fbpx

Migliorare la qualità della vita

migliorare-la-qualità-della-vita

Tempo di lettura:  6 min.

INDICE

Migliorare la qualità della vita si può, basta sostituire le abitudini negative con abitudini positive. Agire è il primo passo verso il benessere.

ABITUDINI NEGATIVE

Vi sono tante, piccole cattive abitudini che, tutte insieme, peggiorano la qualità della vita di un individuo. È difficile accorgersene ma, se si presta attenzione, si può notare che molte cose sono da cambiare. Agire è il primo passo verso il benessere.

STRESS E QUALITA’ DI VITA

La società attuale, ricca di stimoli ed impegni, è un terreno ideale per crescere agitazione e senso di oppressione. Quando le fatiche diventano troppe, il fisico e la mente cominciano a lanciare i primi segnali d’allarme: stress, mancanza di sonno e di fame, depressione e frustrazione sono conseguenze di abitudini deleterie. Se anche tu ti riconosci in questo profilo, è arrivato il momento di cambiare qualcosa, perché un corpo e una psiche trascurati e sofferenti non ti porteranno mai alla serenità. Continua a leggere l’articolo e scopri come migliorare la qualità della tua vita.

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

Mens sana in corpore sano” è un concetto di Giovenale ancora molto attuale. Infatti possedere un fisico sano aiuta a mantenere anche il benessere della mente. È naturale che nel tempo possono affiorare delle difficoltà di salute, ma molto spesso sono i vizi e le cattive abitudini a farle emergere o peggiorarle. Per questo, se vuoi vivere bene, devi imparare a prenderti cura di te stesso. Non sei un automa e se il tuo organismo ti manda dei segnali quando è sofferente, devi ascoltarlo. Vedrai che, facendo così, ne gioverai in benessere ed energia.

le-variabili-della-qualità-della-vita

IMPARA A RILASSARTI

L’eccessivo nervosismo è nemico della salute e, di conseguenza, della qualità della vita. Non è un male provare un po’ di ansia, ogni tanto, perché può essere stimolante e aiutarti a superare certi ostacoli. Il timore prima di un esame o di un colloquio di lavoro, l’agitazione per un viaggio, sono tutte cose positive. Ma il troppo stroppia e quando lo stress diventa un peso opprimente, che paralizza e impedisce di guardare avanti, è fondamentale combatterlo. È molto utile ritagliarsi dei momenti di relax nella propria quotidianità, degli spazi che ti permettano di riflettere, svagarti e ricaricare le energie. Grazie a ciò le tue difficoltà sembreranno molto meno terribili di quello che inizialmente pensavi fossero e riuscirai ad affrontarle con più sicurezza.

Stai affrontando un periodo stressante e hai bisogno di una mano per prendere le decisioni giuste? Scarica gratuitamente la GUIDA INTRODUTTIVA AL COACHING!

FAI ATTIVITA’ FISICA E MANGIA IN MODO SANO

Il movimento aiuta il tuo corpo a mantenersi sano e tonico, allena i tuoi muscoli, protegge da alcune malattie i tuoi organi ti rende più energico e attivo. Fare quotidianamente attività fisica migliorerà la qualità della tua vita perché non solo ti sentirai bene, ma anche il tuo aspetto ne gioverà perché una persona oziosa e sedentaria, a primo impatto, pare più anziana e affaticata di un individuo che pratica sport (non necessariamente agonistici, va bene anche la camminata a passo sostenuto) e si muove con sicurezza in tutti i momenti del suo quotidiano.

Per evitare che i tuoi sforzi siano vani, è necessario abbinare al movimento una dieta sana e adatta ai tuoi bisogni. Non significa rinunciare ai cibi buoni, ma variare ed essere capaci di regolarsi.

RELAZIONATI CON ALTRE PERSONE

Conoscere gente nuova e frequentare ambienti diversi può aiutarti a migliorare la qualità della tua vita. Sperimenta e osa perché, magari, l’opportunità o l’incontro che cerchi sono a portata di mano. L’essere umano è un animale sociale e, anche se possiedi una personalità più chiusa, sicuramente ti farà piacere conversare e scambiare opinioni con individui che condividono i tuoi stessi interessi oppure che sono capaci di comprenderti e supportarti. Se non sei più tanto giovane e non frequenti l’università, puoi trovare tanti momenti per fare amicizia con altre persone, come ad esempio iscriverti a qualche associazione culturale e sportiva oppure partecipare ad eventi che suscitano la tua curiosità.

NON FARTI INTRAPPOLARE DA RELAZIONI TOSSICHE

Come già accennato, la qualità della vita è legata anche alle relazioni interpersonali. Se è un bene circondarsi di amici e conoscenti, non sempre si è fortunati e si possono trovare persone tossiche e negative, che non fanno altro se non abbatterti, minare alla tua autostima e cercare, in maniera palese o sottile, di ostacolare il tuo percorso verso la serenità. Non perdere tempo e abbandona queste relazioni, perché non si tratta di veri amici o partner, ma solo di individui che di certo non vogliono il tuo bene.

TROVA I TUOI OBIETTIVI

Sia a livello personale che professionale avrai certamente degli obiettivi. Prova a raggiungerli con dedizione e costanza e non farti abbattere da niente e nessuno. Migliorare la propria qualità della vita significa anche seguire i propri desideri e fare di tutto per realizzarli. Quando arriverai alla meta dopo un lungo lavoro ti sentirai soddisfatto e gratificato, nonché stimolato a fare di meglio.

NON TEMERE LE SCONFITTE

Talvolta si rinuncia alla propria felicità perché si ha paura di cadere. Questo pensiero è un ostacolo che t’impedisce di fare passi in avanti nel privato e nella tua carriera. Tutti possono sbagliare ed è folle pensare che non si affronterà mai una sconfitta. L’importante e saperla accettare e usarla come carburante per migliorare e ottenere in futuro il migliore risultato. Perdere una prova non significa essere di minor valore, anzi, chi vince nella vita è colui che ha imparato a convivere e a trarre vantaggio dalla sconfitta.

Questi sono alcuni suggerimenti per migliorare la qualità della propria vita. Trova tempo per dedicarti a te stesso e pensa alle tue esigenze materiali ed emotive. In tal modo ti sarà più facile raggiungere il benessere che desideri.

Vuoi vivere meglio ma non sai come fare? Affidati ad un coach e prenota una SESSIONE GRATUITA!

Grazie per aver letto questo articolo.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore di ricerca su siti e directory importanti, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

I MIGLIORI LIBRI SULL’EQUILIBRIO VITA-LAVORO

Digita sul titolo o sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

RIMANI AGGIORNATO

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"
Ricevi aggiornamenti e contenuti riservati.

Share via
Copy link