fbpx

Libri sulla comunicazione efficace: ecco i migliori

libri-sulla-comunicazione

Tempo di lettura:  10 min.

INDICE

Libri sulla comunicazione efficace: ecco i migliori? Una selezione per scoprire le tecniche e metodologie per attrarre, relazionarsi, convincere e vendere.

LIBRI SULLA COMUNICAZIONE EFFICACE

Libri sulla comunicazione efficace: se hai problemi a comunicare con la tua famiglia e i tuoi amici o i colleghi non sei solo, questa selezione fa proprio per te.

La comunicazione, sia scritta che orale, è una delle abilità più complicate da migliorare.

Indipendentemente da quanto potenti o intelligenti possano apparire alcune persone, molti nutrono insicurezze su come scrivono o su come comunicano di fronte agli altri.

In ogni caso, l’abilità di comunicare efficacemente è “un must” per l’individuo e l’azienda. I libri sulla comunicazione sono utili per migliorare queste soft skills.

In effetti, le aziende crescono più velocemente quando hanno un messaggio chiaro e una strategia di comunicazione che delinea chi sono, come vogliono essere riconosciute e cosa le distingue. E i leader che motivano gli altri all’azione, proprio con le loro parole, sono amati.

Ho pensato ad una selezione dei migliori libri sulla comunicazione efficace proprio perché essere in grado di comunicare bene è una delle soft skills più importanti che puoi sviluppare ed è anche un fattore determinante per il tuo successo.

Pensa al tuo medico, dentista, avvocato, commercialista, baby-sitter o all’insegnante di tuo figlio. Il tuo rapporto con queste persone e la tua fiducia in loro è influenzato da quanto bene comunicano.

Fortunatamente, ci sono un sacco di risorse per aiutarti a migliorare in quest’area. Vai avanti a leggere la mia selezione dei migliori libri sulla comunicazione efficace. 

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare. Dei libri sulla comunicazione efficace questo è uno tra i miei preferiti. Come conquistare la fiducia degli altri in otto mosse:

  1. rinnova gli schemi mentali, pensa in modo nuovo,
  2. apriti a nuovi orizzonti, scopri nuove possibilità,
  3. costruisci amicizie facilmente e rapidamente, aumenta la tua popolarità,
  4. convinci gli altri a pensarla come te, aumenta il tuo potere di persuasione,
  5. accogli le proteste, evita le discussioni,
  6. rendi gradevoli i tuoi rapporti sociali,
  7. diventa un buon parlatore e un piacevole conversatore,
  8. suscita entusiasmo intorno a te.

Se hai mai sognato una vita migliore, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è il libro che hai sempre cercato: ti mostrerà finalmente in che modo raggiungere la qualità della vita che desideri e che meriti. Anthony Robbins ha dimostrato a milioni di persone nel mondo, attraverso libri, video e seminari che il controllo del potere della mente ci consente di fare, possedere, guadagnare e creare qualsiasi cosa vogliamo. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è molto più che un semplice libro sulla comunicazione efficace di self help: è un rivoluzionario libro di fitness della mente. Ti insegnerà passo a passo a dare il massimo nella vita e a liberare un “potere senza limiti”: quello che ti consentirà di ottenere la libertà emotiva ed economica, migliorando le tue doti di leadership, la tua fiducia in te stesso ma anche la capacità di stabilire rapporti collaborativi con gli altri. Ottimo libro sulla comunicazione efficace!

Nella nuova edizione di questo bestseller, Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci. In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l’unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia “uno di noi” renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online. Le armi della persuasione è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi. Presentazione Luca Mazzucchelli.

EDIZIONE COMPLETAMENTE REVISIONATA A GENNAIO 2023 +50.000 COPIE VENDUTE NEL 2022 

  • Trovi difficoltà a relazionarti con le persone?
  • Non trovi le parole giuste al momento giusto?
  • Quante volte hai preso decisioni di cui ti sei pentito?

Questa raccolta di cinque libri nasce con lo scopo di dare una visibilità totale al lettore sulla comunicazione assertiva, partendo da concetti come la comunicazione generale e il linguaggio del corpo.
Attraverso la lettura è possibile apprendere alcuni concetti base da applicare nella vita quotidiana per migliorare, non solo la propria posizione lavorativa, ma l’intero approccio verso la vita.
Nel primo libro avrai modo di capire che non esiste solo un unico modo di comunicare e che il modo in cui vengono dette le cose cambia il risultato finale. Scoprirai anche come il linguaggio del corpo influenzi la nostra vita sociale.


LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA ED IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Nel secondo libro potrai capire meglio cos’è la comunicazione assertiva, perché è utile e come utilizzarla. Il processo verso il cambiamento è davvero lungo, però con tanta pazienza è possibile raggiungere un equilibrio interno per comunicare nel modo più ideale.


LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
Nel terzo libro affronterai l’enorme discorso sul tema delle emozioni e l’intelligenza emotiva. Capirai come le emozioni sono importanti e sono collegate al modo in cui si comunica.


INTELLIGENZA EMOTIVA
Nel quarto libro attraverseremo insieme alcuni momenti della vita e ci concentreremo su argomenti necessari per una crescita personale, perché́ non si può̀ pensare di comunicare in maniera assertiva senza cambiare parte del proprio “io”.


LA CRESCITA PERSONALE
Nel quinto libro c’è uno spazio dedicato al mondo del lavoro. La figura del dipendente e del manager si intrecceranno per far sì che tu possa apprendere come comportarti anche con tantissimi esempi ed esercizi pratici.

LAVORARE IN UN TEAM UTILIZZANDO LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
I contenuti sono strutturati per far sì che il lettore intraprenda un percorso che porti risultati concreti.

Non esiste un momento sbagliato per iniziare a lavorare su sé stessi e non vi è niente di più nobile che decidere di diventare migliori di quanto siamo stati fino adesso…
Hai già aspettato fin troppo tempo…

LA NUOVA VERSIONE DI TE E’ A DISTANZA DI UN SOLO CLICK
Ordina ADESSO questa collana di libri e assicurati un futuro sgargiante e pieno di soddisfazioni!!!

Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l’uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di ‘ritirarsi nella sua caverna’, in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.

Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è oggi una delle competenze più preziose. Attraverso un processo di quattro punti, Marshall Rosenberg ci mette a disposizione uno strumento molto semplice nei suoi principi, ma estremamente potente per migliorare radicalmente e rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri. Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro ci insegna principalmente: – a manifestare una comprensione rispettosa per i messaggi che riceviamo; – a collegarci alla ricchezza della vita; – a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione; – a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità; – a comunicare utilizzando il potere curativo dell’empatia. Nuova edizione con: – prefazione di Deepak Chopra – capitolo 11 (inedito) di Marshall Rosenberg: ‘Mediare e risolvere i conflitti

Scopri il potente impatto che il giusto LINGUAGGIO produce sulle emozioni, sugli atteggiamenti e sulla tua vita!
L’argomento centrale del libro è il potere di cambiamento del linguaggio sulla propria vita e su quella delle altre persone.
Le spiegazioni teoriche si intrecciano in ogni pagina con esempi di vita vera, in una importante riscoperta del linguaggio e della PNL come potentissimi STRUMENTI di MIGLIORAMENTO e di interpretazione della realtà.
Un libro sulla comunicazione efficace che contiene vere e proprie rivelazioni sui modelli linguistici utilizzati da alcune fra le persone che, attraverso la forza della loro comunicazione, hanno influenzato profondamente la storia dell’umanità: da Socrate a Karl Marx, da Abraham Lincoln al Mahatma Gandhi.
Leggendo questo libro capirai in che modo la Programmazione Neuro-Linguistica ti può aiutare a:

  • Generare cambiamenti positivi in te stesso e negli altri;
  • Abbandonare pensieri limitanti e rafforzare convinzioni potenzianti;
  • Scoprire prospettive nuove e più ricche.

I preziosi modelli linguistici che l’autore presenta possono essere applicati per creare motivazione, gestire in modo efficace le critiche, rafforzare convinzioni potenzianti e scoprire prospettive nuove e più ricche rispetto a quelle a cui siamo abituati.
Acquista “Il potere delle parole e della PNL” per imparare a utilizzare efficacemente il linguaggio e per spostare l’attenzione:

  • Dal problema al risultato;
  • Dalla convinzione di aver fallito a quella di aver imparato qualcosa di utile dall’esperienza.

Pagina dopo pagina, con il suo stile colloquiale e i gustosi aneddoti esemplificativi, l’autore ci insegna, attraverso il training della fiducia in se stessi e il superamento della paura, a ottenere prestigio personale e riconoscimento professionale.

La nostra realizzazione personale. sia nella sfera lavorativa sia in quella privata, dipende in larga misura dalla nostra capacità di comunicare con chiarezza chi siamo, che cosa desideriamo, in cosa crediamo.

Questo libro ti insegna come persuadere, informare, divertire gli altri e ottenere da loro ciò che vuoi.

Come parlare in pubblico in otto mosse:

  1. Trova fiducia in te stesso.
  2. Conquista il diritto di parola.
  3. Mantieni viva una conversazione.
  4. Rendi partecipe il pubblico.
  5. Impara a ottenere una risposta.
  6. Scambia informazioni con efficacia.
  7. Abituati a convincere gli altri.
  8. Parla con entusiasmo contagioso.

Forse non tutti sanno che il 60-80% della comunicazione è non verbale. Ovvero, al di là delle parole e dei movimenti consci, occhi, mani, piedi, muscoli facciali… tradiscono in maniera inconsulta pensieri, sensazioni, atteggiamenti.

Perciò, osservando i nostri interlocutori, possiamo facilmente interpretarne desideri e intenzioni, e anche cogliere le dinamiche fondamentali dei rapporti umani, da quelle di potere al corteggiamento, dall’autodifesa alla prevaricazione.

Questo testo vi aiuterà a riconoscere gli indizi e i segnali non verbali che vi vengono lanciati – ma anche quelli che voi date al vostro interlocutore – e a usarli per comunicare in modo efficace e indurre le reazioni che desiderate. Ci sarà sicuramente chi obietterà che lo studio del linguaggio corporeo è solo l’ennesimo tentativo di usare la scienza per dominare gli altri, carpirne pensieri e sentimenti segreti.

A nostro parere, questo libro vi consentirà invece di comunicare in modo più efficace, di capire meglio il prossimo e, di conseguenza, voi stessi.

Un birdwatcher non studia gli uccelli per cacciarli e portarseli a casa come trofei; analogamente, la conoscenza del linguaggio corporeo e la capacità di leggerlo trasformano ogni occasione d’incontro in un’esperienza affascinante.

“Perché mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?” – frutto di trent’anni di studio e di esperienza sul campo – vi fornirà il “vocabolario” essenziale per decodificare atteggiamenti e sentimenti altrui. Vi svelerà inoltre perché le persone agiscano talvolta in modo per voi assolutamente incomprensibile e modificherà radicalmente il vostro stesso comportamento.”

Il viso e il corpo hanno un linguaggio tutto loro che rivela pensieri e parole a nostra insaputa. È un modo di comunicare non controllabile ma con precise tecniche di interpretazione che Marco Pacori (tra i massimi esperti italiani) svela con l’aiuto di foto, esempi e casi reali. Imparare a leggere negli altri ciò che pensano osservando i loro gesti, la postura, i piccoli tic è un’attività affascinante e “redditizia” da tutti i punti di vista.

Non solo perché consente di avere più elementi per valutare la persona che abbiamo di fronte, ma anche perché ci dà la preziosa capacità di modulare il nostro comportamento in base a ciò che “leggiamo” nell’interlocutore.

Questo libro sulla comunicazione efficace è uno strumento potente e sicuro per capire gli altri nelle relazioni affettive o professionali e ottenere sempre ciò che desideriamo.

Quante volte è successo di sentirti frainteso dal tuo interlocutore?
Avresti voluto spiegarti meglio, ma le parole ti sono uscite solo quando era troppo tardi?

Puoi usare il linguaggio più ricercato del mondo, ma se la persona con la quale stai interagendo non risponde come vorresti… beh, forse è arrivato il momento di approfondire la comunicazione assertiva.

In questo manuale completo scoprirai come esprimerti al meglio per raggiungere qualsiasi obiettivo: acquisirai quella sicurezza che ti permetterà di dire NO e di ottenere il rispetto che meriti.

A tutti piacerebbe dire la cosa giusta al momento giusto, ma pochi sanno come comunicare davvero.

Ti sei mai chiesto, ad esempio, come mai il nostro corpo è dotato di due occhi, due orecchie e una sola bocca?Vedi, nella comunicazione dobbiamo osservare due volte, ascoltare due volte e parlare una volta sola. Se non ascolti e non osservi la persona con la quale stai comunicando, puoi stare tranquillo che la tua comunicazione NON sarà mai efficace quanto lo desideri.

Questa è una sorta di metafora e allo stesso tempo è uno dei pilastri fondamentali della comunicazione che troverai in “Comunicazione assertiva” di Angela Rivoli: un volume unico nel suo genere che ti permetterà di diventare un abile comunicatore e un leader di tutto rispetto.

Ecco cosa scoprirai all’interno del libro:

• I 7 fondamentali dell’assertività: il segreto per integrarli nella tua routine

• L’evoluzione di comunicazione e cervello: l’importanza dei neuroni specchio

• Gli stili comunicativi nel dettaglio: qual è il tuo e come arrivare ad uno assertivo

• Il linguaggio del corpo: ecco cosa dice il tuo interlocutore quando non parla

• Come programmare la mente per comunicazione: le tecniche della PNL

• L’arte dello storytelling: i trucchi per ottenere le reazioni desiderate dai tuoi interlocutori

…e molto di più, come ad esempio gli esercizi da svolgere alla fine di ogni capitolo: questo ti permetterà di ottenere i risultati desiderati nel minor tempo possibile.

Cosa stai aspettando?

Presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di conquistare un nuovo cliente, chiedere un aumento di stipendio.

Situazioni diverse, che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare, ma con un unico obiettivo: catturare l’attenzione, convincere, farsi dire di sì. In questo libro Oren Klaff, professionista della persuasione applicata agli investimenti finanziari, presenta il metodo che nella sua brillante carriera gli ha permesso di raccogliere fondi per oltre un miliardo di dollari. Il metodo Strong, a differenza delle tecniche di vendita tradizionali, insegna a parlare alla parte più primitiva del cervello umano. È basato su anni di sperimentazione e di ricerca nel campo della neurofinanza, che unisce le neuroscienze alle discipline economiche.

Permette di far arrivare a destinazione il messaggio, di far emergere il lato interessante della vostra idea e fa sì che l’interlocutore sia spontaneamente attratto dalla vostra proposta, al punto che alla ne sarà lui a rincorrervi. A voi non resterà altro che incassare un “sì”.

Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio Nardone e di Paul Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici. L’approccio strategico alla psicoterapia, ossia la moderna evoluzione della terapia sistemica in simbiosi con l’ipnoterapia di Milton Erickson, rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico. Si tratta di un modello teorico e operativo per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia, applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici.

Grazie per aver letto questo articolo dal titolo “Libri sulla comunicazione efficace: ecco i migliori”.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

Categorie

CORSI ONLINE

Programmi di miglioramento e crescita personale per potenziare le abilità di gestione del tempo, organizzazione personale.

Lascia un commento

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.
Share via
Copy link