fbpx

Libri sulla Vendita: scopri quelli consigliati

libri-sulla-vendita-psicologia-della-vendita

Tempo di lettura:  15 min.

INDICE

Libri sulla vendita, quali sono i migliori? Questa selezione di libri sulla vendita ti aiuteranno a migliorare le tue tecniche di vendita, l’organizzazione e la comunicazione, per vendere valore.

Libri sulla vendita: psicologia delle vendite e tecniche di vendita

Come direttore commerciale o direttore delle vendite, è importante consultare numerosi libri sulla vendita per voler costantemente apprendere nuove strategie e tecniche che possono aiutarti nei tuoi sforzi di vendita.

Per avere successo, devi padroneggiare i fondamentali, in tema di psicologia delle vendite e di tecniche di vendita.

Che tu stia cercando nuovi suggerimenti e consigli per aiutarti nella tua carriera, o desideri semplicemente metterti alla prova per vedere se riesci a trovare qualcosa che non conosci già, ecco un elenco dei migliori libri sulla vendita che ogni professionista che lavora nelle vendite dovrebbe leggere. Questi libri sono classici e possono aiutarti a diventare un venditore migliore, per me è stato così.

I migliori libri sulla vendita: una guida per imprenditori e manager

Se sei un imprenditore o un manager, capisci quanto sia cruciale il ruolo delle competenze di vendita nel mondo degli affari. L’abilità di vendere efficacemente non solo aumenta le entrate, ma consolida anche relazioni durature con i clienti. Per affinare le tue competenze e ottenere una prospettiva più ampia sulle strategie di vendita vincenti, ecco una lista dei migliori libri sulla vendita che ogni professionista dovrebbe considerare.

Investire nella tua formazione continua è fondamentale per rimanere competitivo nel mondo degli affari. Questi libri sulla vendita offrono una prospettiva variegata e approfondita sulle strategie vincenti. Considera di integrare queste letture nella tua routine di sviluppo professionale e preparati a vedere miglioramenti tangibili nelle tue capacità di vendita.

Buona lettura!

IL SISTEMA DEL LUPO: IL METODO MIGLIORE DEL MONDO PER VENDERE, CONVINCERE E AVERE SUCCESSO
 Dall’esperienza e dal talento dell’uomo che ha ispirato il film The Wolf of Wall Street di Scorsese, finalmente una guida infallibile, dissacrante e onesta, adatta non solo a chi vende per lavoro ma in tutte le situazioni in cui è importante essere persuasivi.
Lo Straight Line System, il celebre metodo da lui inventato, permette di creare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente, mantenere il controllo della situazione e affrontare sia l’aspetto razionale sia quello emotivo della vendita. Il libro descrive in maniera semplice e concreta le tecniche per capire l’interlocutore e i suoi bisogni, affrontarne i timori e le incertezze, presentare in modo impeccabile il prodotto o servizio che si vuole vendere, dare un’ottima prima impressione di sé e comunicare nel modo più efficace, ottimizzando l’uso della voce e del linguaggio non verbale.
Belfort ridisegna l’arte della persuasione facendone uno strumento dirompente per cambiare la vostra vita.

Dieci antichi misteriosi rotoli, nell’incantevole intreccio di una parabola ambientata in Oriente, svelano l’arte del venditore. Colui che sa “vendersi” bene, ha fiducia in se stesso e sa affrontare le difficoltà e le sconfitte senza perdersi d’animo.

Og Mandino è attualmente l’autore motivazionale più letto nel mondo. I suoi libri hanno venduto più di trenta milioni di copie e sono stati tradotti in venti lingue. Grazie ai suoi consigli di saggezza, ispirazione e amore, molte persone hanno saputo ritrovare i veri valori della vita e l’ottimismo necessario per avere maggiore fiducia in se stessi.

Questo libro è per tutti i professionisti che lavorano nel settore delle vendite. L’autore, famosissimo conferenziere motivazionale americano, vanta un inizio in ambito lavorativo dalla “gavetta”. Ora gestisce una società multinazionale di addestramento professionale che porta il suo nome. I suoi libri sono bestseller che vendono milioni di copie e sono tradotti in 38 lingue.

Conosce quindi tutte le astuzie per concludere affari e in questo manuale davvero prezioso insegna e dà numerosi consigli su:
· come proporsi ai clienti,
· come gestire colloqui di lavoro e chiusure di vendita,
· le risposte giuste per ogni tipo di cliente,
· come vendere soluzioni ai problemi della gente,
· come organizzarsi in ambito lavorativo e in famiglia,
· come gestire il proprio portafoglio-clienti e avere successo ecc.

Il libro che ha capovolto tutto quello che si sapeva sulla vendita!

Posso davvero smettere di vendere al miei clienti e concentrarmi su come farli comprare?

Questo libro ribalta completamente il vecchio approccio: invece di spiegare come vendere, illustra come fare in modo che siano i Clienti a voler comprare!

Diversamente da molti altri libri sulla vendita, che si basano sull’insegnare le solite tecniche o i vecchi trucchi del mestiere, permettendo di ottenere risultati solo alle persone dotate di una grande dialettica, “La Scienza di Far Comprare spiega un metodo provato e organizzato che permette di costruire solidi risultati e relazioni di lungo periodo con i propri Clienti.

Per tutti coloro che devono vendere qualcosa e che sono insoddisfatti dei risultati che ottengono (o che ogni volta che si devono approcciare a questa attività provano uno strano fastidio allo stomaco), “La Scienza di Far Comprare” è invece una soluzione pratica che permette di incrementare rapidamente i risultati commerciali e la soddisfazione personale.

Al termine del libro, il lettore avrà maturato una concreta e duratura capacità di trasformare in positivo la qualità dei propri risultati nel campo delle vendite.

Andrea Grassi, negli ultimi 20 anni, si è dedicato intensamente alla formazione del personale di grandi aziende Nazionali e Multinazionali, di Professionisti e Imprenditori. Dal 2010 crea strumenti per la crescita della Piccola e Media Impresa.

È un Imprenditore con diverse società in attivo che producono a 7 cifre e ha contribuito a farne nascere e decollare centinaia nell’ultimo decennio.

I continui mutamenti Economici, Sociali e Tecnologici hanno profondamente cambiato il Mercato, la concorrenza e il modo in cui ognuno s’informa, valuta e decide. Ecco perché serve un approccio nuovo alla vendita.

È arrivato perciò il momento di superare le vecchie convinzioni, alimentate da tutti quei piazzisti e venditori rompiscatole che hanno creato negli anni un’immagine molto distante da quella reale. Una rappresentazione negativa che ancora paralizza molte persone messe di fronte all’idea di dover vendere qualcosa a qualcuno.

Anche perché i clienti, in uno scenario di ristrettezze economiche, sono ben più esigenti: non vogliono spendere meno, vogliono spendere meglio. Vogliono persone che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi, non soggetti unicamente interessati ai loro!

Per questo oggi il mercato richiede una rinnovata figura di “Venditore” che applichi una nuova metodologia di Vendita.

Indice

Un altro libro sulla Vendita… perché dovresti leggerlo?

Ciao, mi chiamo Andrea Grassi e sono un Venditore

Tecniche di Vendita, cos’altro? 34

Premessa #1: Entrare nella Vendita 3.0

Premessa #2: Vendere la cosa “Giusta”

La ricerca delle 3 risposte fondamentali

Perché dovrebbe comprare?

Perché dovrebbe comprare da me?

Perché dovrebbe comprare oggi?

Falli comprare!

L’autore si rifà alla propria esperienza e ricorda come, a ventinove anni, si considerasse un «fallito». Non riusciva infatti a imbastire un affare, i clienti lo ascoltavano e lo ricevevano di rado. Un giorno, finalmente, quando era più scoraggiato e deluso, provò a domandarsi quali fossero le cause del suo insuccesso e, esaminandole freddamente a una a una, scoprì «la grande idea», il segreto che doveva tramutarsi nella chiave della sua rapida e felice carriera. In breve si lasciò alle spalle gli sconforti, le stanchezze, le delusioni; con la sua semplice e «grande idea» in dieci giorni fece un numero maggiore di affari di quello che sino allora era riuscito a concludere in dieci mesi; con un sistema ben ragionato triplicò i risultati delle sue telefonate e delle sue visite; e infine un giorno, in poco più di quindici minuti, riuscì a strappare un contratto «favoloso», di ben duecentomila dollari, superando la più seria e accanita concorrenza.

Si tratta del programma per la formazione professionale alla vendita più venduto nella storia.

Il guru delle vendite Brian Tracy, noto in tutto il mondo, negli anni ha formulato la sua “psicologia della vendita“, che aiuta a capire come la gente pensa e perché decide di comprare.

Con il suo libro – tradotto in sedici lingue e adottato in ventiquattro paesi – fornisce una serie di idee, strategie e tecniche alle quali si può subito fare ricorso per realizzare un quantitativo superiore di vendite.

“Imparerete come raddoppiare, triplicare o addirittura quadruplicare le vostre vendite e i vostri guadagni in pochi mesi, o nel giro di poche settimane”.

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica presentata in maniera leggermente diversa ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali. In questo libro ne rivela il funzionamento.

I sei principi che compongono questa sorta di sistema persuasorio sono elementi ben conosciuti dell’universo psicosociale: la coerenza-impegno, la reciprocità, la riprova sociale (o imitazione), l’autorità, la simpatia, la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).

Ciascuno di questi principi, nelle sue molteplici incarnazioni teoriche e pratiche, rappresenta un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione, un dato, quindi, di abitudine, consueto e rassicurante.

Non meraviglia dunque che noi siamo sempre pronti ad accettare esempi o argomentazioni, situazioni anche nuove che si riferiscano ad uno di tali fattori.

Se un persuasore fa appello alla mia coerenza non mi trascina affatto su un terreno nuovo e quindi ansiogeno; al contrario, egli mi dà l’illusione di combattere sul mio terreno abituale, di mantenere o ricostituire un equilibrio consueto. Basta che egli inserisca la sua argomentazione con un minimo di abilità per trovarmi disponibile a pensare od agire come egli vuole.

Lo stesso accade per ogni altro fattore; pensiamo al meccanismo della reciprocità: è talmente abituale e diffuso che non ho difficoltà a lasciarmi guidare da esso. Anzi, è la sua mancanza a pormi in crisi, ad indebolire le mie difese e le mie diffidenze ed è proprio su questo che il persuasore fa leva.

Il sistema proposto da Cialdini è scientificamente attendibile. Ma lo stesso autore ci pone in guardia contro di esso proprio sottolineandone l’attendibilità…

Nella nuova edizione di questo acclamato bestseller, Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione.

Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci.

In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l’unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia “uno di noi” renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online.

“Le armi della persuasione” è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi.

Anthony Iannarino non voleva neppure diventare un venditore, e tantomeno un direttore commerciale, un oratore, un coach o l’autore del blog più seguito sull’arte e la scienza delle vendite. Si è avvicinato a questa professione per caso, per guadagnarsi da vivere mentre cercava di sfondare nel mondo della musica rock. Quando ha capito che non sarebbe mai diventato il prossimo Mick Jagger, ha deciso di concentrarsi su una domanda che aspettava risposta da almeno un secolo: perché un numero ristretto di venditori in ciascun settore riscuote un successo straordinario, mentre gli altri ottengono risultati tutt’al più mediocri? Da allora sono passati oltre venticinque anni, durante i quali Iannarino ha letto centinaia di libri, ha messo alla prova un’infinità di strategie e ha intervistato decine di venditori di grande talento per capire cosa distingue quelli eccezionali dagli altri. Ora riassume tutto ciò che ha scoperto in un pratico manuale, ricco di informazioni utili per i principianti come per i veterani. Si concentra sugli elementi che tutti i venditori di successo hanno in comune, a prescindere dal settore o dal tipo di azienda: una mentalità basata su convinzioni efficaci e un ventaglio di competenze indispensabili. Il libro enumera tutte le caratteristiche essenziali di un grande venditore, tra cui: L’autodisciplina: mantenere gli impegni presi con sé stessi e con gli altri. La responsabilità: rispondere personalmente dei risultati promessi al cliente. La competitività: affrontare la concorrenza senza lasciarsi intimidire. L’intraprendenza: fondere immaginazione, esperienza e conoscenza per creare soluzioni uniche. Lo storytelling: forgiare relazioni profonde presentando una storia in cui il cliente è l’eroe e il venditore è la sua guida. La diagnosi: guardare sotto la superficie per individuare i problemi e le esigenze reali di una persona. Una volta apprese le strategie di fondo presentate da Iannarino, diventerà molto più facile imparare le tattiche specifiche più utili per il vostro prodotto e i vostri clienti. Sia che vendiate a grandi aziende, piccole imprese o singoli consumatori, questo è il libro che tornerete a consultare e rileggere per trarne insegnamenti preziosi, strategie e consigli che funzionano davvero.

Emanuele Maria Sacchi è il massimo esperto europeo di carisma, con risultati davvero straordinari nel campo delle vendite, della leadership e della comunicazione competitiva; sempre più persone lo considerano il miglior formatore italiano e uno dei più efficaci al mondo partecipare a un suo seminario è un’esperienza intensa e unica; esattamente come leggere questo libro: un concentrato formidabile di idee, tecniche e situazioni reali, una vera enciclopedia della negoziazione.

Emanuele Maria Sacchi è anche l’unico consulente italiano ad aver realizzato progetti di formazione per Aziende di 20 diversi Paesi, molte delle quali sono leader assolute del loro settore; rappresenta quindi l’esempio concreto di come utilizzare le tecniche proposte nel libro; un libro che parla un linguaggio diretto, pratico ed emozionante.

“il miglior libro di vendita degli ultimi vent’anni”
SILVIA BRANDOLI BPER Banca

“consigliato a tutti, anche ai Top!”
MARIE CECILE MICAULT Axa Assicurazioni

“le 7 competenze dei top performer sono straordinarie!”
PAOLO VOLPARI Nestlé

“un’opera completa e ricchissima di esempi”
FILIBERTO BARBERO Fiat – FCA Group

“ogni capitolo è una vera miniera d’oro”
PAOLO BOSSINI Manager Italia

Parole per vendere” di Paolo Borzacchiello è la guida tascabile per il venditore professionista pensata per aumentare le probabilità di successo di ogni tua trattativa grazie all’utilizzo efficace del linguaggio.

  • Quali parole predispongono favorevolmente il tuo cliente?
  • Quali sono invece le espressioni che è meglio evitare durante una vendita?

Le parole sono magiche. Possono attrarre, sedurre e convincere. Oppure possono stancare, allontanare e far dubitare. Se ti occupi di vendita e gestisci prodotti o servizi, i tuoi risultati dipendono in maniera preponderante da ciò che dici e da come lo dici.

Vuoi fare in modo che le tue parole facciano la differenza? Parole per vendere è la prima guida tascabile pensata per aumentare le probabilità di successo di ogni tua trattativa, grazie all’utilizzo efficace del linguaggio.

Un libro pratico e scorrevole adatto a chi vende, a chi vuole comunicare con sicurezza ed efficacia e a chiunque lavori in contesti professionali nei quali è richiesta una comunicazione precisa, puntuale e che produca risultati immediati.

Le parole ti permettono di fare la differenza:

  • Puoi vendere, oppure no.
  • Puoi motivare i tuoi collaboratori, oppure no.
  • Puoi dare di te l’immagine di leader carismatico o di super venditore, oppure no.
  • Puoi rendere il tuo business una miniera d’oro, oppure no.
  • puoi vestire il prodotto che vendi di una luce speciale, oppure no.
  • Puoi entusiasmare il tuo cliente, oppure distruggere il suo interesse in un minuto.

Le vendite rappresentano la prima riga del conto economico di qualsiasi attività. Senza clienti non c’è crescita. E quindi fondamentale concentrare l’attenzione sulle vendite, per poter sviluppare una maggior competitività in un mercato sempre più complesso. Al giorno d’oggi non è più sufficiente avere un buon prodotto/servizio, ma è necessario disporre di un sistema di vendita professionale. Questo libro è indirizzato ad imprenditori, direttori commerciali, sales managers che vogliono migliorare i risultati di vendita della loro impresa attraverso strumenti pratici di carattere tecnico finalizzati a migliorare fin da subito l’efficacia commerciale. La prima parte del testo si concentra sulle strategie e gli strumenti per aumentare il sell-in, la seconda presenta i tools per incrementare i risultati di sell-out, il tutto corredato da esempi concreti e pragmatici tipici delle situazioni reali. Il testo analizza i sei pilastri del sistema di vendita 1st Class Selling ideato dall’autore: Posizionamento Ricerca di nuovi clienti Customer intelligence Trasformazione di clienti potenziali in clienti attuali Incremento del business dei clienti attuali Analisi strategica dei dati di vendita

Grazie per aver letto questo articolo. Ti è piaciuta questa bibliografia suggerita sui migliori libri sulla vendita?

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!

Categorie

CORSI ONLINE

Programmi di miglioramento e crescita personale per potenziare le abilità di gestione del tempo, organizzazione personale.

Lascia un commento

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.
Share via
Copy link