fbpx

Coaching online: la guida al Business Coaching virtuale

Tempo di lettura: 15 min.

INDICE

Coaching Online: un percorso di Business Coaching virtuale è efficace e comodo. Scopri le caratteristiche di un percorso di Coaching online e i motivi per cui viene preferito dalle persone.

Business Coaching Online: perché oggi va di moda

Il Business Coaching Online è il segreto per sbloccare il successo.

Il successo di un’azienda dipende fortemente dalla mentalità del proprietario e dei responsabili che vi lavorano. Con la mentalità di tutti gli altri coinvolti anche l’impatto.

Un Business Coach online ti aiuta a focalizzarti su ciò in cui credi, sulla tua mentalità che produce gli atteggiamenti, dai quali derivano i comportamenti e le abitudini. I risultati sono fatti di azioni. Ecco perché il Business Coaching è fondamentale per il successo!

Questo vale per tutte le attività imprenditoriali, che tu sia un industriale o un commerciante, un artigiano, un libero professionista o un responsabile, la mentalità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e ottenere risultati.

Il Business Coaching è la metodologia di crescita professionale più comoda ed efficace per accelerare le prestazioni, perché lavora sulle risorse, comunica le aspettative, guida la responsabilità e chiama all’azione grazie alla definizione di piani dettagliati e prioritizzati.

Cosa è il Coaching Online o Virtuale

Mentre il Business Coaching di persona è stato positivo per lungo tempo, Internet ha rivoluzionato le aziende: consente soluzioni migliori a vecchie e nuove sfide.

Il Business Coaching Online, con la possibilità di accedere ai migliori business coach via web, attraverso varie App. come Meet, Skype, Zoom, Hangouts, ecc. ora ti offre un modo molto potente per potenziare il tuo business.

Fare Coaching Online è un investimento su se stessi. L’attività Online di un Business Coach professionista può essere paragonata a un qualsiasi percorso di miglioramento personale svolto in presenza. E’ una metodologia (comoda e veloce) per prendersi cura di sé e raggiungere i propri obiettivi nella vita e nel business.

Svolgere sessioni di Coaching Online è uguale a farle in presenza; è solo una questione di setting e di riuscire a sfruttare al meglio la moderna tecnologia. I migliori Coach al mondo svolgono questa attività da anni, senza rilevare alcuna differenza sulla qualità del servizio che erogano. Per di più vengono garantiti privacy, comfort, costanza, continuità.

Il Business Coaching, anche se svolto online, è un metodo relazionale basato sull’allenamento delle potenzialità e sul miglioramento della performance della persona. Può riguardare la vita privata, il business, le relazioni, le emozioni e l’impegno sportivo.

Il Coaching Online si basa su un metodo che permette di:

  1. Individuare e raggiungere obiettivi sfidanti;

  2. Definire piani d’azione atti a conseguirli;

  3. Allenare e sfruttare le potenzialità personali;

  4. Migliorare l’auto-efficacia personale

"Ho erogato più di 5.000 sessioni di Business Coaching Online, ti assicuro che è ancor più efficace della versione tradizionale di persona!"

il_coaching_online_virtuale_comodo_ed_efficace

Cosa NON è il Business Coaching Online

E’ fondamentale chiarire cosa NON è il Business Coaching online a cui faccio riferimento in questo articolo. Purtroppo il web brulica di offerte fuorvianti dei cosiddetti “fuffa coach”. Scopri la differenza tra coaching e altre metodologie

Perciò il mio Business Coaching Online NON è:

  • un servizio di un istruttore di fitness;

  • un corso online dove guardi video pre-registrati;

  • un percorso standard uguale per tutti;

  • una panacea per tutti i mali della terra;

  • un servizio di ricette miracolose per farti guadagnare milioni di dollari.

Coaching online vs Coaching di persona: cosa dice la ricerca

Uno studio del 2011 ( https://psycnet.apa.org/record/2011-30211-003 ) pubblicato su Consulting Psychology Journal ha comparato il coaching “vis a vis” con il Coaching online in termini di efficacia e risoluzione dei problemi. Questo studio non ha riscontrato differenze significative tra sessioni di coaching di persona e remote (telefoniche o in videoconferenza). Considera oltretutto che nel 2011 le piattaforme virtuali non erano usate quasi ogni giorno come succede al giorno d’oggi.

Le sessioni di coaching a distanza nello studio sono state fatte tramite telefonata. Il fatto che le persone interagiscano abitualmente faccia a faccia utilizzando App. e videoconferenze indicherebbe, semmai, che il Business Coaching Online è ancor più simile a quello tradizionale.

Online o di persona, i fattori che fanno la differenza più grande tra successo o fallimento del Business Coaching sono la motivazione, le aspettative, le abilità e l’impegno sia del cliente che del Coach. In altre parole, un cliente non motivato non dovrebbe aspettarsi grandi risultati, sia che il proprio allenatore sia fisicamente presente con lui sia che comunichi con lui online.

Cosa fa un Business Coach Online (che lavora in modalità virtuale)

Un Business Coach online è un professionista che ti aiuta a incrementare il business, a risolvere i tuoi problemi e a raggiungere i tuoi obiettivi in ogni ambito della vita, senza che tu ti muova dall’ufficio o da casa.

Il Business Coach online permette al coachee di trovare le soluzioni e le strategie migliori per ottenere ciò che vuole dal suo Business. Lo fa in videoconferenza, attraverso il dialogo, con:

  • ascolto attivo, riflessione, fiducia;

  • domande specifiche e potenti in grado di generare idee;

  • esercizi studiati ad hoc per le varie esigenze;

  • comunicazione diretta e feedback migliorativi;

  • pianificazione di obiettivi ben definiti (SMARTER);

  • consapevolezza, motivazione, responsabilizzazione e sfida, chiamata alla progettazione di azioni prioritarie;

  • supporto nella applicazione di metodologie e tecniche di management di comprovata utilità ed efficacia (con basi scientifiche solide).

Scopri le 11 competenze chiave di un Coach professionale (secondo ICF International Coach Federation)

Dopo una sessione conoscitiva, nella quale viene valutata la domanda di Coaching (e l’applicabilità del metodo), Mental Coach e Cliente raggiungono un accordo commerciale attraverso la sottoscrizione di un contratto (il patto di coaching). In seguito il percorso di Business Coaching Online si sviluppa in un arco temporale che va da 2 a 6 mesi circa, a seconda della richiesta specifica. L’intervento di Coaching Online, rimane un servizio personalizzato in funzione delle esigenze del committente.

Business Coach Online: gli aspetti importanti della relazione coach-coachee

La relazione di Coaching che si crea tra il Business Coach e il cliente rappresenta uno dei pilastri portanti del processo di Coaching Online. La relazione deve essere:

  • significativa”, cioè occorre “sentire” il valore dell’alleanza.

  • “creativa, generativa ed evolutiva” (come da definizione di Coaching ICF). In altre parole, basata su un processo diverso, originale e basato sull’esplorazione di nuove opportunità per il cliente.

  • basata sulla “scoperta”, ovvero consentire al cliente di pervenire ad una migliore consapevolezza di sé.

  • in grado di indurre il Cliente ad assumersi la “responsabilità di scelta”; deve mettere in condizione la persona di giungere ad assumersi le responsabilità delle proprie scelte e azioni.

Scopri le fasi di un percorso di Coaching con Matteo Rocca Coach

Come si svolge un percorso di Business Coaching Online

  1. La prima cosa da fare è contattare il Business Coach e si può fare in uno dei seguenti metodi: email (coach@matteorocca.com), chiamata al telefono o sms (3498564266), modulo contatto ( Prenota demo gratuita ).

  2. Il Business Coach online ti propone alcune opzioni per fissare la sessione preliminare gratuita di 60′.

  3. Conferma giorno/ora per la sessione preliminare gratuita di 60′ e scelta della modalità, videoconferenza o telefonica.

  4. (se in videoconferenza) avere un account già registrato, funzionante e già testato su una delle principali Applicazioni: Meet, Zoom, Teams, WhatsApp, etc.

  5. Sessione preliminare gratuita e verifica della potenza della connessione internet.

  6. Accordo per l’investimento economico, formalizzazione e firma patto di coaching (regole di base, codice etico, ecc.).

  7. Programma giorno/ora delle prime sessioni del percorso e pianificazione ragionata in base alle esigenze del cliente e delle caratteristiche del percorso scelto.

  8. Collegamento all’App. di videoconferenza e avvio delle sessioni online (da PC, iMac, tablet, smartphone, TV, ecc.).

”Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato,
ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare. "

Sessione di Business Coaching Online: come prepararsi

Poco prima e durante la sessione è fondamentale che:

  • ti assicuri di essere da solo in un posto tranquillo in cui ti senti a tuo agio, libero da qualsiasi distrazione per la sessione di 90′;

  • verifichi che la connessione audio e video sia stabile;

  • nessuno viene a disturbarti;

  • spegni il cellulare e il telefono fisso;

  • ti prepari con PC o foglio e penna per prendere appunti;

  • ti godi il viaggio alla scoperta di nuove soluzioni;

  • scrivi le idee da valutare o sviluppare, gli obiettivi ben definiti ed una roadmap per le attività;

  • in caso di problemi di connessione (rari) si spegne la telecamera o si passa alla modalità telefonica.

Su cosa si può lavorare con il Business Coaching Online?

La non presenza fisica agevola spesso una forte concentrazione del cliente, che può dialogare con il coach e riflettere. Un pensiero strutturato, finalizzato, potente perché comunque sollecitato da un Business Coach. La condizione contestuale che si crea online è la stessa della relazione fisica. Nella sessione di Coaching non ci sono distrazioni, interruzioni, conduzione di altre attività in contemporanea. Come nella sessione fisica, la sessione a distanza prevede protezione, silenzio, concentrazione.

Il Coaching Online si rivolge a chi ha il desiderio di raggiungere obiettivi sfidanti o migliorare le performance personali e professionali. Il fine della relazione è basato sui 5 pilasti fondamentali che differenziano il Coaching di qualità da quello improvvisato:

  1. Migliorare la consapevolezza di se stessi.

  2. Aumentare la capacità di scelta.

  3. Imparare ad assumersi piena responsabilità delle proprie azioni.

  4. Acquisire fiducia in se stessi.

  5. Maturare un più alto grado di autonomia personale.

i-benefici-di-un-percorso-di-coaching

Che benefici può dare un percorso di Business Coaching Online?

Ho lavorato con persone che hanno iniziato e concluso proficuamente percorsi di Business Coaching online per:

  • migliorare mentalità, atteggiamento, modo di pensare, di essere e di fare;

  • potenziare le capacità di leadership;

  • mettere a fuoco la strategia per il rilancio;

  • individuare e raggiungere obiettivi particolarmente sfidanti;

  • creare offerte di valore o nuovi prodotti/servizi;

  • pianificare, organizzare e incrementare le vendite;

  • strutturare la propria idea di Business per la start up;

  • sviluppare processi organizzativi e implementare modelli organizzativi;

  • aumentare la produttività, la gestione del tempo e la definizione delle priorità;

  • passare da una gestione per attività ad una gestione per obiettivi;

  • creare una mentalità vincente in azienda al servizio dei risultati;

  • costruire piani d’azione concreti;

  • migliorare la comunicazione per la gestione del Team di lavoro;

  • riconoscere e gestire le emozioni;

  • utilizzare ed allenare le potenzialità inespresse;

  • migliorare il reddito e la posizione professionale;

  • migliorare i rapporti interpersonali con i colleghi;

  • gestire o ridurre lo stress;

  • trovare un maggior equilibrio tra la vita professionale e privata.

Perché il Business Coaching Online è più efficace!

Ho erogato più di 5000 ore di Business Coaching, posso sostenere che il Business Coaching Online è più efficace di quello tradizionale. Per evitare ogni forma di stress, puoi scegliere un percorso di Business Coaching Online, in videoconferenza, garantisce gli stessi identici risultati e maggior comodità perché:

  • se sei in un posto confortevole e familiare, ti senti maggiormente a tuo agio e la sessione è più efficace;

  • è più conveniente: il Coach risparmia il tempo per la trasferta perciò per te il prezzo è inferiore;

  • è più veloce, si adatta alle esigenze d’agenda (mattina, sera, con fuso orario, nel weekend, etc.);

  • fa risparmiare tempo e costi per viaggi e spostamenti;

  • spesso si utilizza il proprio PC o Notebook e si possono prendere appunti più facilmente;

  • puoi scegliere coach che risiedono in tutta Italia.

Perché il Business Coaching Online è più comodo

La maggior parte delle persone presume che il Coaching faccia a faccia sia migliore ma, in realtà, l’evidenza ci mostra che il Coaching virtuale è efficace tanto quanto il Coaching faccia a faccia.

In realtà ci sono una serie di “comodità”, che mettono maggiormente a proprio agio sia il coach che il coachee:

  • è semplice intrattenere sessioni ovunque tu sia (al lavoro, a casa, in hotel, all’estero, in treno, in aereo, in auto, ecc.);

  • se viaggi spesso, garantisce continuità e regolarità al percorso, evita interruzioni;

  • si evita di dover preparare il setting, accoglimento e registrazione dell’ospite (ufficio, saletta, etc.);

  • risulta di facile utilizzo (TV, PC, Notebook, cellulare, tablet);

  • non ti devi spostare, risparmi tempo e denaro in trasferimenti perciò è più facile da pianificare;

  • è molto più riservato, pratico, confortevole e antistress;

  • evitando tempi “persi” offre una fascia oraria più ampia per la programmazione.

Gli svantaggi del Coaching Online

Nessuno! 😉

Coaching Online prezzi

Uno degli aspetti più importanti per un Business Coach Online è stabilire i prezzi dei propri servizi in modo equo e redditizio. In questo paragrafo, esploreremo i fattori da considerare quando si valutano i prezzi per i servizi di Coaching Online.

1. Valore Offerto: il primo passo nel determinare i prezzi dei servizi di coaching online è valutare il valore offerto ai clienti. Ciò include non solo l’esperienza e le competenze del coach, ma anche i risultati tangibili che i clienti possono ottenere attraverso il coaching. Più alto è il valore percepito dai clienti, più è giustificato un prezzo elevato.

2. Esperienza e Credenziali: l’esperienza e le credenziali del coach online sono fattori determinanti nella determinazione dei prezzi. I coach con una vasta esperienza e credenziali riconosciute possono giustificare tariffe più elevate rispetto ai principianti nel settore. Io sono imprenditore da 25 anni e ho lavorato come manager per quasi 20 anni, so di cosa parlo!

3. Mercato di Riferimento: è importante condurre un’analisi di mercato per comprendere i prezzi praticati dai concorrenti nel settore del coaching online. Questo può aiutare a stabilire un prezzo competitivo che rifletta il valore offerto e si allinei alle aspettative del mercato.

4. Segmento di Mercato: il tipo di clientela che il coach online mira a servire può influenzare i prezzi dei servizi. Ad esempio, se il coach si rivolge a imprenditori o dirigenti aziendali, potrebbe essere possibile addebitare tariffe più elevate rispetto a coloro che si rivolgono a studenti o giovani professionisti.

5. Durata e Tipo di Servizi: la durata e il tipo di servizi offerti possono influenzare i prezzi del coaching online. Sessioni di coaching più lunghe o programmi di coaching intensivi possono giustificare tariffe più elevate rispetto a sessioni più brevi o programmi di coaching meno strutturati.

6. Pacchetti e Offerte Speciali: offrire pacchetti di coaching o offerte speciali può essere un modo efficace per stimolare le vendite e attirare nuovi clienti. Tuttavia, è importante assicurarsi che i prezzi dei pacchetti riflettano il valore offerto e garantiscano un profitto adeguato.

7. Costi Operativi: infine, è fondamentale considerare i costi operativi associati alla gestione di un’attività di coaching online. Ciò include costi come la tecnologia e le piattaforme di coaching, il marketing e la pubblicità, nonché il tempo e le risorse personali del coach. Assicurarsi di includere tutti i costi nel calcolo dei prezzi dei servizi di coaching.

In conclusione, valutare i prezzi dei servizi di coaching online richiede una particolare attenzione ad una serie di fattori chiave. Un approccio basato sul valore offerto, sull’esperienza del coach e sull’analisi del mercato può aiutare a garantire che i prezzi riflettano adeguatamente il valore offerto e contribuiscano al successo a lungo termine del business di coaching online.

Business Coaching Online: le conclusioni

In queste poche righe spero di averti fornito una visione più chiara di questa professione che, pur essendo nata a fine anni ’70, in Italia sta prendendo piede solamente ora (tanto che le parole “Coach” e “Coaching” vengono spesso usate a sproposito, come sempre accade quando qualcosa diventa di moda).

Per chiudere, se senti la necessità di affidarti a un Business Coach, sappi che questo lavoro si può fare serenamente anche online, anzi questa è la versione più utilizzata, specie all’estero, perché abbatte i costi e le barriere geografiche.

Considera che un Business Coach può aiutarti a risolvere diverse problematiche e a raggiungere molteplici obiettivi anche in ambito Life.

Spunti di riflessione

  • Quanto sono efficaci le tue riunioni di lavoro virtuali rispetto a quelle in presenza?
  • quanto è piacevole vedersi con amici o parenti anche se si è lontani o distanti?
  • Sai qual è il Social Network più utilizzato oggi? YouTube

Azione azione azione

  • Informati maggiormente in rete riguardo alle potenzialità del Coaching.
  • Cerca nei forum recensioni rispetto al Coaching Online.
  • Chiedi informazioni a chi ha già usufruito del servizio.

Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

Buon lavoro e buona vita!

I migliori libri di Business Coaching

Digita sul titolo o sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Fissa una consulenza esplorativa

Categorie

CORSI ONLINE

Programmi di miglioramento e crescita personale per potenziare le abilità di gestione del tempo, organizzazione personale.

Lascia un commento

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.
Share via
Copy link