fbpx

Libri sulla gestione del tempo e la produttività

i_migliori_libri_per_la_gestione_del_tempo_e_la_produttività

INDICE

Libri sulla gestione del tempo: quali sono i migliori. Utili letture suggerite per migliorare la gestione del tempo, definire priorità ed essere produttivi. Impara a pianificare, programmare e organizzarti bene per ottenere più risultati.

I migliori libri sulla gestione del tempo e produttività per imprenditori e manager

La gestione del tempo efficace è una competenza fondamentale per gli imprenditori e i manager che vogliono massimizzare la loro produttività e ottenere risultati strabilianti. Attraverso la lettura di libri dedicati a questo argomento, è possibile acquisire strategie, tecniche e prospettive che consentono di sfruttare al meglio ogni momento. In questo articolo, esplorerò alcuni dei migliori libri sulla gestione del tempo e la produttività, fornendo una guida preziosa per coloro che cercano di ottimizzare il loro uso del tempo.

I libri sulla gestione del tempo e la produttività offrono non solo consigli pratici ma anche una mentalità che può trasformare la tua relazione con il tempo. Scegliendo di investire il tuo tempo nella lettura di queste opere, stai ponendo le basi per una gestione del tempo più efficace, una maggiore produttività e, alla fine, per il successo duraturo nella tua vita professionale e personale.

Ognuno di noi si scontra ogni giorno con l’impossibilità di fare tutto e con l’inevitabile rischio di trascurare le cose importanti o di prendere le decisioni sbagliate. Come venirne a capo, senza sentirsi sopraffatti? Il metodo ideato da David Allen ci insegna ad aumentare la nostra capacità di organizzazione e a diminuire l’ansia. L’efficienza è infatti direttamente proporzionale alla calma e alla lucidità con cui affrontiamo i problemi. Passo dopo passo, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, e a esaminarle e valutarle per stabilire le priorità e portare a termine i compiti fondamentali, tenendo a bada stress, ansia e sensi di colpa e riprendendo il controllo della propria vita.

È molto difficile, e lo proviamo tutti i giorni, fare le cose rapidamente e con efficienza. Spesso i piani migliori sulla carta vanno storti, i team lavorano su obiettivi che si sovrappongono, la pressione conduce a errori e perdite rilevanti. La frustrazione schizza in alto, i risultati non vengono raggiunti. Per ovviare a tutto ciò, la soluzione è in un metodo nato nel settore dello sviluppo software e poi propagatosi a macchia d’olio: si chiama “Scrum” (dal termine inglese che indica la mischia nel rugby) ed è la strategia del futuro per la formazione dei team, l’incremento della produttività (anzi, dell’iperproduttività, secondo chi lo usa) e il raggiungimento degli obiettivi. Basato su uno “schema di gioco” semplice e chiaro, al cui centro sta un leader-facilitatore, prevede un’organizzazione del lavoro in cicli brevi, regolati dal gruppo di persone coinvolte, ed è per questo adatto a ogni tipo di realtà, anche fuori dal business (c’è già chi lo usa nella gestione della propria famiglia, e le applicazioni sono potenzialmente infinite). In questo libro lo presenta il suo ideatore, Jeff Sutherland, pilota da caccia, esperto di biometrica e innovatore tecnologico che ha creato il primo team Scrum più di 20 anni fa. Adottato da molte delle più importanti aziende in Italia e a livello mondiale – da Amazon a Google, da Apple a Ferrari, fino a realtà anche di piccole dimensioni – Scrum è il metodo giusto per i tempi che corrono: ottimizza le risorse, evita gli sprechi.

“The 7 Habits of Highly Effective People” di Stephen R. Covey è sicuramente uno dei classici più longevi della letteratura manageriale. Non un manuale, ma un approccio integrato che indica come gestire la propria vita in modo veramente efficace. Un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione. Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro. Riproposto in nuova edizione ampiamente rivista, il testo mantiene la sua forza e la sua saggezza che appaiono oggi, in un mondo incerto e in veloce trasformazione del volume, ancora più significative. Le integrazioni a quest’ultima edizione si concentrano proprio su come le abitudini possano essere utilizzate nella nostra era moderna, per una nuova generazione di leader.

Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di ottenere risultati significativi in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento. Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più superficiali e più dispersive (come controllare compulsivamente le email). In questo libro Cal Newport ci insegna come ritrovare una concentrazione profonda, creativa, che ci aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo. Dopo aver sviscerato il problema con la sua prosa elegante e il suo rigore scientifico, Newport condivide le quattro semplici regole alla base del suo stesso successo che possono cambiare per sempre le nostre abitudini e la nostra vita.

Ti senti messo alle strette e l’ansia ti divora? Lavori troppo e male? Sei bombardato dalle informazioni e fagocitato da scadenze e impegni?
Non si tratta di imparare a fare di più in meno tempo, ma piuttosto di fare diversamente. La cosa giusta, al momento giusto, nel modo giusto. Individuare e perseguire l’essenziale per riguadagnare il controllo. Scegliere per non subire le scelte degli altri. Se ogni cosa è importante, si perde di vista il poco che davvero conta.
Perseguire l’essenziale è un metodo, una disciplina mentale ed emotiva, una filosofia di vita irrinunciabile, che deve diventare la regola, non l’eccezione. È tramontata l’era del tuttologo frustrato: sono poche le cose che contano, impara a coglierle al volo. Vai dritto al sodo.

Quante volte ci siamo detti che vorremmo avere più tempo per noi stessi, le nostre passioni, le nostre ambizioni? E quante volte abbiamo accantonato i nostri sogni perché “non abbiamo tempo” per inseguirli? In questo libro chiaro ed efficace Andrea Giuliodori – ingegnere, ex-manager e autore del seguitissimo EfficaceMente.com – ci accompagna lungo una giornata immaginaria, e ci svela, ora dopo ora, strategie pratiche e concrete per riconquistare il nostro tempo. Scritto con uno stile diretto e dissacrante, “Riconquista il tuo tempo” ci insegna a riappropriarci del nostro bene più prezioso e a fare spazio ai nostri veri sogni. Se anche tu in questo momento ti senti in trappola, se senti che il tuo tempo ti sta sfuggendo di mano o se senti di non averne mai abbastanza per fare quel che desideri davvero, in questo libro scoprirai una nuova filosofia per guardare alle tue giornate e consigli di immediata applicazione per tornare a investire saggiamente e, soprattutto, felicemente il tempo della tua vita.

Più di qualsiasi altra cosa, la tua capacità nel gestire il tempo determina il tuo successo. È molto semplice: meglio sfrutti il tempo e meglio sarà! Brian Tracy – autore di ” Abitudini da un milione di dollari” (Sangiovanni’s), “La psicologia della vendita” (Gribaudi), “Non fare lo struzzo!” (Sperling & Kupfer), “Bacia quel ranocchio!” (Gribaudi) -, continua la serie della Biblioteca del Successo dopo Motivazione, Negoziare, Delegare & Coordinare e Marketing – rivelando qui 21 tecniche provate di gestione del tempo che potrai utilizzare subito per guadagnare almeno due ore produttive ogni giorno e per: Gestire le continue interruzioni, riunioni, email e telefonate; Riservare il tempo necessario alle priorità; Raggruppare compiti simili per mantenere la focalizzazione; Stabilire cosa delegare e molto altro ancora!

Il tempo è gratis ma è senza prezzo.
Non puoi possederlo ma puoi usarlo.
Non puoi conservarlo ma puoi spenderlo.
Una volta che l’hai perso non puoi più averlo indietro.
(Harvey MacKay)

E tu come lo spendi il tuo tempo? Se ti volti e guardi a come hai trascorso i tuoi ultimi anni di vita, provi soddisfazione? Ritieni di aver speso bene il tempo che hai avuto a disposizione? O ritieni di averlo perso?

Lascia che ti dica una cosa. Queste domande se le pongono tutti. Sai perché? Perché di tutte le ricchezze che possiamo avere, il tempo, è di gran lunga la più preziosa. E ogni secondo della nostra vita è unico e passa una volta sola ed una soltanto.

Ebbene. Ritorniamo alla domanda. Tu, come lo spendi il tuo tempo?

Pensi di averne perso troppo? Pensi di possedere un’attitudine che ti ha portato a gestirlo in maniera malsana? Pensi di esserti lasciato sfuggire occasioni, che avrebbero in qualche modo cambiato il corso della tua vita? Se ritieni di poter rispondere in maniera affermativa ad una di queste domande, potresti avere un problema con una cosa che si chiama “procrastinazione”. E cioè la scarsa capacità di gestire in maniera utile il proprio tempo.

Se cosi fosse, e se per questo ti senti frustrato, depresso e in colpa, ecco un concetto poco capito ma che fa tutta la differenza una volta appreso:

Il tempo perso non torna. Ma puoi decidere di riappropriarti del tuo tempo da adesso in poi, perché la procrastinazione, è una caratteristica che puoi facilmente modellare a tuo favore. Non è una malattia. E’ molto comune. E puoi vincere.

Ecco cosa scoprirai all’interno di questa guida:

  • Cos’è la procrastinazione.
  • Come agisce sulla tua vita.
  • Da dove nasce.
  • Molteplici tecniche per gestirla.
  • Come vincere i sentimenti che la generano.
  • Come rendere profittevole il tuo tempo.

La tua vita è una sola. E la vita è un’insieme di secondi, di attimi, di tempo che scorre. La sola cosa che fa veramente la differenza tra una vita felice, carica di soddisfazioni e una vita colma di rimpianti e di frustrazioni è legata a come noi decidiamo di utilizzare il nostro tempo.

La raccolta di Flavio Rossi sulla Produttività personale.

Questo testo include due delle opere di maggior successo:

1. L’arte del fare: Come sconfiggere la procrastinazione

Spesso si tende a minimizzare ‘quest’abitudine‘, a classificarla come pigrizia… Ma credo sia arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e di chiamare questo problema con il suo nome: Procrastinazione.

Di solito quando devi svolgere un compito, perdi tempo e ti ritrovi sempre all’ultimo minuto?

Quanto tempo passi in attività che non ti portano verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Nel XXI secolo, il tempo è in assoluto la nostra risorsa più preziosa e il saperlo gestire diventa quindi una competenza di fondamentale importanza. Ora più che mai la capacità di gestire il tempo, rimanere concentrato, e focalizzarsi sulle priorità è un’abilità essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi.

“L’arte del fare” non è il classico testo motivazionale o sulla psicologia generale, questo libro è dedicato al 100% alla procrastinazione, partendo dalle ragioni psicologiche del perché rimandiamo, fino ad arrivare alle tecniche più potenti per liberarsi da quest’abitudine.

2. Gestione del tempo

Il tempo è una risorsa democratica. Tutti abbiamo a disposizione le stesse 24 ore, che tu sia un bambino di 5 anni senza responsabilità o il presidente degli Stati Uniti, avrai comunque 86400 secondi al giorno. La differenza la fa come questo tempo viene gestito…

Perchè alcune persone sono così produttive? Come riescono a fare di più in meno tempo, mentre altre anche dopo una giornata di duro lavoro provano quella sensazione di non aver completato nulla. Qual’è il loro segreto?

Le risposte sono racchiuse in questo libro, l’obiettivo di questa guida è quello di aiutarti a gestire meglio il tuo tempo, fornendoti i migliori consigli e strumenti per portare la tua produttività a un livello superiore.

Se sei un procrastinatore probabilmente deciderai di rimandare questo acquisto… Magari tornerai a dare un’occhiata a questo libro nei prossimi giorni. Rinviare l’acquisto o promettersi di tornare su questa pagina “domani” sarebbe solamente un modo per confermare di avere un problema.

Acquistare il libro sarà il tuo primo passo verso la sconfitta della procrastinazione, significa che finalmente hai deciso di accettare questa sfida e di investire nel cambiamento. Una piccola cifra che porterà grandi sviluppi.

Ora sta a te decidere. Hai due scelte: Puoi continuare a procrastinare e a ripeterti che domani sarà un giorno migliore, o a dirti “quasi quasi compro il libro… ma oggi no, lo farò domani”….oppure puoi unirti alle migliaia di persone che hanno già risolto il problema acquistando questa guida.

La cattiva notizia è che il tempo vola. Quella buona è che tu sei il pilota.” – M. Altshuler

FAI DI PIÙ IN MENO TEMPO – TRASFORMA LA TUA VITA
Ti senti costantemente sommerso da un mare di impegni, lottando contro il tempo che sembra non essere mai sufficiente? Lavori instancabilmente, ma i traguardi desiderati sembrano sempre fuori portata?
È giunto il momento di porre un freno a questa spirale e fare un salto qualitativo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

“Dominazione Temporale: Il Manuale Definitivo della Gestione del Tempo Efficace” è la tua risorsa chiave per svelare i segreti di una gestione del tempo efficace e produttiva. Questo libro segue un approccio sistematico e intuitivo, dal comprendere la radice del problema alla scoperta di soluzioni pratiche e strategie innovative.

Cosa Imparerai:

  • Tecniche Avanzate: Identificazione precisa delle tue priorità e analisi della produttività.
  • Obiettivi Definiti: Utilizzo di strumenti efficaci per stabilire e raggiungere i tuoi traguardi.
  • Mantenere la Motivazione: Strategie per evitare la procrastinazione e rimanere focalizzati sui tuoi obiettivi.
  • Applicazioni Pratiche: Gestire il tempo in ambito lavorativo per ridurre lo stress e incrementare l’efficienza.
  • e molto altro ancora….

Scegli tra un’ampia gamma di strategie e strumenti per personalizzare il tuo percorso verso la maestria nella gestione del tempo. Questo manuale ti guida nella scelta dell’approccio più adatto a te e alla tua routine quotidiana.

E non finisce qui!

  • Daily Planner Personalizzato! Dopo la lettura, accetta la sfida della “Monthly Planner Challenge” per trasformare i concetti in azioni concrete e aumentare la tua produttività in soli 30 giorni.

È il momento di agire!

DOMINA IL TUO TEMPO, NON ESSERNE SCHIAVO.

Il libro di gestione del tempo più venduto del New York Times, scritto dall’autore di Le 7 abitudini delle persone altamente efficaci.

First Things First di Stephen R. Covey è il gold standard per i libri sulla gestione del tempo. Il suo approccio incentrato sui principi per la definizione delle priorità ti offre suggerimenti sulla gestione del tempo che ti consentono di apportare le modifiche e i sacrifici necessari per ottenere la felicità e mantenere un senso di sicurezza. Per prima cosa: l’edizione interattiva riprende la filosofia del Dr. Covey e rimasterizza l’intero testo per includere infografiche, analisi e altro ancora di facile comprensione.

Questa versione salva-tempo di First Things First è il modo efficace per applicare i suggerimenti testati e convalidati per la gestione del tempo del Dr. Covey, pur mantenendo il suo messaggio principale. Questa guida ti aiuterà:

• Fate di più in meno tempo
• Sviluppare e mantenere relazioni ricche
• Raggiungere la pace interiore
• Crea equilibrio nella tua vita
• E metti le cose al primo posto

“Covey è il consulente di auto-miglioramento più interessante che abbia colpito gli affari negli Stati Uniti dai tempi di Dale Carnegie.” —USA oggi

“Covey ha raggiunto l’apice con First Things First. Questo è un lavoro importante. Non riesco a pensare a nessuno che non sarebbe aiutato leggendolo. —Larry King, CNN

“Questi obiettivi incarnano un perfetto equilibrio tra mentale, fisico, spirituale e sociale”. -Lista di libri

La cura della casa, introspezione e conoscenza. Il caos degli oggetti inutili soffoca non solo le nostre case, ma anche le nostre anime. Marie Kondo invita a liberarci di tutto ciò che non ci ispira emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremo essere felici. La vita vera comincia dopo aver riordinato. Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Il “principio 80/20”, ideato dall’economista Pareto e rilanciato dai bestseller di Richard Koch e Tim Ferriss, ci dice che l’80% dei risultati dipende dal 20% dei fattori. È una regola universale, valida nei campi più disparati: dall’acquisto di scarpe o di domini internet alla distribuzione dei versetti della Bibbia. Perry Marshall è stato tra i primi ad applicarlo alle attività di vendita e marketing. E ha fatto una scoperta fondamentale: il principio 80/20 ha una natura “frattale”, cioè si può applicare all’infinito, sempre più in profondità. Se il 20% dei vostri sforzi produce l’80% dei vostri risultati, all’interno di quel 20% ci sarà un altro 20% che produce l’80% dell’80% iniziale. Ovvero: concentratevi sul 4% del vostro investimento (economico, di tempo, ecc.) e potrete produrre il 64% dei risultati totali. Se avete appena iniziato a lavorare nelle vendite o nel marketing, questo libro è la vostra nuova Bibbia: ci troverete tutto quello che funziona (e che non funziona), dalla generazione di nuovi contatti commerciali, alla pubblicità, al commercio elettronico. Se avete già maturato una lunga esperienza nel campo, questo libro vi offre uno schema di riferimento nuovo ed elegante per affinare tutte le competenze che avete già acquisito. È uno strumento fondamentale per individuare i fattori di successo su cui investire, segmentare la clientela, strutturare l’offerta, raggiungere il top nei motori di ricerca, differenziarsi dalla concorrenza, orientare le scelte di marketing. E vendere più prodotti investendo meno risorse e meno tempo. Prefazione di Richard Koch.

AGGIORNAMENTO MARZO 2021 – TERZA RISTAMPA

“Se il tempo, di tutti i doni è il più prezioso, sprecarlo dovrebbe essere il peccato più grande.”
– Benjamin Franklin –

Di solito quando devi svolgere un compito, perdi tempo e ti ritrovi sempre all’ultimo minuto?

Quanto tempo passi in attività che non ti portano verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Spesso si tende a minimizzare ‘quest’abitudine‘, a classificarla come pigrizia… Ma credo sia arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e di chiamare questo problema con il suo nome: Procrastinazione.

Nel XXI secolo, il tempo è in assoluto la nostrarisorsa più preziosa e il saperlo gestire diventa quindi una competenza di fondamentale importanza. Ora più che mai la capacità di gestire il tempo, rimanere concentrato, e focalizzarsi sulle priorità è un’abilità essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi.

L’arte del fare” non è il classico testo motivazionale o sulla psicologia generale, questo libro è dedicato al 100% alla procrastinazione, partendo dalle ragioni psicologiche del perché rimandiamo, fino ad arrivare alle tecniche più potenti per liberarsi da quest’abitudine.

Se sei un procrastinatore probabilmente deciderai di rimandare questo acquisto… Magari tornerai a dare un’occhiata a questo libro nei prossimi giorni. Rinviare l’acquisto o promettersi di tornare su questa pagina “domani” sarebbe solamente un modo per
confermare di avere un problema.

Acquistare il libro sarà il tuo primo passo verso la sconfitta della procrastinazione, significa che finalmente hai deciso di accettare questa sfida e di investire nel cambiamento. Una piccola cifra che porterà grandi sviluppi.

Ora sta a te decidere. Hai due scelte: Puoi continuare a procrastinare e a ripeterti che domani sarà un giorno migliore, o a dirti “quasi quasi compro il libro… ma oggi no, lo farò domani”….oppure puoi unirti alle migliaia di persone che hanno già risolto il problema acquistando questa guida.

“Tu puoi rimandare ma il tempo non lo farà”
– Benjamin Franklin –

Quante volte ci troviamo a volere dimeno: meno appuntamenti, meno impegni, email, sms, messaggi, distrazioni, cose da fare, scadenze, meno stress. E quante volte ci troviamo, invece, a volere di più: più efficienza, risultati, soddisfazioni, soldi, tempo libero… Ci hanno sempre detto che non si possono avere entrambe le cose, ma non è così. Il segreto è stabilire le priorità e scegliere ciò che è al primo posto, dedicarsi a ciò che è davvero importante per noi, concentrarsi su una cosa sola: quella che conta veramente. Sembra impossibile, ma non lo è. Adottato da gruppi di lavoro, team di venditori, seminari di crescita personale, squadre sportive, persino gruppi religiosi, questo libro ci insegna come fare.

Ti è piaciuto il mio articolo sui libri sulla gestione del tempo e produttività?

Scopri il Performance Coaching per avere motivazione soddisfazione e performance per raggiungere gli obiettivi. Metodi e tecniche evolute di Performance Management per ottenere risultati, migliorare efficacia, efficienza e gestione del tempo.

Scopri il PERCORSO GRATUITO per ottenere “più risultati e una migliore qualità di vita”.

Buon lavoro e buona vita!

Categorie

CORSI ONLINE

Programmi di miglioramento e crescita personale per potenziare le abilità di gestione del tempo, organizzazione personale.

Lascia un commento

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.
Share via
Copy link