
Le reali conseguenze della disorganizzazione aziendale
INDICE Molti studi hanno dimostrato che la disorganizzazione può indicare intelligenza e creatività, spiegando perché alcune persone giustificano il loro disordine come un “disordine creativo”.
L’analisi comportamentale DISC è un modello che permette di esaminare il comportamento naturale degli individui nel loro ambiente e in una particolare situazione.
...e diminuisci i conflitti.
...e come ti relazioni con gli altri.
...e i tuoi punti di forza.
Il test comportamentale DISC un modello che permette di esaminare il comportamento naturale degli individui nel loro ambiente e in una particolare situazione. E’ diventato uno strumento fondamentale del mio metodo.
L’analisi comportamentale DISC è un modello comportamentale sviluppato da J. Geier nel 1928, basato sul lavoro degli psicologi statunitensi William Moulton Marston e Walter V. Clarke, sulle teorie degli 8 tipi psicologici di Carl Gustav Jung.
Gli studiosi erano interessati ad osservare e studiare cosa differenziava i comportamenti nella vita quotidiana nelle interazioni tra le persone e nei diversi contesti sociali.
Il sistema dei comportamenti che si possono osservare è noto come “linguaggio universale dei comportamenti”.
Gli scienziati hanno scoperto che le caratteristiche del comportamento possono essere raggruppate in 4 principali “stili comportamentali” che tendono ad esibire specifiche caratteristiche comuni ad ogni singolo stile. Tutte le persone possiedono tutti gli stili, ciò che differisce è l’importanza che ogni caratteristica ha per l’individuo.
Individuare ed analizzare i driver che spingono le persone ad agire in un determinato modo offre al singolo e alle aziende un modo rapido, e scientificamente validato a livello internazionale, per la corretta valorizzazione e gestione della persona, dei team e dell’organizzazione.
Riferimenti bibliografici:
Alcuni esempi di utilizzo dei test comportamentali Extended DISC®:
Come Coach Certificato all’uso dei sistemi a base Extended DISC, posso offrirti questo strumento all’inizio del percorso di Coaching.
Macrocategorie: punti di forza, fattori motivanti, stile di apprendimento, comunicazione, decision-making, ruolo ideale nel gruppo, reazioni in situazioni di stress.
Se sei interessato a capire meglio come funziona vai allo SHOP oppure prenota la tua Analisi Comportamentale
“Il questionario DISC è veloce, si fa in 10 minuti, il report è preciso e dettagliato. Ci sono tantissime informazioni utili e ti aiuta a relazionarti meglio con gli altri.”
“Ora capisco perché certe persone ricoprono bene certi ruoli e il motivo per cui con alcuni colleghi vado più d’accordo. Mi piace molto la sezione relativa allo stress.”
L’analisi comportamentale DISC un modello che permette di esaminare il comportamento naturale degli individui nel loro ambiente e in una particolare situazione.
Ricevi aggiornamenti periodici e contenuti riservati.
Cancellazione sempre possibile, no spam.
INDICE Molti studi hanno dimostrato che la disorganizzazione può indicare intelligenza e creatività, spiegando perché alcune persone giustificano il loro disordine come un “disordine creativo”.
INDICE Per identificare l’inefficienza e ottenere il massimo dalla tua giornata, devi determinare le tue priorità. Annotare tutto è una soluzione semplice e un punto
INDICE Quante volte hai desiderato che una giornata durasse di più? Se ti trovi spesso in una situazione in cui semplicemente non c’è tempo per