fbpx

La ruota della vita

Il Coaching come allenamento creativo e generativo

Tempo di lettura:  9 min.

INDICE

trasformazione e cambiamento

 

 

Per sentirti bene devi trovare un giusto equilibrio tra i diversi aspetti della tua vita. Se concentri tutta la tua energia su una singola area, è fin troppo facile trovarti “in squilibrio” e trascurare i valori più importanti per te. A lungo andare questo stato di cose può portare a frustrazione e a stress intenso.

Per rimediare è necessario avere una visione d’insieme della tua vita, grazie alla quale potrai renderti conto di cosa va già bene e di cosa deve essere migliorato.

 

 

La ruota della vita è un esercizio che può aiutarti moltissimo.

 

Io lo utilizzo spesso per valutare il quadro generale e per supportare i coachee nell’identificare le aree che meritano maggiore attenzione. 

Disegna un cerchio diviso in 6-8 spicchi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto della tua vita: ad es. fisico, finanze, spiritualità, crescita personale, ambiente, lavoro, gruppo dei pari, famiglia, fisico. 

Io ti consiglio di iniziare a farlo con questo schema, in seguito potrai personalizzarlo con le aree che preferisci.

 

Brainstorming

Inizia facendo un “brainstorming”, ossia elencando tutte le idee che ti vengono in mente sulle dimensioni della tua vita che sono realmente importanti per te e stabilisci le opportune priorità.

Considera anche i diversi ruoli che giochi, ad esempio: il marito/moglie, padre/madre, manager, collega, membro del team, leader della comunità o amico/a.

  • Scrivi queste aree sulla Ruota della Vita, una su ogni raggio.
  • Scrivi quanta attenzione stai dedicando e quanto sei soddisfatto rispetto a ciascuna area (e qual è il tuo grado di soddisfazione) su una scala da 1 a 10. Per esempio, se sei abbastanza soddisfatto del tuo lavoro, assegna a questo spicchio il punteggio 7,8.
  • Ora unisci tra loro i punti che hai segnato sui 10 raggi. La tua vita ti appare equilibrata? La ruota ha una forma regolare o è troppo “sbilanciata”?

È perfettamente normale che noi privilegiamo un aspetto della vita piuttosto che un altro. Avere una vita equilibrata non vuol dire dare il punteggio massimo ad ogni area: alcune aree hanno bisogno di più attenzione rispetto ad altre.

Inevitabilmente dovrai fare delle scelte e accettare compromessi, dato che il tuo tempo e le tue energie non sono illimitati!

 

 

L’ideale

Poniti poi questa domanda “potente”: quale sarebbe il livello di attenzione ideale per me in ogni area della vita? Traccia anche i punteggi “ideali” intorno alla ruota.

Ora hai una rappresentazione visiva del tuo stato attuale e della tua vita ideale (stato desiderato). Quali sono le lacune? Queste sono le aree di miglioramento della tua vita su cui devi lavorare di più.

Ricorda che gli squilibri possono andare in entrambe le direzioni: certamente ci sono alcune aree di miglioramento. Tuttavia ci possono anche essere aspetti a cui stai dedicando troppi sforzi: valuta se è il caso di concentrare le tue energie altrove.

 

 

L’equilibrio

Infine devi pianificare le azioni necessarie per raggiungere l’equilibrio ideale.

A partire dai settori trascurati, che cosa hai bisogno di iniziare a fare?

Al contrario nei settori che ti fanno sprecare troppe energie inutilmente, cosa puoi smettere di fare o delegare a qualcun altro? Prendi un solenne impegno con te stesso ad intraprendere ADESSO queste azioni, dopo averle messe per iscritto.

La Ruota della Vita è un ottimo strumento per il tuo sviluppo personale e per la definizione dei tuoi obiettivi. Ora devi affrontare e vincere una sfida che consiste nel trasformare questa conoscenza e il desiderio di una vita più equilibrata in un piano di azione positivo ed efficace.

Growth Mindset: la mentalità di successo del leader moderno

 

 

L’aiuto di un Life Coach o Career Coach

Ricorda che avvalersi del sostegno di un Life Coach o un Career Coach può essere un modo incredibilmente potente per mettere in pratica tutto questo. Con il supporto del tuo “allenatore personale” ti riuscirà molto più facile mettere in atto e mantenere nel tempo un programma positivo di cambiamento.

Scopri i miei percorsi di coaching

 

 

Il mio logo, il mio simbolo

 

coach brescia verona mantova cremona

 

Ora ti parlo un po’ di me. Il mio simbolo è il mio logo, “la ruota della vita” a 8 raggi ha per me valenza come filosofia di vita e non religiosa.  

La “ruota della vita” “ruota del Dharma” a otto raggi simboleggia la ruota dell’esistenza, la ciclicità della vita e il suo movimento simbolico nel tempo dell’infinito.  

I Tibetani la chiamano “ruota della Trasformazione”.  

Il Cammino della moralità: 3 la retta parola; 4 la retta azione; 5 la retta condotta di vita Il Cammino della disciplina mentale: 6 il retto sforzo; 7 la retta consapevolezza; 8 la retta concentrazione. A prescindere dal significato religioso, ho fatto mio questo simbolo che perché rappresenta perfettamente quello che penso riguardo al “miglioramento continuo” personale, come impegno costante alla evoluzione in tutti gli ambiti della vita. La ruota della vita come simbolo di trasformazione….

Questo simbolo non è solo di origine asiatica, ma rappresenta anche la “Rosa dei venti” delle bussole, il “Timone” nella navigazione e la “Ruota della fortuna”, simbolo solitamente associato alla natura capricciosa del fato. Il concetto è molto antico: la ruota era uno degli attributi della dea romana Fortuna, il cui nome sembra derivare dalla locuzione “Vortumna”, “colei che rivolge l’anno”. Ancora oggi, infatti, nei proverbi e nei detti popolari si dice che“..la Fortuna è una ruota che gira…”. Come tanti altri simboli, anche la Ruota della Fortuna venne successivamente cristianizzata. Durante il Medioevo la sua raffigurazione passò dalle miniature all’architettura, soprattutto adattata alle forme circolari dei rosoni delle chiese. Solitamente, essa si presenta suddivisa in quattro settori, che rappresentano i differenti stati dell’esistenza. Aspetto questo che accomuna i significati delle varie filosofie d’origine.

La ruota della vita come centro di tutto….. Il simbolo della ruota è onnipresente in tute le culture, epoche e religioni del mondo, la ruota fa parte di tutta quella pletora di simboli definibili “del Centro”, ovvero schemi simbolici in cui è possibile individuare un punto centrale attorno al quale si sviluppa in modo simmetrico l’intero simbolo.

Il punto centrale, in ciascuno dei simboli, rappresenta l’origine di tutte le cose, il Punto Immobile, senza forma né dimensioni, l’Unità dalla quale scaturiscono tutte le altre cose, così come l’Uno produce tutti gli altri numeri, senza che la sua Essenza ne venga intaccata.

…il centro di tutto il tuo universo sei tu…

SPUNTI DI RIFLESSIONE

  1. Quanto ti soddisfa la tua vita se pensi a: salute, amore, lavoro?
  2. Qual è l’oggetto o la forma che rappresenta la tua personalità?
  3. Rifletti, cosa ne pensi del cambiamento? Ti piace o ti spaventa?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

  1. disegna su un foglio la ruota a 8 raggi, fai l’esercizio descritto e guarda la tua bicicletta su che ruote avanza;
  2. pensa e scrivi 3 azioni che puoi compiere oggi per rendere migliore uno degli aspetti della ruota della vita;
  3. cambia entro sera un’abitudine negativa, inutile e trasformala in un’abitudine positiva, potenziante, utile.

Buona vita!

Grazie per aver letto questo articolo.

Tu cosa pensi riguardo all’argomento? Scrivimi se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza.

Scopri i miei Servizi di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nel business, incrementare le tue performance e trovare benessere.

Se hai suggerimenti o consigli per migliorare il mio website e dare ancor più valore ai lettori, sarò ben felice di accettare un tuo feedback.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie!
Blogging Fusion Blog Directory

I MIGLIORI LIBRI DI CRESCITA PERSONALE

Digita sul titolo o sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog. Quanto hai trovato interessante l'articolo?

Esprimi il tuo Feedback. Se hai suggerimenti scrivimi a coach@matteorocca.com

Grazie per il tuo Feedback!

Nessun Feddback finora. Sìì il primo

Mi spiace che questo articolo non ti si stato utile

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog

Hai suggerimenti per migliorare il contenuto?

Categorie
Aggiornamenti mensili

Obiettivo: farti entrare nel mondo del Coaching per conoscerne le potenzialità ed i benefici. Nella guida troverai: cosa è il Coaching; come lavora un Coach; informazioni riguardo al processo di Coaching; dettagli sulle tipologie di Coaching.
GUIDA INTRODUTTIVA AL COACHING

PROFESSIONE

guida_pratica_produttività
GUIDA PRODUTTIVITA'

CATEGORIE

_per_la-tua_crescita_personale
LIBRI DA LEGGERE

SERVIZI DI COACHING

Condividi sui social

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

MATTEO ROCCA

Mental Coach per Managers ed Imprenditori

Mental Coach per manager, percorsi di Coaching per imprenditori e liberi professionisti.

Impara a raggiungere i tuoi obiettivi nel Business con Matteo Rocca

Per Chi Opero?

Imprenditori, professionisti manager, dirigenti

Perchè lo faccio?

E' la mia passione, il mio lavoro, il tuo supporto è la mia responsabilità

Cosa Faccio?

Il coaching, i risultati concreti, la creazione di valore il miglioramento continuo

Come Lavoro?

Strategie efficaci, decisioni ponderate, goal setting piano d'azione

Richiedi una sessione Gratuita

Compila il form e richiedi una consulenza esplorativa con Matteo Rocca

Share via
Copy link