fbpx

Gestione della rabbia

Il Coaching per la gestione della rabbia

Tempo di lettura:  5 min.

INDICE

Impara a gestire la rabbia per evitare comportamenti distruttivi.

Scopri cosa è la rabbia, impara a gestirla per evitare il senso di vergogna e trasformare i comportamenti distruttivi in costruttivi.

LA RABBIA E' UNA EMOZIONE NORMALE

La rabbia è un’emozione normale che tutti vivono. Non c’è nulla di sbagliato nella rabbia, ma se non è gestita correttamente, può portare a grossi problemi di salute psicologica, fisica e relazionale.

Il servizio di coaching per la gestione della rabbia può aiutarti a capire e gestire la tua rabbia in modo sano per evitare comportamenti distruttivi.

Proviamo una sensazione di rabbia in risposta a una minaccia percepita (qualsiasi cosa, una persona o un evento, una circostanza o una preoccupazione personale). Una volta che provi rabbia, questa emozione può essere espressa in vari modi, a seconda dell’intensità e dell’abitudine che hai in relazione ad essa.

La rabbia è un meccanismo di sopravvivenza, quindi ci vuole pratica per imparare a controllarla in modo sano.

Ci sono tre modalità di base in cui tendiamo ad esprimere la tua rabbia.

Il modo più naturale e istintivo è attraverso l’aggressività. Ma ci sono leggi severe e norme sociali contro il comportamento aggressivo.

Un metodo di controllo è noto come soppressione. Sopprimere la rabbia può rivelarsi a tuo favore o contro di te, a seconda di come la reindirizzi. Se reindirizzi la tua rabbia verso qualcosa di positivo, avrai energia aggiuntiva. Questa è una pratica difficile da padroneggiare.

Mentre il confronto aggressivo è più dannoso che utile.

LA CALMA E' LA VIRTU' DEI FORTI

Più facile a dirsi che a farsi vero? Lo so, ma imparare a calmarti durante una reazione di rabbia sarà estremamente utile per capire i tuoi fattori scatenanti. Ciò richiede non solo il controllo del tuo comportamento esterno, ma anche la consapevolezza delle tue emozioni e dei sentimenti.

Alcuni suggerimenti per controllare la rabbia:

  • Fai un respiro e pensa prima di parlare: suona come un cliché, è perché aiuta. Provaci.
  • Esprimi la tua rabbia: dichiara le tue preoccupazioni in modo assertivo. Difendi te stesso, senza essere eccessivamente conflittuale.
  • Quando siamo arrabbiati, il nostri corpi sperimenta picchi di adrenalina come quando è fortemente stressato. L’esercizio fisico aiuta a riportare l’adrenalina in uno stato normale.
  • Quando ti senti minacciato, tendi ad usare il linguaggio “tu” per attaccare verbalmente. Attenersi al linguaggio “io” per evitare accuse illecite o inasprire la questione.
  • Capire quando chiedere aiuto. A volte tutti sperimentiamo una rabbia forte, ma se senti che la rabbia ha preso il controllo su di te, chiedi aiuto.

WORK-LIFE BALANCE Articoli correlati

GESTIONE DELLA RABBIA

Grazie al percorso personalizzato di Formazione e Coaching specifico sulla gestione della rabbia riusciarai a gestire la rabbia per trasformare i comportamenti distruttivi in costruttivi.

STRESS MANAGEMENT

Grazie al percorso personalizzato di Formazione e Coaching specifico sullo Stress Management, ti aiuto a raggiungere maggior tranquillità, equilibrio ed energia.

EQUILIBRIO VITA-LAVORO (Work Life Balance)

Grazie al percorso personalizzato di Formazione e Coaching specifico sull’Equilibrio Vita Lavoro riusciarai a trovare più tempo per te stesso e per fare ciò che ti fa stare bene.

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

Williams M.,Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità

blank
, Ed. Mondadori 2016

Osho, Ricominciare da sé

blank
, Ed. Mondadori 2009

Goleman D., Intelligenza emotiva

blank
, Ed. best BUR 2011

Grazie per aver letto questo articolo.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

0 0 votes
Article Rating
Categorie
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

RIMANI AGGIORNATO

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"
Ricevi aggiornamenti e contenuti riservati.

GESTIONE DEL TEMPO
e
ORGANIZZAZIONE PERSONALE

"Non è solo importante lavorare di più, è fondamentale LAVORARE MEGLIO!"

Scopri il PERCORSO PRODUTTIVITA' per ottenere più risultati in meno tempo.

Share via
Copy link