fbpx

I migliori libri sulla comunicazione

libri-sulla-comunicazione
Bibliografia consigliata sulla Comunicazione

Tempo di lettura:  10 min.

INDICE

Libri sulla comunicazione, quali sono i migliori? Una selezione per scoprire le tecniche e metodologie per attrarre, relazionarsi, convincere e vendere.

LIBRI SULLA COMUNICAZIONE

Libri sulla comunicazione: se hai problemi a comunicare con la tua famiglia e i tuoi amici o i colleghi non sei solo, questa selezione fa proprio per te.

La comunicazione, sia scritta che orale, è una delle abilità più complicate da migliorare.

Indipendentemente da quanto potenti o intelligenti possano apparire alcune persone, molti nutrono insicurezze su come scrivono o su come comunicano di fronte agli altri.

In ogni caso, l’abilità di comunicare efficacemente è “un must” per l’individuo e l’azienda. I libri sulla comunicazione sono utili per migliorare queste soft skills.

In effetti, le aziende crescono più velocemente quando hanno un messaggio chiaro e una strategia di comunicazione che delinea chi sono, come vogliono essere riconosciute e cosa le distingue. E i leader che motivano gli altri all’azione, proprio con le loro parole, sono amati.

Ho pensato ad una selezione dei migliori libri sulla comunicazione proprio perché essere in grado di comunicare bene è una delle soft skills più importanti che puoi sviluppare ed è anche un fattore determinante per il tuo successo.

Pensa al tuo medico, dentista, avvocato, commercialista, baby-sitter o all’iinsegnante di tuo figlio. Il tuo rapporto con queste persone e la tua fiducia in loro è influenzato da quanto bene comunicano.

Fortunatamente, ci sono un sacco di risorse per aiutarti a migliorare in quest’area. Vai avanti a leggere la mia selezione dei migliori libri sulla comunicazione. 

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare. Come conquistare la fiducia degli altri in otto mosse: rinnova gli schemi mentali, pensa in modo nuovo, apriti a nuovi orizzonti, scopri nuove possibilità, costruisci amicizie facilmente e rapidamente, aumenta la tua popolarità, convinci gli altri a pensarla come te, aumenta il tuo potere di persuasione, accogli le proteste, evita le discussioni, rendi gradevoli i tuoi rapporti sociali, diventa un buon parlatore e un piacevole conversatore, suscita entusiasmo intorno a te.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Se hai mai sognato una vita migliore, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è il libro che hai sempre cercato: ti mostrerà finalmente in che modo raggiungere la qualità della vita che desideri e che meriti. Anthony Robbins ha dimostrato a milioni di persone nel mondo, attraverso libri, video e seminari che il controllo del potere della mente ci consente di fare, possedere, guadagnare e creare qualsiasi cosa vogliamo. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è molto più che un semplice libro di self help: è un rivoluzionario libro di fitness della mente. Ti insegnerà passo a passo a dare il massimo nella vita e a liberare un “potere senza limiti”: quello che ti consentirà di ottenere la libertà emotiva ed economica, migliorando le tue doti di leadership, la tua fiducia in te stesso ma anche la capacità di stabilire rapporti collaborativi con gli altri.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini, segnando una vera e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea, ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l’uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di ‘ritirarsi nella sua caverna’, in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Robert Dilts esamina il potere delle parole di figure storiche come Abraham Lincoln, Hitler, Gandhi, Socrate e Gesù. I suoi studi intensi rivelano come alcuni modelli linguistici possano influenzare profondamente la vita delle persone.
Una risorsa importante per chi utilizza il linguaggio come strumento di lavoro.
Un libro straordinario sul reale impatto delle parole.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

COME PARLARE IN PUBBLICO IN OTTO MOSSE: 1. Trova fiducia in te stesso. 2. Conquista il diritto di parola. 3. Mantieni viva una conversazione. 4. Rendi partecipe il pubblico. 5. Impara a ottenere una risposta. 6. Scambia informazioni con efficacia. 7. Abituati a convincere gli altri. 8. Parla con entusiasmo contagioso.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Straordinaria e completa opera sulla comunicazione .
Valida per tutti coloro abbiano a che fare e vogliano comprendere le molte dinamiche relazionali esistenti in ambito sociale.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Perché Hitler teneva sempre il cappello davanti alla cerniera dei pantaloni? Perché Saddam Hussein è riuscito a tenere in pugno un’intera nazione? Perché Victoria comanda in casa Beckham? Secondo i più recenti studi oltre il 60% della comunicazione umana è non verbale. Ovvero, al di là delle parole e dei movimenti di cui siamo consapevoli, occhi, mani, piedi e muscoli facciali esprimono emozioni spesso in contraddizione con le parole, svelando i nostri pensieri reali. Saper leggere questi piccoli segnali e imparare a dominare il proprio corpo diventa indispensabile per interpretare desideri e intenzioni dei nostri interlocutori e per controllare i messaggi che involontariamente noi stessi trasmettiamo. Basandosi sulle scoperte della biologia evoluzionistica e della psicologia, Allan & Barbara Pease ci spiegano come.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Tutti noi, prima di un incontro importante, ci prepariamo, scegliamo mentalmente le cose da dire e l’abbigliamento da indossare. Ma perché a volte va tutto storto? Il problema è che viso e corpo hanno un linguaggio tutto loro che rivela pensieri ed emozioni a nostra insaputa. È un modo di comunicare non controllabile ma con precise tecniche di interpretazione e decodifica, che Marco Pacori – uno dei massimi esperti sull’argomento – svela con l’aiuto di molte foto, diversi esempi e casi reali legati alla sua professione di psicologo e all’attualità. Imparare a leggere negli altri ciò che pensano osservando i loro gesti, la postura, i piccoli tic è un’attività affascinante e “redditizia” da tutti i punti di vista. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Ha formato migliaia di persone in tutta Italia con il suo roadshow di grande successo sulla Comunicazione Assertiva. Alessandro Ferrari ha raccolto in questo straordinario libro tutti i concetti più importanti per comunicare efficacemente

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di conquistare un nuovo cliente, chiedere un aumento di stipendio. Situazioni diverse, che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare, ma con un unico obiettivo: catturare l’attenzione, convincere, farsi dire di sì. In questo libro Oren Klaff, professionista della persuasione applicata agli investimenti finanziari, presenta il metodo che nella sua brillante carriera gli ha permesso di raccogliere fondi per oltre un miliardo di dollari. Il metodo Strong, a differenza delle tecniche di vendita tradizionali, insegna a parlare alla parte più primitiva del cervello umano. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio Nardone e di Paul Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici. L’approccio strategico alla psicoterapia, ossia la moderna evoluzione della terapia sistemica in simbiosi con l’ipnoterapia di Milton Erickson, rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico. Si tratta di un modello teorico e operativo per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia, applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Grazie per aver letto questo articolo.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

0 0 votes
Article Rating
Categorie
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

RIMANI AGGIORNATO

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"
Ricevi aggiornamenti e contenuti riservati.

GESTIONE DEL TEMPO
e
ORGANIZZAZIONE PERSONALE

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"

Scopri il PERCORSO PRODUTTIVITA' per ottenere più risultati in meno tempo.

Share via
Copy link