ANALISI COMPORTAMENTALE DISC

ANALISI COMPORTAMENTALE DISC: COSA E'?

LA STORIA DEL DISC

L’analisi comportamentale DISC è un modello comportamentale sviluppato da J. Geier nel 1928, basato sul lavoro degli psicologi statunitensi William Moulton Marston e Walter V. Clarke, sulle teorie degli 8 tipi psicologici di Carl Gustav Jung. 

Gli studiosi erano interessati ad osservare e studiare cosa differenziava i comportamenti nella vita quotidiana nelle interazioni tra le persone e nei diversi contesti sociali.

Il sistema dei comportamenti che si possono osservare è noto come “linguaggio universale dei comportamenti”.

Gli scienziati hanno scoperto che le caratteristiche del comportamento possono essere raggruppate in 4 principali “stili comportamentali” che tendono ad esibire specifiche caratteristiche comuni ad ogni singolo stile. Tutte le persone possiedono tutti gli stili, ciò che differisce è l’importanza che ogni caratteristica ha per l’individuo.

Riferimenti bibliografici:

  • “Emotions of Normal People” W. M. Marston 1928;
  • “Energetics of Personality” J. G. Geier 1989;

COSA SIGNIFICA DISC

L’analisi comportamentale DISC un modello che permette di esaminare il comportamento naturale degli individui nel loro ambiente e in una particolare situazione. E’ diventato uno strumento fondamentale del mio metodo.

Individuare ed analizzare i driver che spingono le persone ad agire in un determinato modo offre al singolo e alle aziende un modo rapido, e scientificamente validato a livello internazionale, per la corretta valorizzazione e gestione della persona, dei team e dell’organizzazione.

Il modello DISC identifica 4 stili di comportamenti con cui un individuo può identificarsi. I nomi degli stili derivano dalle loro descrizioni originali in lingua inglese:

  • “D” DOMINANCE (dominanza)
  • “I” INDUCEMENT (influenza)
  • “S” STABLE/STEADINESS (stabilità)
  • “C” COMPLIANCE/CORRECTNESS (conformità)

La matrice si forma attraverso l’intersecazione di 2 assi:

  1. “l’asse della forza” in orizzontale;
  2. “l’asse delle emozioni” in verticale.

COSA E' EXTENDED DISC

Extended DISC® fa parte di un network internazionale leader nelle soluzioni di Assessment comportamentale attivo dal 1994. Oggi Extended DISC® opera in 55 Paesi e in 70 lingue e offre soluzioni avanzate per il Recruiting e la formazione, dedicate a coach, consulenti, dirigenti aziendali e responsabili delle risorse umane con lo scopo di migliorare la gestione delle attività e utilizzare al meglio il potenziale delle risorse interne in ogni tipo di azienda.

Come Business Coach ho acquisito la certificazione per l’utilizzo della piattaforma Extended DISC® per dare maggiore valore ai miei percorsi di Coaching. Grazie al supporto di questo potente strumento voglio supportare i miei clienti clienti nel miglioramento del business aziendale portandolo a un livello superiore.

Extended DISC® riconosce più di 160 combinazioni di stili comportamentali diversi e mostra la distanza che esiste tra ciascuno di essi.

Extended DISC® International è leader nelle soluzioni di assessment comportamentale: le sue sedi sono presenti in oltre 55 paesi e ovunque si registrano tassi di crescita più che soddisfacenti, con percentuali dal 20 al 50%. Il sistema Extended DISC® è stato tradotto in 70 lingue e viene utilizzato da oltre un milione di persone nel mondo.

Il questionario di analisi comportamentale di Extended DISC® è stato adattato culturalmente e validato statisticamente per la popolazione italiana.

PERCHE' L'ANALISI COMPORTAMENTALE DISC E' UTILE

Gli strumenti di analisi comportamentale di Extended DISC® offrono informazioni facili da interpretare, grazie alle quali è possibile modificare il modo in cui le persone comunicano, operano, sviluppano le proprie competenze e interagiscono, sia a livello professionale che personale.

Ogni individuo è unico, come unico è il suo modo di agire e comportarsi, diverso da quello di chiunque altro. Spesso queste diversità rappresentano autentiche sfide sia nella vita professionale che in quella privata. Con i test psicometrici di Extended DISC® possiamo comprendere meglio queste unicità e identificare i modi più efficaci per interagire con gli altri, migliorando così le nostre prestazioni.

Alcuni esempi di utilizzo di Extended DISC®:

  • percorso individuale di Life o Business Coaching
  • attività di recruiting più efficace
  • sviluppo di un team di Sales Manager
  • potenziamento della capacità di negoziazione
  • sviluppo team più efficienti e orientati verso gli obiettivi.

Sono certificato e formato per l'analisi comportamentale DISC sulla piattaforma Extended DISC®, con l'obiettivo di dare maggiore valore ai miei percorsi di Coaching.
Grazie a questo potente strumento voglio supportare i miei clienti nella loro crescita personale e professionale.

ACQUISTA IL REPORT PERSONALIZZATO
DI ANALISI COMPORTAMENTALE EXTENDED DISC

Analisi Comportamentale

Extended DISC
€250
200 Promo Covid-19
  • Invio della mail con il link (compilazione in 10')
  • Report personalizzato: file PDF di 20 pag. circa
  • 1 SESSIONE DI COACHING ONLINE (90')

Come Coach Certificato all’uso dei sistemi a base Extended DISC, posso offrirti questo strumento all’inizio del percorso di Coaching.

  1. Ti invierò il DISC sotto forma di questionario online (tempo: 10 minuti).
  2. Preparerò personalmente il report (circa 20 pag.).
  3. Ti invierò il report via mail e interpreteremo i risultati durante una sessione di Coaching (online) di 90 minuti.

Macrocategorie: punti di forza, fattori motivanti, stile di apprendimento, comunicazione, decision-making, ruolo ideale nel gruppo, reazioni in situazioni di stress.

Se sei interessato a capire meglio come funziona prenota la tua Analisi Comportamentale.

analisi dello stile comportamentale EXTENDED DISC

Analisi dello stile comportamentale EXTENDED DISC

Scopri:

  • il tuo stile relazionale prevalente
  • il motivo dei tuoi comportamenti
  • le tue reazioni sotto stress
  • il tuo stile decisionale
  • i tuoi fattori demotivanti
analisi dello stile comportamentale EXTENDED DISC
logo AICP