fbpx

Life Coaching libri consigliati

libri-life-coachiang-per-la crescita-personale

INDICE

Life Coaching libri per migliorare la vita di tutti i giorni. Cambiare atteggiamento e mentalità per apportare valore alla propria esistenza.

Life Coaching: libri consigliati

Libri Life Coaching: qual è il migliore? Questa è la domanda che tanti mi pongono.

Così ho deciso di scrivere un articolo con una selezione di quelli che secondo me sono i migliori titoli in commercio.

I Migliori Libri sul Life Coaching: Guida Essenziale per l’Evoluzione Personale e Professionale

Il Life Coaching è un campo potente e trasformativo che offre agli imprenditori e ai manager un approccio olistico per raggiungere il successo sia personale che professionale. Attraverso la lettura di libri dedicati al life coaching, è possibile acquisire conoscenze preziose, sviluppare competenze chiave e intraprendere un percorso di crescita personale e professionale. In questo articolo, esplorerò alcuni dei migliori libri sul life coaching, offrendo una guida essenziale per coloro che cercano di massimizzare il loro potenziale e portare una trasformazione duratura nella propria vita.

I libri sul life coaching non solo forniscono strumenti pratici ma anche una guida illuminante per il percorso della trasformazione personale. Investire nella lettura di queste opere è un passo significativo verso il potenziamento individuale e il raggiungimento di obiettivi personali e professionali duraturi. Scegli un libro che risuoni con te e inizia il tuo viaggio verso una vita più consapevole, soddisfacente e di successo.

Buona lattura!

Siamo stati abituati a ritenere che all’uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l’istinto e l’emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa. Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti – magari da parte del nostro stesso modo di pensare – che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un’esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all’attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo. Efficiente e produttiva, questa organizzazione del pensiero ci consente di sviluppare raffinate competenze e abilità e di eseguire con relativa facilità operazioni complesse. Ma può anche essere fonte di errori sistematici (bias), quando l’intuizione si lascia suggestionare dagli stereotipi e la riflessione è troppo pigra per correggerla.

Il testo di riferimento a livello mondiale per il Coaching, nella nuova edizione aggiornata e arricchita.

“Questa nuova edizione è la testimonianza della dedizione di Sir John Whitmore verso il vero cambiamento nella vita delle persone e porterà valore a tutti i leader di tutti i settori”.
Tim Gallwey – Autore della serie di bestseller internazionale “Il Gioco Interiore”

Questo libro è l’opera che ha maggiormente contribuito allo sviluppo del Coaching, come professione e come forma mentale.
E’ il testo di riferimento per Coach, leader e organizzazioni che vogliono creare culture di eccellenza, capace di rendere chiari i GRANDI BENEFICI possibili per coloro che adottano uno stile di leadership basato sul Coaching.

E’ uno strumento per aiutarti a decidere dove vuoi dirigerti e per indicarti alcune rotte verso il tuo obiettivo.

Se già conosci il Coaching, questo manuale:

  • Ti aiuterà a migliorare quello che fai, grazie all’uso di tecniche e strumenti precisi e utili sia in ambito professionale che personale,
  • Ti fornirà una base razionale a ciò che metti in atto intuitivamente,
  • Ti offrirà nuovi spunti di studio e approfondimento.Se invece questo è il tuo primo approccio al Coaching, il libro di

Whitmore ti permetterà di:

  1. Guardare te stesso da un nuovo punto di vista, imparando a porre le domande giuste e a lavorare per obiettivi,
  2. Migliorare l’uso delle tue risorse,
  3. Aiutare altre persone ad accedere e utilizzare al meglio le loro capacità

Nel libro troverai:

  • Cos’è il Coaching?
  • Come porre Domande efficaci
  • Cosa è l’Ascolto Attivo
  • Come stabilire Obiettivi Ben Formati
  • Come imparare a gestire il Feedback
  • Il Coaching per la performance dei Team
  • Come generare cambiamenti a livello di cultura
  • Esempi di dialogo e casi di studio
  • Il glossario del Coaching

L’intenzione di questo libro è descrivere cosa sia veramente il Coaching, quali siano le sue possibili applicazioni e come esso sia fondamentale per lo stile di leadership innovativo più adatto a RAGGIUNGERE RISULTATI concretamente MISURABILI.

“In questa quinta edizione di Coaching, Sir John Whitmore e la Performance Consultants fanno luce su ciò che serve per avere alte performance e per svelare i miti del Coaching”.
John McFarlane – Presidente Barclays e TheCityUK

Vuoi scoprire le tue risorse interiori e imparare ad affrontare con successo le tue sfide quotidiane?
Il manuale del Coach è uno dei grandi classici della Programmazione Neuro-Linguistica e del Coaching. Dalla sua pubblicazione ha fornito a migliaia di persone in tutto il mondo STRATEGIE e MODELLI AVANZATI di Coaching, grazie ai quali sono stati raggiunti risultati straordinari.

Il Coach ha bisogno di strumenti e tecniche efficaci per poter svolgere al meglio il suo lavoro. La maggiore difficoltà che si trova ad affrontare è quella di capire quale sia il miglior approccio da adottare a seconda delle esigenze del singolo cliente.
Il manuale del Coach fornisce la soluzione.
Articolato secondo i “livelli di pensiero” (ambiente, comportamento, capacità, convinzioni e valori, identità e spirito), questo libro ti consentirà di sviluppare la professionalità di Coach insegnandoti ad agire con abilità su tutti i sei livelli.
Leggendo Il manuale del Coach imparerai come aiutare te stesso e gli altri a:

  • Definire gli obiettivi personali e professionali e pianificare il modo più efficace per raggiungerli;
  • Allontanarsi facilmente e rapidamente da stati d’animo poco utili per affrontare le sfide quotidiane;
  • Trovare le risorse interiori, l’energia e la motivazione per ottenere maggiori risultati

Il libro è rivolto a chi lavora e vuole lavorare professionalmente come Coach, a capi risorse umane e consulenti.
E a chi vuole diventare un guida per se stesso, nel senso di acquisire strumenti e strategie finalizzate e più chiare da sostituirsi a intenti vaghi e confusi che spesso connotano le scelte fatte quotidianamente.

Scegli Il manuale del Coach e porta te stesso e gli altri a crescere e migliorare.

Un riferimento e un compagno che continuerà a servirti durante la tua vita professionale. Allora, cos’è esattamente il life coaching ed è la carriera adatta a te? Il primo compito che questo libro si assume è affrontare queste importanti domande, poiché promuove una comprensione approfondita di ciò che comporta il life coaching e ti consente di decidere se il coaching è davvero la carriera che desideri seguire. Una volta che sai cosa aspettarti dal life coaching, questo libro ti condurrà attraverso un potente corso di tecniche ed esercizi di Programmazione Neuro-Linguistica applicata che rivoluzioneranno le tue capacità di coaching. Questi includono: Controllo statale; Instaurare un rapporto; Metafora; Meta-programmi; e Metalinguaggio. Il Manuale del Life Coaching introduce anche il modello Spiral Coaching, un nuovo entusiasmante strumento di coaching che prevede l’identificazione e l’utilizzo dei modelli di pensiero delle persone. Una guida preziosa per life coach professionisti, professionisti della PNL, risorse umane, professionisti della formazione e consulenti, questo libro è la lettura essenziale per l’aspirante life coach. Mentre leggi questo manuale inizierai a pensare, sentire e agire come un allenatore. Da lì, il passo per diventare un life coach brillante e professionale è breve. Per la vita.

Dedicato alla grinta nell’accezione ampia di tenacia, perseveranza e determinazione, il volume mostra l’importanza dello studio e dell’allenamento per rafforzare, o compensare, livello e qualità della predisposizione innata verso un’attività. Da questo punto di vista, il volume si rivolge a tutti coloro che aspirano al successo, mostrando nel concreto a genitori, studenti, educatori, atleti e uomini d’affari – sia esperti che non – che il segreto per raggiungere risultati notevoli non è il talento, ma appunto la grinta intesa come miscela di passione e costanza. L’autrice prende spunto dalla realtà quotidiana e mostra ai lettori, per esempio, in che modo i cadetti affrontano i primi giorni nella dura e selettiva accademia militare di West Point, oppure in che modo gli insegnanti gestiscono il lavoro nelle scuole più problematiche. Senza tralasciare importanti riferimenti storici, Angela Duckworth riporta i risultati delle più attuali ricerche su come rendere efficace al massimo livello una performance, e le conclusioni derivanti dalle interviste di decine di persone di successo: da Jamie Dimon, A.D. di JPMorgan, a Bob Mankoff, cartoon editor del New Yorker, a Pete Carroll, coach della squadra di football americano Seattle Seahawks.

Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? In questo manuale brillante e innovativo, diventato nel giro di pochi anni un classico contemporaneo, James Clear ci spiega che stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo Clear, è dalle abitudini di ogni giorno – e proprio dalle più piccole, le abitudini “atomiche”, invisibili ma potenti come un atomo – che dobbiamo partire per imprimere alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. Con lo stile chiaro e appassionante che ha conquistato milioni di lettori, Atomic Habits ci accompagna passo dopo passo sulla strada del cambiamento sostenibile, grazie a un metodo facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, liberarci da quelle cattive e rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.

Questo manuale è il frutto dello studio, dell’esperienza e della selezione dei migliori contenuti di PNL, realizzato da Richard BANDLER, co-creatore della PNL, e da due dei maggiori esperti mondiali, Alessio ROBERTI e Owen FITZPATRICK.
Attraverso la storia di un partecipante a un corso tenuto da Bandler, il libro raccoglie tecniche ed esempi praticiche permettono di iniziare subito a utilizzare la PNL, ottenendo vantaggi nel lavoro e nella vita.
In questa GUIDA PRATICA all’uso della Programmazione Neuro-Linguistica scopri come:

  • Diventare un comunicatore efficace per migliorare le tue relazioni,
  • Assumere un maggior controllo sui pensieri e le emozioni,
  • Cambiare le convinzioni limitanti,
  • Eliminare le sensazioni negative per vivere ogni cosa al meglio,
  • Definire obiettivi di qualità per la tua vita personale e professionale,
  • Superare momenti difficili e raggiungere i risultati che desideri per te e per le persone che ami.

Un BESTSELLER INTERNAZIONALE, tradotto in 18 lingue e venduto in oltre 300.000 copie: uno dei libri di Programmazione Neuro-Linguistica più letti al mondo, che ha aiutato e stimolato migliaia di persone a migliorare la propria vita privata e professionale.
Per capire il potere rivoluzionario della PNL, comincia leggendo i testi e l’esperienza di chi la PNL l’ha creata, sviluppata e praticata ogni giorno.

Ogni atleta, ogni persona, gioca contemporaneamente due partite, sul campo e nella vita: una contro l’avversario e l’altra contro una parte di sé che è impegnata in un’incessante attività di analisi, giudizio e autocritica che crea dubbi, insicurezza e calo di concentrazione, di focus. Nato con questo libro nel contesto del gioco del tennis, il concetto di “avversario interno” è diventato metafora multidisciplinare: applicato a tutti gli ambiti in cui il coaching opera come strumento di miglioramento della persona (vita privata, e lavorativa, leadership e sport), il Gioco Interiore, il celebre Inner Game, è il metodo per eccellenza della crescita personale. Ogni individuo, infatti, in qualunque ambito, per raggiungere l’autorealizzazione si trova davanti a un doppio gioco costante, interno ed esterno, vincolato e vincolante, in cui il risultato di una performance è sempre ostacolato dalle interferenze del dialogo interiore, causa numero uno del blocco del proprio naturale potenziale. Il metodo semplice quanto rivoluzionario di Timothy Gallwey, ispirato ai principi della filosofia zen e della psicologia umanistica, ci insegna da oltre quarant’anni come gestire questo vincolo tramite una serie di metodologie, tra le quali la concentrazione rilassata, l’allenamento dell’attenzione focalizzata a imparare a divertirsi durante il perseguimento del proprio scopo, e molto altro. Un manuale illuminante che promette di guidarci alla scoperta di noi stessi e vincere le nostre sfide interiori.

Come imparare a smetterla di fare tutto quello che gli altri si aspettano da noi, diventare delle persone più autentiche e vivere come avremmo sempre voluto. Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson. «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo». L’autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi. L’intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno. Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati. Il libro ci mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento. L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e famigliari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi e autoesercitazioni come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.

“Dweck ci mostra chiaramente come le convinzioni che abbiamo sulle nostre capacità esercitino un’enorme influenza sul modo in cui impariamo cose nuove e sulle scelte fondamentali che prendiamo nel corso della vita. Il valore di questo libro si estende ben oltre l’ambito delle teorie educative. Esso può infatti rappresentare un punto di riferimento per tutti quei leader interessati a coltivare i talenti all’interno della loro organizzazione e per quei genitori che vogliano trasmettere ai figli l’entusiasmo per le nuove sfide”.
Bill Gates, GatesNotes

Quali sono le cose fondamentali da sapere?
Rispondendo a questa domanda nasce la lista delle 12 Regole per la Vita, il best seller internazionale che ha già superato i 4 milioni di copie vendute nel mondo.

Il famoso psicologo clinico Jordan B. Peterson ha influenzato la comprensione moderna della personalità e adesso è diventato uno dei più noti pensatori con le sue lezioni su argomenti che spaziano dalla Bibbia alle relazioni d’amore alla mitologia, attirando decine di milioni di spettatori. Il suo messaggio chiaro e rinforzante sul valore della responsabilità individuale e l’antica saggezza ha fatto vibrare il mondo intero.

Nel libro propone dodici principi pratici profondi su come vivere una vita ricca di senso.
Attingendo a vividi esempi dalla sua pratica clinica e dalla vita privata, oltre che a lezioni dai miti e dalle storie più antiche dell’umanità, 12 regole per la vita offre un antidoto al caos dell’esistenza: verità eterne applicate a problemi moderni.

Fondamento del pensiero dell’autore è l’idea che il mondo sia un palcoscenico in cui recitano due soli attori, il caos e l’ordine, e che la vera felicità per gli esseri umani consiste nello stare in equilibrio fra questi due elementi perché è in questo equilibrio che si trova il significato della vita e del dolore e che quindi può avvenire il cambiamento.

Riuscirci non è semplice, ma seguendo queste dodici regole diventa possibile:

• Stai bello dritto, con le spalle all’indietro.

• Trattati come una persona che hai la responsabilità di aiutare.

• Scegli amici che vogliono il meglio per te.

• Paragonati al tuo Io del passato e non a qualcun altro del presente.

• Non permettere ai tuoi figli di fare cose per cui poi li amerai meno.

• Tieni in perfetto ordine la casa prima di criticare il mondo.

• Punta al significato (non all’interesse personale).

• Di’ la verità, o almeno non mentire.

• Pensa sempre che il tuo interlocutore sappia qualcosa che tu ignori.

• Sii preciso quando parli.

• Lascia che i ragazzi facciano skateboard.

• Se per strada trovi un gatto, coccolalo.

Jordan B. Peterson è un intellettuale provocatore che guida migliaia di persone all’esame senza mezzi termini delle proprie vite, unendo verità duramente conquistate con l’antica saggezza e il sapere scientifico all’avanguardia.
E’ considerato l’intellettuale contemporaneo più influente del mondo occidentale.

Scopri i pochi, semplici ma efficaci step da eseguire per riuscire a superare lo stress emotivo e vivere una vita più felice, più serena e di successo. Questo libro ha già cambiato la vita a più di 1.000.000 di persone in tutto il mondo, grazie all’uso consapevole della terapia cognitlvo-comportamentale ― oggi una delle forme più efficaci-di psicoterapia ― per sconfiggere depressione, ansia, attacchi di panico, rabbia, senso di colpa e di vergogna, bassa autostima, disturbi alimentari, abuso di sostanze e problemi relazionali, Rivista e ampliata per essere aggiornata agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica, questa seconda edizione contiene numerose importanti novità: maggiore spazio dedicato alla gestione dell’ansia; indicazioni su come darsi degli obiettivi personali e monitorare i propri progressi; scale di valutazione della felicità; esercizi inediti focalizzati su consapevolezza, accettazione e perdono, e molto altro ancora. Penso, dunque mi sento meglio ti aiuterà a: Imparare strategie pratiche per trasformare la tua vita. Seguire, passo dopo passo, i programmi per superare depressione, ansia, rabbia, senso di colpa. Impostare obiettivi personali realistici e tenere traccia dei progressi. Allenare le tue nuove abilità fino a farle diventare una seconda natura. Prefazione di Aaron T. Beck. Presentazione di Claudio Sica.

Lo scopo del life coaching è quello di vivere secondo le nostre idee e i nostri ideali, ciò rende i nostri desideri degli obiettivi in armonia con la nostra identità più profonda. Questo libro tocca e analizza dettagliatamente i principali punti del life coaching: autosviluppo, autoefficacia, risultati, potenzialità, creatività, obiettivi, piani di azione, chiarezza di intenti. Il modello a cui il life coaching si ispira è l’essere umano che si realizza attraverso la piena espressione di tutte le sue potenzialità, la cui natura interiore si esprime liberamente. È un libro che fornisce gli strumenti di base per poter chiarire che cosa vogliamo realmente fare nella vita e passare alla pratica, attraverso tappe intermedie, realizzando i nostri propositi, per passare dal dire al fare.

Fondato su ricerche di avanguardia e sull’esperienza decennale della Escuela europea de coaching, questo libro si propone come un manuale per tutti coloro che sono interessati alla professione del coaching. Gli autori evidenziano come le intuizioni del coaching ontologico, basato sulla teoria del linguaggio, siano convalidate dalle scoperte delle neuroscienze. Il lettore potrà comprendere gli strumenti del coaching ontologico, anche grazie alla trascrizione di sessioni reali di coaching che gli consentiranno di trovare risposte a domande quali: come supportare i coacher al raggiungimento degli obiettivi? Come esplicitare le conversazioni implicite che impediscono di migliorare le relazioni? Come superare le credenze limitanti che ostacolano il futuro desiderato?

Grazie per aver letto questo articolo sul Life Coaching libri ideali per migliorare la qualità della propria vita.

Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi una mail o sulla mia pagina Instagram. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

Buon lavoro e buona vita!

Categorie

CORSI ONLINE

Programmi di miglioramento e crescita personale per potenziare le abilità di gestione del tempo, organizzazione personale.

Lascia un commento

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora come Mental Coach aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.
Share via
Copy link