è praticamente alimentata dallo stress, dalla privazione del sonno e dal rischio di burnout. Questo problema sta influenzando profondamente, e negativamente, la nostra creatività, la nostra produttività e il nostro processo decisionale: le cose di cui gli imprenditori hanno bisogno per avere successo. "

IMPOSTA INTERVALLI DI TEMPO DEFINITI (SLOT) ANCHE QUANDO NON LAVORI

È essenziale impostare programmare le proprie attività lavorative e i propri impegni, ma è essenziale pre-impostare intervalli temporali specifici (slot) in cui non lavori e ti prendi del tempo per te stesso. Magari potrebbe essere passare del tempo con la famiglia, leggere, fare sport o svolgere un hobby. Proteggi queste fasce orarie ed evita di bypassarle, mantieni regolarità e costanza. Sono slot di tempo sacri, isole felici in  mezzo al mare di impegni: sono la chiave della cura di sé.

Ti potrebbe interessare anche: Le 11 strategie fondamentali per aumentare la produttività aziendale

SEGUI UNA DIETA SANA

Segui una dieta sana che includa molta verdura e frutta fresca mentre riduci i cibi industriali, gli alimenti grassi, il sale e l’amido. Il cibo è il tuo carburante, ne hai bisogno per avere energia. Fisicamente e mentalmente per essere al meglio, devi mangiare bene. Preparati e informati in modo da non fare scelte sbagliate.

MANTIENI IL CONTROLLO DEI TUOI PENSIERI

Quante volte lasci che, nella tua testa, le cose vadano fuori controllo? Ci sono momenti in cui ci troviamo di fronte a problemi, scadenze asfissianti, delusioni di clienti, fornitori e anche collaboratori.

Lo stress e la negatività possono essere estremamente dannosi, è essenziale mantenere il controllo dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Ricorda di vedere i tuoi problemi come sfide che possono essere superate. L’altra faccia della medaglia del problema è l’opportunità!

10 modi per rendere la tua vita migliore

FAI UNA PAUSA

Alcuni imprenditori sono famosi per lavorare sette giorni su sette senza mai fare pause. Lo devo ammettere, sono stato anch’io così tempo fa, so benissimo cosa si prova. In alcune situazioni ti senti come il criceto, che continua a correre e non riesce a fermarsi.

Che senso ha tutto ciò?!

È fondamentale concedersi delle pause dal lavoro. Forse un lungo fine settimana ogni mese, almeno 1 giorno libero a settimana, in cui trascorri la giornata in giro con amici e familiari, non a casa a lavorare sul tuo laptop.

Ricordati che il riposo è una parte integrante molto importante del programma di allenamento degli atleti professionisti. 

CIRCONDATI DI POSITIVITA’

Vuoi essere circondato da persone negative o pessimiste? Critici lamentosi che sono pronti a vedere sempre e solo ciò che manca o ciò che non è stato fatto?

Uno dei modi più rapidi per aumentare il successo e la felicità è iniziare intenzionalmente ad evitare le relazioni negative e tossiche, per coltivare quelle positive, quelle che ti fanno crescere ed “alzare l’asticella”.

ABBI CURA DEI TUOI PENSIERI

Riposo e relax sono della massima importanza per la salute mentale. Solo 10 minuti di meditazione guidata (Mindfulness) o solo un brano musicale rilassante faranno miracoli per la tua mente e il tuo corpo.

Che si tratti di un’emozione, un pensiero o una vibrazione positiva, la consapevolezza del momento presente ci aiuta ad avvicinarci a tutto con atteggiamento curioso, senza giudizio, aperto e inclusivo. Per essere resistente e mentalmente forte, prenditi il ​​tempo di essere in grado di vivere nel “qui ed ora”, in modo tale da concentrarti prima su di te e poi su ciò che veramente vuoi. 

Leggi: I migliori libri di crescita personale

SII SEMPRE GRATO PER CIO’ CHE HAI

La gratitudine può trasformare qualsiasi giorno comune in un giorno positivo, trasformare i lavori di routine in gioia e cambiare le opportunità di ogni giorno in qualcosa di cui siamo estremamente grati. Prenditi del tempo per essere grato per quello che hai, per quello che fai, per chi sei e per quello che fanno le persone che ti vogliono bene.

NON PRENDERE LA VITA TROPPO SUL SERIO

O forse sarebbe meglio scrivere concediti dei momenti per ridere, divertiti. Il divertimento è molto importante, ridere fa bene alla salute e all’anima.

Sii concentrato e attento nel tuo lavoro, ma ricerca la felicità anche nelle piccole cose, nelle situazioni semplici. Vivi momenti divertenti, impegnati per regalare un sorriso anche sul viso degli altri. Costruisci un grande business, ma anche una vita felice e contenta.

La vita non deve essere solo sacrificio. Un mio amico dice spesso: “il corpo non deve soffrire!”

Ricerca una vita che AMI!

Prenditi un po’ di tempo ogni giorno per investire su te stesso, segui queste strategie di self care imprenditori e vedrai un ritorno più grande di quanto pensassi possibile.

Devi prenderti cura e dare priorità a te stesso in modo da poter lavorare bene per la tua azienda, i tuoi dipendenti e i tuoi clienti. 

Buona vita!

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

 

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

 

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

I MIGLIORI LIBRI DI LEADERSHIP

Digita sul titolo o sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

0 0 votes
Article Rating
Categorie
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

RIMANI AGGIORNATO

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"
Ricevi aggiornamenti e contenuti riservati.

GESTIONE DEL TEMPO
e
ORGANIZZAZIONE PERSONALE

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"

Scopri il PERCORSO PRODUTTIVITA' per ottenere più risultati in meno tempo.

Share via
Copy link