Come avere il giusto Mindset, per leaders e managers moderni

Career Coaching per manager e professionisti

Tempo di lettura:  12 min.

INDICE

La leadership efficace deriva da ciò che pensi, senti e fai. I grandi leader sanno bene che la giusta mentalità è essenziale per eccellere ed ispirare i collaboratori.

MINDSET, MENTALITA’ E FORMA MENTIS

Il mindset, la mentalità, è il modo di concepire, intendere e sentire la vita come individui. E’ l’insieme di convinzioni, atteggiamenti, credenze che fungono da fondamento di chi siamo.

La “forma mentis” è una locuzione latina che significa letteralmente forma / idea / impostazione della mente. ” … quando ci si riferisce allo specifico modo di pensare ed agire o anche a un’abitudine, di una persona o di una collettività, soprattutto se questo è condizionato da una educazione con un ben preciso orientamento tematico o pragmatico. ” (Wikipedia)

La tua mentalità è importante perché determina il modo in cui interpreti le situazioni, vivi le tue reazioni emotive, le decisioni che prendi e le azioni che fai. La tua mentalità influenza direttamente la qualità delle tue relazioni.

Nella psicologia cognitiva, la mentalità rappresenta l’insieme dei processi cognitivi attivati in risposta ad un determinato compito.

Nella teoria delle decisioni, una mentalità è l’insieme di ipotesi, metodi o notazioni detenute da una o più persone.

 

GROWTH MINDSET, LA MENTALITA’ DI SUCCESSO

Più di 30 anni fa, Carol Dweck e colleghi studiarono gli atteggiamenti degli studenti riguardo al fallimento e notarono che alcuni studenti reagivano mentre altri sembravano totalmente oppressi. Dopo aver studiato il comportamento di migliaia di bambini, la dr.ssa Dweck ha coniato i termini  fixed mindset  (mentalità fissa) e growth mindset  (mentalità di crescita o di successo) per descrivere le convinzioni di base che le persone hanno riguardo all’apprendimento e all’intelligenza.

Quelli con una ” mentalità fissa ” credono che le abilità siano innate e interpretano il fallimento come la mancanza delle abilità di base necessarie, mentre quelli con una ” mentalità di crescita ” credono di poter acquisire una determinata abilità a condizione che investano in sacrifici o studi.

La mentalità di crescita, o più comunemente mentalità del successo, permette a una persona di vivere una vita meno stressante e con maggiori gratificazioni.

 

I LEADER CON FIXED MINDSET (MENTALITA’ FISSA)

Coloro che hanno un “ fixed mindset ” (mentalità fissa) sono convinti che il talento e le abilità siano innati, permanenti e resistenti allo sforzo.

I leader che si radicano in questo approccio fisso demotivano i loro gruppi soffocando la creatività, adottando una cultura della colpa, alimentando diffidenza e disincentivando coloro che li circondano. In una cultura della mentalità fissa i team si sentono meno apprezzati, si staccano e dimostrano meno impegno. I problemi del leader stressato

 

I LEADER CON GROWTH MINDSET (MENTALITA’ DI SUCCESSO)

I leader con growth mindset, mentalità di successo, credono che lo sforzo, la perseveranza e l’apprendimento dai fallimenti possano migliorare le prestazioni: loro adottano invece un approccio mentale di successo.

I leader con la giusta mentalità mettono tutti in condizione di avere successo e crescere. Infondono nell’organizzazione la cultura del successo e mostrano il percorso ai collaboratori, dando loro fiducia.

Chiunque può imparare qualsiasi abilità! Devi credere in questa convinzione, per il tuo successo nella vita e soprattutto per la tua squadra. Lo sviluppo di talenti motiva la squadra e dà potenza ai comportamenti collettivi.

THE BENEFIT MINDSET, LA MENTALITA’ BENEFICA

Nel 2015 Buchanan ha teorizzato una forma evolutiva del concetto di growth mindset, quello di “ benefit mindset “, la mentalità benefica.

La mentalità benefica descrive i leader moderni come coloro che promuovono il benessere sia a livello individuale che collettivo. I leader moderni sono coloro che dedicano intenzionalmente le loro risorse verso progetti collettivi per creare una cultura nella loro organizzazione.

” Diffondere la cultura della leadership è una importante leva per motivare e ottenere il meglio delle persone “

Sei un leader e gli altri ti seguono? I grandi leader ispirano le persone creando una cultura e un ambiente in cui i gruppi capiscono che la determinazione e la perseveranza possono sviluppare le capacità, migliorare il talento e incrementare le prestazioni.

 

ESSERE LEADER E PENSARE DA LEADER

I leader con il growth mindset, la mentalità di successo, orientata alla crescita e al successo hanno alcune caratteristiche simili.

Sfruttano il fallimento come ricetta per il successo.

Non si abbattono di fronte all’insuccesso o al fallimento, ma lo usano per migliorarsi. D’altra parte “l’errore è parte integrante del processo di apprendimento”.

I leader di successo incoraggiano i collaboratori a:

  • riconoscere i loro sforzi;
  • fare un’analisi accurata quando gli obiettivi non sono stati raggiunti;
  • capire come agire in modo migliore e diverso in futuro;
  • comprendere come il team ha superato i dubbi e le sfide passate;
  • interpretare come gli insegnamenti delle esperienze possono essere applicate alle sfide attuali.

 

Comunicano la leadership con l’esempio.

I leader di successo dimostrano tutti i giorni, con il loro comportamento e il loro stile di leadership, che la determinazione, l’amore per la sfida, la volontà di collaborare e crescere sono requisiti chiave per il successo.

Uno stile di leadership autentico dimostra con l’esempio la promozione della giusta mentalità nell’organizzazione aziendale.

 

Portano gli altri all’eccellenza

Non è sufficiente che un leader abbia un approccio basato sulla mentalità di crescita e successo, deve dimostrarlo attivamente in tutto ciò che dice e fa, dalla definizione di una visione di successo al modo in cui interagisce con i dipendenti, anche a livello emotivo. (le emozioni e l’intelligenza emotiva del leader moderno)

Un vero leader con il growth mindset, mindset di successo, potenzia costantemente coloro che guida e offre molteplici opportunità per promuovere e sviluppare una cultura organizzativa che premia lo sforzo e la perseveranza, nonché i risultati, al fine di raggiungere l’eccellenza.

Scopri i miei servizi di Coaching: Executive Leadership e Life Coach 4 leader

 

DIFFONDERE LA MENTALITA’ DI LEADERSHIP IN AZIENDA

Sviluppare il potenziale di leadership dei dipendenti è molto importante per ogni azienda, da più punti di vista.

Avere uno staff forte, responsabile può migliorare le prestazioni e i risultati aziendali.

La leadership, dopo tutto, non è riservata solo alle posizioni di vertice, può essere praticata a tutti i livelli dell’organizzazione, indipendentemente dalle funzioni lavorative dei dipendenti o dai ruoli. (leader si diventa)

Se un’organizzazione è disposta a consentire ai dipendenti di diventare leader, un primo passo importante è quello di sviluppare una “ mentalità di leadership  nella propria gente. Questo riguarda il modo di pensare e agire, inizia con l’atteggiamento.

 

GLI ELEMENTI DELLA LEADERSHIP STRATEGICA

Per incoraggiare la mentalità di successo (growth mindset) all’interno dell’azienda, dobbiamo comprendere gli elementi chiave della leadership strategica. Di seguito quattro aspetti dell’essere un leader, che ogni dipendente può sviluppare:

  1. Affidabilità: dovere, impegno, obbligo;
  2. Potenziamento: iniziativa, impulso, autosufficienza e autonomia;
  3. Responsabilità: abilità di risposta, responsabilità spontanea e accettazione delle conseguenze;
  4. Apprendimento: miglioramento continuo.

Le organizzazioni possono utilizzare i seguenti approcci per sviluppare una mentalità di leadership nei dipendenti, a tutti i livelli: istruire nello sviluppo delle capacità di leadership, usare un linguaggio che riflette la cultura di successo, diffondere i valori chiave, lavorare sulla cultura aziendale, celebrare e premiare le persone che mostrano la capacità di leadership, favorire il work life balance.

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Tu hai un growth mindset, una mentalità di successo?

Cosa pensi del fallimento?

Come è il tuo atteggiamento sul lavoro?

Cosa fai per portare gli altri all’eccellenza?

In che modo infondi la cultura della leadership sul lavoro?

Buona vita!

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

 

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

Condividi questo articolo:
onpost_follow
Tweet
Share

CERCA NEL SITO

RICEVI CONTENUTI DI VALORE

Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

MATTEO ROCCA

Mental Coach per Managers ed Imprenditori

Mental Coach per manager, percorsi di Coaching per imprenditori e liberi professionisti.

Impara a raggiungere i tuoi obiettivi nel Business con Matteo Rocca

Per Chi Opero?

Imprenditori, professionisti manager, dirigenti

Perchè lo faccio?

E' la mia passione, il mio lavoro, il tuo supporto è la mia responsabilità

Cosa Faccio?

Il coaching, i risultati concreti, la creazione di valore il miglioramento continuo

Come Lavoro?

Strategie efficaci, decisioni ponderate, goal setting piano d'azione

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Richiedi una sessione Gratuita

Compila il form e richiedi una consulenza esplorativa con Matteo Rocca