fbpx

Business Coaching: i migliori libri

libri-sul-business-coaching

INDICE

Business Coaching. Una selezione dei migliori libri sul Business Coaching, per crescere professionalmente. Libri per imprenditori e manager.

Business Coaching: i migliori libri per imprenditori e manager

Libri sul Business, sono davvero utili? Warren Buffett, probabilmente l’investitore più abile del nostro tempo, ha detto che leggere 500 pagine al giorno è la chiave del successo. “È così che funziona la conoscenza. Si accumula, come l’interesse composto”, ha spiegato.

Questo è probabilmente il motivo per cui così tanti importanti uomini d’affari fanno della lettura di libri sul Business un rito quotidiano. È per questo che Bill Gates legge 50 libri all’anno (circa uno a settimana) e forse perché Mark Zuckerberg ha  l’obiettivo di leggerne uno ogni due settimane.

Se vuoi essere informato rispetto a nuove idee, modi di pensare e conoscenze diverse, allora la lettura di libri sul Business è importante. E ti aiuterà negli affari!

Ho ricercato e stilato una lista dei migliori libri sul Business Caching, la trovi qui sotto.

Il testo di riferimento a livello mondiale per il Coaching, nella nuova edizione aggiornata e arricchita.
“Questa nuova edizione è la testimonianza della dedizione di Sir John Whitmore verso il vero cambiamento nella vita delle persone e porterà valore a tutti i leader di tutti i settori”.
Tim Gallwey – Autore della serie di bestseller internazionale “Il Gioco Interiore”
Questo libro è l’opera che ha maggiormente contribuito allo sviluppo del Coaching, come professione e come forma mentale.
E’ il testo di riferimento per Coach, leader e organizzazioni che vogliono creare culture di eccellenza, capace di rendere chiari i GRANDI BENEFICI possibili per coloro che adottano uno stile di leadership basato sul Coaching.

E’ uno strumento per aiutarti a decidere dove vuoi dirigerti e per indicarti alcune rotte verso il tuo obiettivo.

Se già conosci il Coaching, questo manuale:

  • Ti aiuterà a migliorare quello che fai, grazie all’uso di tecniche e strumenti precisi e utili sia in ambito professionale che personale,
  • Ti fornirà una base razionale a ciò che metti in atto intuitivamente,
  • Ti offrirà nuovi spunti di studio e approfondimento.Se invece questo è il tuo primo approccio al Coaching, il libro di

Whitmore ti permetterà di:

  1. Guardare te stesso da un nuovo punto di vista, imparando a porre le domande giuste e a lavorare per obiettivi,
  2. Migliorare l’uso delle tue risorse,
  3. Aiutare altre persone ad accedere e utilizzare al meglio le loro capacità

Nel libro troverai:

  • Cos’è il Coaching?
  • Come porre Domande efficaci
  • Cosa è l’Ascolto Attivo
  • Come stabilire Obiettivi Ben Formati
  • Come imparare a gestire il Feedback
  • Il Coaching per la performance dei Team
  • Come generare cambiamenti a livello di cultura
  • Esempi di dialogo e casi di studio
  • Il glossario del Coaching

L’intenzione di questo libro è descrivere cosa sia veramente il Coaching, quali siano le sue possibili applicazioni e come esso sia fondamentale per lo stile di leadership innovativo più adatto a RAGGIUNGERE RISULTATI concretamente MISURABILI.

Scopri come aiutare gli altri e te stesso a realizzare obiettivi importanti!
Questo libro meraviglioso è molto più di un manuale, è espresso in forma romanzata e avvincente per tenere il lettore incollato al libro fino a quando non avrà ultimato la lettura.
Leggendo la storia di Alex – il protagonista del libro – e svolgendo gli esercizi alla fine di ogni capitolo sarai in grado di sviluppare le capacità per:

  • Porre domande efficaci per far emergere il meglio dagli altri;
  • Dare e ricevere feedback di qualità;
  • Valorizzare il potenziale dei collaboratori;
  • Utilizzare i principi base del Coaching con i team.

Chiunque svolga un lavoro all’interno di un’azienda terrà questo libro sulla propria scrivania, sia per l’avvincente lettura sia per le soluzioni offerte al lettore attraverso la sua applicazione pratica nel contesto lavorativo.
Coaching in Azienda è il libro giusto per acquisire in breve tempo e in modo semplice le principali abilità per diventare un Coach efficace nel contesto professionale.

Questo libro ti permette di capire come:

  • Far emergere il meglio di te e dagli altri, per conseguire straordinari traguardi professionali;
  • Eliminare gli ostacoli che impediscono ai tuoi collaboratori di utilizzare il loro potenziale, attraverso i migliori strumenti del Coaching;
  • imparare a dare e ricevere feedback di qualità, per migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza produttiva, affinché ogni difficoltà lavorativa si trasformi in un’opportunità, per elevare le ambizioni della tua azienda e raggiungere risultati senza precedenti.

Il metodo HPM (Human Potential Model) costituisce un modello innovativo per il lavoro di formazione e coaching, le azioni di sviluppo, la crescita delle performance. Il suo carattere innovativo ed olistico ha forti applicazioni nell’impresa, ed in campo sportivo, ed inoltre sulle azioni di sviluppo organizzativo, per le risorse umane, e sul coaching individuale. Agisce tramite il potenziamento selettivo delle risorse individuali e dei team, localizzando sia azioni “chirurgiche” di intervento su micro-competenze, così come macro-progetti di ampio respiro. La sua peculiarità consiste nel dare un fondamento scientifico al tema dello sviluppo delle energie individuali, e della capacità di canalizzarli entro obiettivi, siano essi strategici, agonistici, ma anche semplici miglioramenti nella vita quotidiana. Nello spirito del metodo, le performance sono la conseguenza di un percorso efficace di focusing, formazione e costruzione attiva su tre piani: le energie personali (fisiche e mentali), le competenze (micro e macro competenze), gli obiettivi e ideali. Il metodo HPM consente quindi di identificare i segnali cui dare attenzione per riconoscere l’insorgere di crisi, la caduta delle performance (performance breakdown), la perdita di senso, di energie, di competenze (degrado entropico).

Basato su oltre 80 interviste a persone che lo hanno conosciuto, il libro spiega i principi del Coach Campbell e li illustra con esempi e storie di grandi aziende e persone con cui ha lavorato negli anni.
La passione di Bill per l’innovazione e il lavoro di squadra è stata un dono per Apple e per il mondo. Il Coach da un trilione di dollari dipinge il suo spirito instancabile, in modo che le generazioni future possano imparare da uno dei più grandi leader del nostro settore”.
Tim Cook – CEO Apple
Bill Campbell ha contribuito a creare alcune delle più grandi società presenti nella Silicon Valley – tra cui Google, Apple e Intuit – e realizzare oltre un trilione di dollari di valore di mercato.
Ex giocatore di football e allenatore, è stato mentore di visionari come Steve Jobs, Larry Page ed Eric Schmidt, e Coach di decine di leader su entrambe le coste degli Stati Uniti.
Alla sua morte nel 2016, “il Coach” ha lasciato un’eredità fatta di aziende in crescita, persone di successo e di molto rispetto, amicizia e affetto.
Dalle loro posizioni in Google, Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg e Alan Eagle hanno potuto sperimentare in prima persona le capacità di Bill di:

  • Sviluppare relazioni di fiducia,
  • Favorire la crescita personale,
  • Infondere coraggio,
  • Enfatizzare l’eccellenza operativa e identificare le tensioni che inevitabilmente sorgono negli ambienti in rapido sviluppo.

Per rendere onore al loro mentore e ispirare le generazioni future hanno raccolto la sua saggezza in questa guida essenziale.
Il risultato è un progetto per leader aziendali e manager lungimiranti, per aiutarli a CREARE TEAM e AZIENDE sempre più PERFORMANTI e INNOVATIVE.
Il libro è diventato un titolo bestseller del New York Times e Wall Street Journal
“Ogni volta che lo vedevo, Bill mi offriva eccellenti punti di vista su ciò che era veramente importante. Alla fine ciò che conta sono le persone nella tua vita.
Bill aveva dei principi molto solidi sulla comunità e sulla collaborazione tra le persone.
I principi, narrati in dettaglio nel libro li abbiamo usati come base per i corsi di formazione in Leadership in Google, in modo che i nostri leader possano continuare a imparare da lui”.
Sundar Pichai – CEO Google

Per affrontare con slancio ogni crisi è indispensabile ripensare il proprio modello di business o adottarne uno nuovo. Davanti a mercati in continua evoluzione, è infatti solo chi sa combinare un metodo rigoroso a una grande creatività che riesce a sopravvivere, emergere e prosperare. A partire dal Business Model Canvas, il manuale illustra i modelli e le strategie più comuni e illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale: strumenti semplici ma potenti da usare per comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business.

Da più di vent’anni Giorgio Nardone ha sviluppato alcune modalità d’intervento basate sul modello di Problem Solving strategico, la cui applicazione va dalla psicoterapia, nel trattamento di gravi patologie come i disturbi alimentari, le fobie e gli attacchi di panico, al coaching individuale e alla consulenza aziendale, scolastica e sportiva. Questo testo descrive sinteticamente gli strumenti di cui ci si dovrebbe dotare per padroneggiare la “tecnologia” del Problem Solving, sintesi di conoscenza e arte pratica, di teoria e ricerca empirica. Definire il problema, individuare le “tentate soluzioni disfunzionali”, introdurre il cambiamento sono i capisaldi di un approccio che punta tutto sull’efficacia e sul conseguimento degli obiettivi. In un’ottica strategica, non si conosce più per cambiare, ma si cambia per conoscere: il ricorso a una logica non ordinaria, basata sulla suggestione di stratagemmi antichi e insieme modernissimi, scuote le nostre convinzioni razionali e offre soluzioni semplici a problemi di natura disparata.

Panoramica sul mondo del Coaching – la tecnica per migliorare la performance di un lavoratore singolo o di un gruppo – analizzando un percorso di Coaching individuale e uno di gruppo

Il volume nasce dall’esperienza pluriennale di coaching e di consulenza secondo logiche di coaching capitalizzata da trainer e coach in diversi ambiti e si basa sull’esperienza di come il coaching non sia necessariamente peculiarità di imprese multinazionali o riservato solamente al suo management, ma come anche nella piccola e media impresa (persino in realtà non finalizzate al profitto) possa essere possibile introdurre una logica di sviluppo personale attraverso gli interventi di coaching.

Che tu sia un manager, un imprenditore, un professionista, un responsabile di reparto o un impiegato, oggi devi quotidianamente fare i conti con i profondi mutamenti culturali, sociali ed economici della nostra epoca. Il modo di fare business sta cambiando rapidamente. Il mercato è diventato molto più concorrenziale e competitivo, le competenze richieste sono sempre più trasversali e diversificate. Il coaching è lo strumento pratico che puoi immediatamente usare per restare al passo con i cambiamenti in atto e per fare la differenza, potenziando le competenze tue e delle risorse umane all’interno della tua organizzazione. La motivazione, la comunicazione efficace, la fiducia nelle capacità dei propri collaboratori, lo sviluppo delle loro abilità, la condivisione di obiettivi ben precisi da raggiungere, l’ottimizzazione delle performance costituiscono i punti cruciali per le aziende vive, quelle che affrontano con successo le crisi, che vogliono e devono puntare all’eccellenza per essere leader nel proprio settore. Prefazione di Roberto Cerè. Introduzione di Paolo Borzachiello.

L’industria del coaching si basa su supposizioni. C’è un’enorme quantità di conoscenze e informazioni là fuori, ma è tutta basata su esperienze personali piuttosto che su fatti. La maggior parte di essi non viene ricercata, testata o convalidata per lunghi periodi di tempo e non ha basi psicologiche o scientifiche. Sebbene la maggior parte dei consigli dati agli aspiranti coach sia vera per alcune persone, di solito si basa sulle esperienze di un individuo: loro ho provato qualcosa e ha funzionato, ma spesso è stato un colpo di fortuna, eppure ora è là fuori ostentato come un fatto che dovrebbe funzionare per tutti. Guardare tutta quella disinformazione diffusa più e più volte è stato inquietante, fastidioso e frustrante per me stesso come Stavo creando un’azienda, Evercoach, per aiutare le persone a diventare coach migliori. Evercoach crea un enorme valore per i coach, ma questi coach, una volta formati, vanno in giro per il mondo e ricevono consigli terribili su come costruire la loro attività di coaching, consigli che non hanno alcun fondamento nei fatti. Quindi, abbiamo deciso di scrivere The Business of Coaching per aiutare a risolvere questo problema. In The Business of Coaching ti forniamo un’opinione onesta su ciò che è veramente importante e fondamentale per costruire un business che sia potente, sostenibile e a lungo termine. Le idee e le strategie contenute in questo libro sono state apprese, valutate e testate per oltre un decennio in modi diversi, in aziende diverse e per coach diversi. Questo libro è progettato per darti gli strumenti che potrebbero far decollare la tua carriera di coach. Ma ecco un avvertimento: dato abbastanza tempo, tutto in questo libro può funzionare per chiunque. Ciò che devi fare è trovare quell’UNICA cosa che funzionerà per te e fornirà risultati oggi. Ciò che speriamo davvero che tu ottenga da questo libro è la capacità di:

• Comprendere e superare i presupposti nel business del coaching

• Comunicare in modo che fa ascoltare i tuoi clienti

• Comprendi le sottigliezze della gestione aziendale

• Crea prodotti entusiasmanti

• Aumenta la crescita del tuo business

Ti stiamo fornendo gli strumenti e permettendoti di sperimentare ciò che funziona per te nelle tue circostanze uniche. Puoi decidere la tua migliore esperienza. Questo libro non è una Bibbia. Questo è il problema con la maggior parte dei libri di economia: la gente lo prende e lo segue religiosamente. Nessun libro è assoluto. Gli esseri umani sono diversi, le nostre esperienze sono diverse e quindi i risultati che otterrai saranno atipici. I tuoi risultati saranno basati sull’impegno e sulle conoscenze che metterai e sul settore in cui operi. Questo libro ha lo scopo di livellare il campo di gioco e fornirti tutte le intuizioni e le strategie di cui avrai bisogno per creare una fiorente attività di coaching. Il modo in cui si manifesterà per te dipenderà dallo sforzo che ci metterai e dalla profondità della tua comprensione. Alcune di queste potrebbero creare confusione: dopo tutto ci sono molte informazioni. Ma scegli quella cosa che funziona davvero bene per te e avrai un vincitore. In ultima analisi, ecco come ti suggeriamo di leggere questo libro. Questo non è pensato per essere letto da qualsiasi pagina: salterai idee importanti e non avrà più senso. È importante leggere The Business of Coaching in sequenza, seguendo i concetti mentre evolvono insieme al percorso del coach. Buona lettura!

Una modalità di formazione piuttosto in voga negli ultimi tempi, è quella del coaching. Il coaching rappresenta, infatti, un modo di fare formazione che presta grande attenzione alla coniugazione delle esigenze espresse dalla persona e dall’organizzazione nella quale si trova ad operare. Diversi sono i tipi di coaching esistenti. La tipologia di intervento più utilizzata è quella del coaching individuale. Ma molte altre ne esistono e facile è la confusione. L’autrice, quindi, propone una rassegna dettagliata e ragionata delle varie tipologie di cui ci informa la letteratura esistente e fornisce una definizione di coaching che ne consenta l’unicità rispetto ad altri tipi di interventi somiglianti, ma non uguali: ad esempio, il mentoring, il counseling, o l’orientamento, Fondamentale, tra le varie tecniche di coaching, è sicuramente il team coaching, in grado di velocizzare i risultati e ottimizzare tempi e risorse individuali di chi vi partecipa. Il lettore potrà intraprendere un viaggio che lo porterà all’interno dell’architettura di questo processo, guidandolo sul terreno, talvolta impervio, della realizzazione, ma confortato da una segnaletica che gli indicherà dove, quando e perché è attivabile e, soprattutto, gli verranno indicati gli strumenti per poterlo attuare.

Scritto con un linguaggio semplice e immediato, questo libro intende fornire una guida utile a progettare e condurre una sessione di Group Coaching. Un manuale operativo, pragmatico e concreto, destinato a tutti coloro intendano avvicinarsi a una nuova metodologia formativa capace di trasformare l’aula tradizionale in una vera e propria palestra di apprendimento. In Italia il coaching è ormai considerato uno dei metodi più efficaci per favorire il cambiamento all’interno delle organizzazioni e la crescita delle persone. La diffusione di questa affascinante disciplina è testimoniata anche dalla grande quantità di libri ed articoli pubblicati sull’argomento. Ancora poco però è stato scritto sul Group Coaching una metodologia di grosso impatto a metà tra coaching, formazione e facilitazione, particolarmente indicata per piccoli gruppi. Dal punto di vista metodologico il group coaching è concepibile come un “coaching individuale di gruppo”. Formatori, facilitatori, educatori, coach, gestori di risorse umane troveranno in questo volume spunti pratici per ampliare la propria cassetta degli attrezzi con una metodologia altamente efficace in grado di valorizzare il potenziale dell’individuo in modo attivo e piacevole.

Grazie per aver letto questo articolo, ti è piaciuta la mia selezione dei migliori libri sul business coaching?

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Io sono un Mental Coach, scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie.

Buon lavoro e buona vita!

Fonti e letteratura scientifica sul Business Coaching

Categorie

CORSI ONLINE

Programmi di miglioramento e crescita personale per potenziare le abilità di gestione del tempo, organizzazione personale.

Lascia un commento

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.
Share via
Copy link