fbpx

Gestire il cambiamento: il coaching per aiutare i responsabili a performare

Tempo di lettura: 7 min.

INDICE

Che tu lavori in una piccola impresa a gestione familiare, in una multinazionale o in un'associazione, affrontare il cambiamento è una costante che fa parte del tuo lavoro.

UN MONDO IN CONTINUO CAMBIAMENTO

Oggi per performare e ottenere risultati, è fondamentale essere abili, agili e pro-attivi. Difatti può capitare a tutti di avere un nuovo amministratore, di dover apportare a livello aziendale dei cambiamenti tecnologici, di lanciare una nuova linea di prodotti/servizi oppure semplicemente di adeguare le procedure interne alle nuove normative di settore.

Il Business Coaching è una delle metodologie più efficaci per coinvolgere e allineare tutti gli attori in progetti di cambiamento, di qualsiasi entità.

LE BARRIERE AL CAMBIAMENTO

Nello studio del 2016 “What’s HR’s Role in Change Management?” condotto dallo Human Capital Institute (HCI), quasi l’80% dei leader ha affermato che la propria organizzazione era in “costante stato di cambiamento”. Dalla ricerca si evince che le iniziative implementate o in fase di progetto si rivelano quasi sempre impegnative e laboriose. Da un’analisi più approfondita risulta che addirittura una percentuale ancora maggiore di Amministratori – l’85% – ha riferito di non aver avuto, negli ultimi 2 anni, un completo successo nei propri sforzi di realizzare i progetti di cambiamento desiderati.

Le iniziative di cambiamento falliscono per numerose e diverse ragioni, ma principalmente: assenza di pianificazione e/o progettualità; a causa della resistenza da parte di dipendenti scettici e timorosi; scarsa formazione; carente sistema di comunicazione (cultura aziendale!).

I leader devono comunicare chiaramente durante tutte le fasi del cambiamento, compresa la pianificazione e soprattutto l’esecuzione. Nelle situazioni particolarmente sfidanti di ristrutturazione aziendale, quando dipendenti e manager temono che il cambiamento porterà a licenziamenti o decisioni con impatto negativo per le risorse umane, una comunicazione aperta, franca con onestà e trasparenza può favorire un senso di credibilità e fiducia.

”Per essere leader efficaci, gestire il cambiamento (innovare!) rimane la grande sfida da affrontare nei mercati di tutto il mondo e nei diversi settori economici."

L’IMPATTO DEL COACHING SUI RISULTATI AZIENDALI

L’introduzione del Coaching in ogni fase di un’iniziativa di cambiamento, compresa la pianificazione, l’esecuzione e il monitoraggio, può migliorare la reattività, la resilienza e le performance dei dipendenti.

Il Coaching, come definito da International Coach Federation (ICF), significa “collaborare con qualcuno in un processo creativo e stimolante che lo ispira a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”. Questa partnership mette il coachee al posto di guida, perché è l’unico esperto nella sua specifica situazione.

Le ricerche sulla gestione del cambiamento di International Coach Federation (ICF) e dello Human Capital Institute (HCI) hanno rivelato che il Coaching è una delle metodologie di apprendimento e crescita personale più utili ed efficaci per affrontare le sfide della gestione del cambiamento. Mentre gli intervistati hanno citato l’e-learning e l’affiancamento con dirigenti senior come le attività di apprendimento utilizzate più frequentemente dalle loro organizzazioni, le attività di Coaching, incluso il coaching individuale e di gruppo, sono state valutate come le più vantaggiose per le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di gestione del cambiamento.

statistica coaching

BUSINESS COACHING Articoli correlati

DARE POTERE AI TUOI RESPONSABILI

Durante una transizione importante, i dirigenti devono fornire ai responsabili gli strumenti per guidare il cambiamento. Dovrebbero aiutarli a capire come sfruttare i propri punti di forza, come identificare e affrontare potenziali ostacoli e fornire indicazioni precise su come potenzialmente diversi tipi di dipendenti reagiranno alla situazione di incertezza.

Gli Amministratori che adottano pratiche di Coaching possono creare un effetto a cascata, per consentire ai responsabili aziendali di utilizzare le abilità di Coaching con i loro team.

Tuttavia, è fondamentale comprendere la differenza tra dire ai dipendenti cosa fare e adottare un approccio di Coaching. Un recente studio riportato su Harvard Business Review ha scoperto che i manager pensavano di sapere come potenziare i dipendenti, ma in realtà si comportavano più come consulenti e micro-manager. Invece di fornire la risposta ad un problema, gli imprenditori che utilizzano le abilità di Coaching danno ai responsabili la sicurezza di arrivare alle proprie soluzioni, a ciò che funziona nella situazione contingente.

Le aziende che adottano una forte cultura del Coaching, che implica l’adesione a tutti i livelli, hanno più del doppio delle probabilità di essere aziende ad alte prestazioni.

Il Coaching porta l’Amministratore a capire che non si deve sostituire o solo impartire ordini, ma dare la giusta autorità ai propri responsabili, favorendo la crescita e lo sviluppo del loro potenziale.

le-tecniche-del-performance-coaching

”Un'azienda, in cui si pratica regolarmente il Coaching, vive la sfida del cambiamento con meno stress, perché l'imprenditore ha maggiore fiducia nelle capacità dei propri dipendenti di pianificare ed eseguire il progetto di cambiamento."

FARE COACHING PER FAVORIRE IL CAMBIAMENTO

Il modo in cui gli imprenditori reagiscono al cambiamento in azienda avrà un impatto sui responsabili aziendali, che possono avere un impatto positivo o negativo sul coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti. Poiché il cambiamento diventa oggi sempre più una costante anziché una variabile, le aziende devono gestire più iniziative contemporaneamente. Le aziende ad alte prestazioni che utilizzano il Coaching in tutte le fasi delle loro iniziative di cambiamento saranno più abili nell’affrontare le preoccupazioni dei dipendenti e nel completare con successo le nuove attività da svolgere.

3-ragioni-per-cui-si-chiama-un-coach
il-coaching-funziona

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Quanto sono efficaci le riunioni di lavoro con i tuoi responsabili??

In che modo dai gli obiettivi alle persone di riferimento in azienda? Come monitori il loro raggiungimento?

Cosa fai per migliorare le loro abilità e farli crescere professionalmente?

AZIONE AZIONE AZIONE

Informati maggiormente in rete riguardo alle potenzialità del Coaching.

Senti imprenditori o manager che hanno provato il Business Coaching, chiedi un loro feedback.

Fissa una sessione gratuita con me per avere maggiori informazioni.

Buon lavoro e buona vita!

Qui trovi maggiori informazioni sul Performance Coaching.

Scopri il PERCORSO GRATUITO per ottenere “più risultati e una migliore qualità di vità”.

Buon lavoro e buona vita!

0 0 votes
Article Rating
Categorie
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

RIMANI AGGIORNATO

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"
Ricevi aggiornamenti e contenuti riservati.

GESTIONE DEL TEMPO
e
ORGANIZZAZIONE PERSONALE

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"

Scopri il PERCORSO PRODUTTIVITA' per ottenere più risultati in meno tempo.

Share via
Copy link