PASSAGGIO GENERAZIONALE
Per il forndatore
- hai paura di affidare il “risultato di una vita di lavoro” ad un successore che ritieni non ancora pronto;
- OK sei il Titolare, ma prima o poi, dovrai pur passare il timone;
- sei indeciso se dare continuità all’azienda in famiglia o con manager esterni.
per i successori
- “il vecchio non vuole mollare il volante”;
- temi di non essere preparato per fare il passo decisivo verso le responsabilità che un titolare sa prendere;
- sei indeciso se continuare o “cambiare lavoro”.
GLI OSTACOLI AL RICAMBIO GENERAZIONALE
CONFINI INESISTENTI TRA LAVORO E FAMIGLIA. RUOLI NON DEFINITI
RESISTENZ A DELEGARE RESPONSABILITA' E MANCANZA DI FIDUCIA
MANCANZA DEL PROGETTO DEL PASSAGGIO DELEGHE E DELLA PIANIFICAZIONE
Le cosiddette “aziende di famiglia” nascono generalmente dall’idea e dalle competenze di un imprenditore e si sviluppano sulla base della sua leadership, spesso autocratica ed autoreferenziale.
In queste aziende tutto ruota attorno alla figura carismatica del fondatore e da qui deriva la difficoltà degli eredi a subentrare nella direzione dell’impresa. Un detto popolare recita “la prima generazione costruisce, la seconda mantiene, la terza distrugge!”
La successione generazionale, se mal gestita, rappresenta un notevole rischio per l’insieme di relazioni con il territorio, nonché per i numerosi posti di lavoro. Pre-requisiti essenziali per una buona strategia aziendale sono la presenza di una leadership carismatica, il lavoro di squadra diffuso e la separazione netta tra “famiglia” e “impresa”.
La Transizione generazionale nel Family Business deve essere gestita con grande attenzione.
Il servizio di Consulenza per il passaggio generazionale per il passaggio generazionale in azienda non solo coinvolge gli aspetti economico-finanziari tipici delle forme di transizione, ma incide sulla sfera emotivo-relazionale dei soggetti coinvolti.
SERVIZI
CONSULENZA DI DIREZIONE
La Consulenza di direzione agevola i passaggio, favorisce la comunicazione tra diverse generazioni e supporta l’introduzione di sistemi di gestione e di controllo che fanno fruttare le esperienze e gli insegnamenti di chi ha governato l’azienda e aiutano i nuovi leader a proseguire autonomamente.
IL PROGETTO DEL PASSAGGIO
Per favorire il processo delicato del passaggio delle deleghe aziendali e delle responsabilità, dopo una fase analitica, di envisioning e di confronto, viene creato un vero e proprio progetto da implementare con una precisa timeline da rispettare (insieme al Patto di famiglia). Un documento dettagliato e operativo che illustra passo-passo il passaggio generazionale.
EXECUTIVE COACHING
La famiglia può decidere di rendere operativo il progetto, avvalendosi del supporto di un Executive Coach che lavora con i famigliari e i manager, a livello singolo e di Team. Il coaching favorisce la presa di consapevolezza dei nuovi ruoli e accompagna nella gestione di questa importante fase di cambiamento.
PERCHE' UN CONSULENTE PER IL PASSAGGIO GENERAZIONALE?
Le cosiddette “aziende di famiglia” nascono generalmente dall’idea e dalle competenze di un imprenditore e nella gran parte dei casi l’ingresso di figli, parenti e nipoti non viene gestito con la giusta attenzione.
Spesso si dà per scontato che se è il padre era capace, anche i figli o nipoti abbiano la stessa volontà o capacità di portare avanti la sfida.
In un mondo VUCA (volatile, incerto, complesso, ambiguo) un’impresa non può permettersi di avere una struttura aziendale che appesantisce la definizione di strategie o rallenta l’operatività.
La separazione di impresa e famiglia e la definizione di regole precise (Patto di famiglia) e condivise sono la condizione minima per costruire il futuro aziendale.
Perché la gestione di questo fondamentale e critico passaggio obbligato è determinante per la sopravvivenza dell’azienda PMI.
Purtroppo solo il 30% delle aziende a gestione familiare arriva alla seconda generazione e meno del 15% arriva alla terza.
Con il supporto di un Consulenza direzionale e Business Coach (Professional Certified Coach di ICF International Coach Federation) potrai ottenere tre grandi benefici.
CONSULENZA, ESPERIENZA E MENTORING
VISIONE ESTERNA E MODERAZIONE
METODO, STRATEGIA, STRUMENTI, ORGANIZZAZIONE
IL PROCESSO DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE
LA FASE ANALITICA
Nella prima fase si intervistano le persone chiave dell’azienda, famigliari, manager e responsabili aziendali. Si riconoscono e chiariscono vision individuale, progetto di carriera, punti di forza, aree di miglioramento e tendenze comportamentali.
Strumenti: interviste semi-strutturate, questionari, Analisi Comportamentale Extended Disc, sociogramma, Assessment PDA.
LA FASE PROGETTUALE
La seconda fase e quella della costruzione vera e propria del progetto consulenziale del passaggio generazionale e del patto di famiglia. Si definiscono la vision aziendale, le risorse umane necessarie all’azienda, la strategia futura, l’assetto organizzativo più adeguato, la pianificazione necessaria.
Strumenti: personal envisioning, executive coaching di gruppo, analisi organizzativa, analisi di clima, project management, Business Planning.
L'ESECUZIONE DEL PROGETTO
In questa fase, quando si ha già un progetto di ricambio generazionale ben definito e dettagliato, si rendono operativi i singoli progetti. Si organizzano, definiscono e programmano le attività che renderanno “operativo” il progetto.
Strumenti: Executive Coaching, Coaching organizzativo, Coaching aziendale, formazione in e-learning, workshop aziendali.