COACHING INTERCULTURALE

COACHING INTERCULTURALE

Pensa un futuro diverso

La sfida di lavorare, vivere, socializzare in un contesto internazionalecomporta non solo lo studio della lingua del paese ospitante, ma il comprendere ed apprezzare le diversità culturali, tipiche di ogni popolo, conoscere quegli aspetti relativi alla “civilization” che fa entrare nella cultura e nel cuore delle persone.

Chi deve affrontare il trasferimento in un nuovo paese per ragioni lavorative o chi rientra nel proprio paese dopo lunghe trasferte di lavoro all’estero deve affrontare, oltre ai molti problemi di ordine pratico, anche le difficoltà tipiche di inserimento in un contesto sociale e culturale diverso.

Vivere queste difficoltà senza un supporto può portare a un aumento dello stress e una ridotta performance lavorativa. In alcuni casi il trasferimento per lavoro di una famiglia in un paese straniero è una situazione delicata  e complessa, che se non affrontata in modo corretto potrebbe portare a diversi disagi o addirittura all’abbandono del progetto.

Ogni cultura ha il suo modo di gestire le reazioni e i conflitti, la negoziazione, il suo stile di comunicazione, un concetto diverso di ciò che è educato o appropriato, un diverso approccio al tempo e allo spazio.

Il coaching interculturale ti aiuta a capire e gestire le differenze tra le culture. Ognuno di noi si comporta, infatti, secondo norme e regole non scritte, tipiche della propria cultura di appartenenza. Vedere la propria cultura dal di fuori è, allora, il primo passo per riconoscere e interpretare le culture altrui, per accettare il fatto che il proprio modo di relazionarsi e di comunicare, per esempio, è solo uno dei tanti modi possibili.

Si tratta di riuscire ad andare oltre i pregiudizi e gli stereotipi per accettare e condividere comportamenti, abitudini e usanze diversi dai propri. Acquisire la capacità di adattarsi e agire efficacemente in contesti culturali differenti è l’obiettivo del coaching interculturale.

In particolare si tratta di meglio comprendere il proprio modo di rapportarsi al potere e alla responsabilità, al tempo, alla gerarchia, alla collettività, al cambiamento, alla competizione, allo spazio e al territorio, ai differenti modi di pensare e di comunicare, differenze già presenti tra persone appartenenti alla stessa cultura e, a maggior ragione, ancora più evidenti quando si tratta di lingue, etnie, paesi e continenti diversi.

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è specificatamente pensato per imprenditori e manager in missione all’estero, stranieri in Italia, studenti in trasferta, espatriati, team italiani che si interfacciano con team esteri.

OBIETTIVI

Come Coach non offro soluzioni universali o pre-confezionate, facilito il cambiamento. Vengo pagato per gestire con competenza processi che conducano il mio cliente dallo stato attuale a quello desiderato, nel minor tempo possibile, con efficacia, autonomia e in modo duraturo.

Gli obiettivi di un percorso di Coaching Interculturale sono:

  • riconoscere le particolarità delle diverse culture
  • consolidare le risorse interiori dell’individuo
  • rafforzare il senso di identità personale, aziendale, di ruolo
  • sviluppare flessibilità cognitiva necessaria all’adattamento
  • valutare l’esigenza di nuove competenze
  • gestire meglio lo stress e le emozioni
  • riconoscere stili di comunicazione diversi

QUANDO E' INDICATO

Il Coaching Interculturale è indicato quando:

  • lavori in contesti molto diversi dai tuoi
  • ti devi trasferire all’estero per lungo tempo per lavoro o per studio
  • sei già all’estero e sei disorientato, instabile o iper-attivo emotivamente
  • sei in manager che deve adattare il suo stile di leadership a realtà industriali all’estero
  • senti la necessità di migliorare i rapporti con i colleghi che hanno cultura diversa dalla tua
  • vuoi orientarti professionalmente per una carriera lavorativa all’estero
  • stai per affrontare una lunga trasferta per studio all’estero
  • fai parte di un Team composto da persone di diverse nazionalità
  • ti devi rapportare a manager e/o responsabili di altre nazionalità
  • il tuo Team si deve interfacciare con un altro Team in una nazione straniera 

” Cammina l'uomo quando sa dove andare. ”

COACHING INTERCULTURALE
Programma per manager italiani e stranieri che si trasferiscono all'estero o che devono gestire team multiculturali in Italia. La diversità e la multiculturalità come risorse per la Performance

PIANO DI SVILUPPO

Trasferirsi all’estero per lavoro o per studio per un lungo periodo significa ricominciare una nuova vita, cambiando cultura, lingua, abitudini, colleghi, amici. In alcuni casi significa lasciare momentaneamente la famiglia per re-imparare a  vivere in un altro modo, con nuove regole, spesso non scritte.

In questo percorso ti supporto per promuovere e accelerare la fase d’integrazione e adattamento nel paese di accoglienza, rendendo l’espatrio un’esperienza positiva, serena e vantaggiosa.

Ti aiuto a migliorare la qualità della vita, ridurre lo stress e aumentare la soddisfazione in ambito professionale in un “cross cultural environment”.

Attraverso la conoscenza concreta e “vissuta”, la consapevolezza di ciò a cui andrai incontro, ti agevolerò nell’acquisizione di nuove competenze, affinché tu viva le varie fasi dell’integrazione in un nuovo contesto lavorativo, culturale e sociale al meglio delle tue potenzialità, per far sí che l’espatrio diventi un’esperienza arricchente per te, per la tua famiglia e per l’azienda.

RISULTATI ATTESI - BENEFICI

Legato da una relazione basata sulla responsabilità e sulla solida fiducia reciproca, stretti in un patto di riservatezza, definiremo e completeremo insieme un percorso personalizzato, individuale e collettivo, verso i risultati che desideri ottenere.

I vantaggi di questo percorso sono molteplici, quelli che ritengo essere i maggiori sono:

    • saper affrontare norme culturali diverse
    • capacita’ di individuazione soluzioni creative
    • potenziamento eccellenza personale e professionale
    • miglioramento gestione diversità culturale
    • miglior capacita’ di comunicazione assertiva
    • riduzione incomprensioni e conflitti
    • minor stress e più benessere
    • visione chiara del percorso professionale

Confrontarsi con un Career Coach ti permette di acquisire strumenti innovativi e nuovi punti di vista che ti fanno ottenere un costante miglioramento.

” Se vuoi davvero conoscere te stesso immergiti in una nuova cultura. ”

ICF Logo
disc-analisi-comportamentale
logo AICP